Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, savio.79 scrive:

L'altro ieri ho fotografato una congiunzione astrale: in un parcheggio c'erano, affiancate una accanto all'altra, un MX5 prima serie rossa e una MX3; purtroppo non c'era un posto libero accanto per metterci la mia 3 e fare un tris Mazda, e purtroppo da cell. non riesco a coprire le targhe per poter postare la foto, comunque simpatico avvistamento, soprattutto per la MX3 che è rarissima (e secondo me ha donato i gruppi ottici secondari anteriori (frecce e posizione) a un terzo della produzione tuning e affini negli anni '90 e oltre (ad esempio mi sovvengono le Porsche di Strosek)

 

La MX-3... il 6 cilindri più piccolo al mondo se non ricordo male (a meno di "cose" artigianali).... Ce n'è stata una per molto tempo nel parcheggio dietro al mio ufficio, abbandonata... mi pare fosse sotto sequestro... mi piangeva il cuore vederne il deterioramento quotidiano.... poi un giorno è sparita.

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, AndreaB said:

 

La MX-3... il 6 cilindri più piccolo al mondo se non ricordo male (a meno di "cose" artigianali).... Ce n'è stata una per molto tempo nel parcheggio dietro al mio ufficio, abbandonata... mi pare fosse sotto sequestro... mi piangeva il cuore vederne il deterioramento quotidiano.... poi un giorno è sparita.

 

sì, così la reclamizzavano.
Aveva un V6 1.800cc ma, se non ricordo male la prova di QR, le prestazioni erano solamente buone, non era un motore particolarmente brillante, né sportivo (ma correggetemi se sbaglio).

 

PS: E comunque a cilindrata unitaria questo lo batteva alla grande, solo 192cc!! :-P

 

https://www.fiatpandaclub.org/upload/img/20150619172714-DSC_0004.jpg

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche storica in questa giornata in cui abbiamo ancora i postumi del natale. :lol:

 

Iniziamo con un'auto ancora estremamente comune ma in una colorazione parecchio rara. Una Fiat Punto 55 S 3p I Serie '97 nel rarissimo ''Giallo Tropici'', colore che fu inserito sulla gamma '97 della Punto e che andava a sostituire il Giallo Exploit, tale colore era ripreso pari pari dalla Y che lo ebbe sin dall'inizio delle vendite nel '95 e con la stessa denominazione, io lo trovo molto bello! L'esemplare è parecchio sfruttato e mostra evidenti segni di scolorimento del tetto, all'ultima revisione però risulta avere incredibilmente appena 60k km.

 

IMG-3064.jpg

 

Progenitrice della Punto questa Fiat Uno 45 3p I Serie '87 che risulta avere la bellezza di 500k km e che viene utilizzata molto spesso, credo sia di qualche docente della mia università dato che è sempre in zona. Condizioni che rispecchiano perfettamente i chilometri, notiamo anche le frecce bianche della S non coerenti con la base. 

 

IMG-3073.jpg

 

IMG-3074.jpg

 

Decisamente migliori le condizioni, seppur lontano dall'essere perfette, per questa bella Fiat Tipo 1.4 SX I Serie '90 in una tinta affatto comune del quale non conosco il nome. Questo esemplare è in mano ad un signore abbastanza anziano che la usa molto spesso, credo abbia qualche problema di corrosione dato che ha del nastro adesivo isolante sul montante anteriore. 

 

IMG-3075.jpg

 

IMG-3076.jpg

 

Fotografata dal balcone e purtroppo passata a miglior vita questa Opel Corsa B 1.4 Si GLS 5p '94, motorizzazione e allestimento ''top'' non comuni ne fanno un esemplare molto interessante, anche la tinta era molto elegante, le condizioni erano invece catastrofiche.

 

IMG-2999.jpg

 

Proveniente dall'Albania questa Mercedes 300D Turbo W124 MY90, non ho la certezza che sia una 300D Turbo ma mi sembra di ricordare che solo queste ultime avessero le feritorie laterali vicino le frecce come questa. Condizioni abbastanza sfruttate ma esemplare che potremmo definire in perfetto stile ''albanese''. :D

 

IMG-2996.jpg

 

Quest'altra invece proviene dalla Romania, una clamorosa Peugeot 206 Sedan Ph.1, questa in realtà non ho la certezza assoluta sia storica, in ogni caso l'esemplare mi sembra uno della prima serie e quindi prodotto sino al 2004. Questa versione sedan era presente, oltre che in sudamerica, solo in alcuni paesi dell'est europa e in quasi tutti quelli del medio-oriente dove ancora oggi è prodotta. Tenuta abbastanza male, ma questa deve averne passate veramente tante.

 

IMG-3063.jpg

 

Foto scarsa del solo frontale per questo Mercedes Vario 814D Autonegozio ''Sperotto'' '93 appartenente ad un ''paninaro''. Questo modello è molto raro di per se essendo il commerciale più grande nella gamma Mercedes, questa versione autonegozio è firmata Sperotto, un preparatore di questi mezzi italiano che si trova al nord ed è ancora oggi esistente e in attività.

 

IMG-3018.jpg

 

Bella Nissan Micra 1.0 LX 5p I Serie '94 con lunotto molto ricco di adesivi tra cui quello di auto dell'anno, condizioni non molto buone ma colore rosso ancora molto lucente. Non ho la certezza sull'allestimento ma ad occhio mi sembra quello subito prima dell'SLX che appunto credo si chiamasse LX.

 

IMG-3007.jpg

 

Aggiornata parzialmente a seconda serie questa Autobianchi Y10 Fire LX I Serie '86, la versione in questo caso l'ho desunta dalla mascherina cromata ma anche qui non ho certezza assoluta sia una LX. Un esemplare molto interessante che per la sua anzianità andrebbe riportato in condizioni di totale originalità. 

 

IMG-3004.jpg

 

Condizioni eccelse ad eccezione dei cerchi non originali (che le stanno comunque bene) per questa ormai non comunissima Lancia Dedra 1.6 LE II Serie '96, la mia interpretazione del ''Tipo 3'' preferita, ancora oggi molto moderna ed elegante.

 

IMG-3070.jpg

 

IMG-3071.jpg

 

Forse ex taxi tedesco (ma importata dopo pochi mesi o al massimo un anno) questa Mercedes 190D W201 '88 che è appunto nella classica (e bruttina) tinta dei Taxi tedeschi. Chilometraggio pari a 500k km che comunque data l'auto non reputo particolarmente sorprendente, condizioni di utilizzo intenso ma affatto tragiche.

 

IMG-3019.jpg

 

IMG-3062.jpg

 

Concludo con questa INCREDIBILE Audi 100 1.8 C3 '84 in eccellenti condizioni, praticamente come se fosse appena uscita di concessionaria, bellissima nella sua essenzialità. Appartiene ad un uomo abbastanza giovane che è sicuramente appassionato del genere, non so dirvi se l'ha restaurata o è un clamoroso conservato, è in ogni caso una grandissima rarità e prima di questa non ne vedevo dal 2011!

 

IMG-3065.jpg

 

IMG-3066.jpg

 

IMG-3067.jpg

 

IMG-3068.jpg

 

IMG-3069.jpg

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Renault scrive:

Proveniente dall'Albania questa Mercedes 300D Turbo W124 MY90, non ho la certezza che sia una 300D Turbo ma mi sembra di ricordare che solo queste ultime avessero le feritorie laterali vicino le frecce come questa. Condizioni abbastanza sfruttate ma esemplare che potremmo definire in perfetto stile ''albanese''. :D

 

IMG-2996.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche la 250 D Turbo. Le feritoie laterali le avevano le versioni diesel sovralimentate

  • Mi Piace 4

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Renault scrive:

Bella Nissan Micra 1.0 LX 5p I Serie '94

 

IMG-3007.jpg

 

 

In realtà sarebbe una II serie. La Micra I serie è questa...

 

Kennzeichen-d-2.jpg

 

Lanciata in Europa nel 1983, da noi si vide ben poco a causa dei contingentamenti. Ma qualche sparuto esemplare me lo ricordo.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Renault scrive:

Decisamente migliori le condizioni, seppur lontano dall'essere perfette, per questa bella Fiat Tipo 1.4 SX I Serie '90 in una tinta affatto comune del quale non conosco il nome. Questo esemplare è in mano ad un signore abbastanza anziano che la usa molto spesso, credo abbia qualche problema di corrosione dato che ha del nastro adesivo isolante sul montante anteriore. 

 

IMG-3075.jpg

 

IMG-3076.jpg

 

Azzurro Nautico?

  • Grazie! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Renault scrive:

Qualche storica in questa giornata in cui abbiamo ancora i postumi del natale. :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG-3075.jpg

 

IMG-3076.jpg

 

 

 

 

I poggiatesta in materiale schiumato, i paraurti neri e le frecce anteriori arancioni dovrebbero indicare che si tratta di una versione base, e non di una SX (denominazione introdotta, se non ricordo male, nel '92. Si trattava di un allestimento che andava a sostituire la DGT/AGT).
Anche il colore, ricordo di averlo visto a listino solo sulla versione base (moooolti anni fa avevo una brochure, poi cestinata ahimè).

 

La W124 è sicuramente una Turbodiesel, le feritoie sul parafango mi pare servissero per l'intercooler.
Peccato per le condizioni della 190: una vettura della sua età meriterebbe di essere usata come storica, e non come vettura quotidiana (il deflettore posteriore sfasciato. quel bollo dietro la ruota posteriore e quel portapacchi molto anni settanta mi fanno venire più di un sospetto circa l'uso).

Semplicemente perfetta l'Audi 100!

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 scrive:

I poggiatesta in materiale schiumato, i paraurti neri e le frecce anteriori arancioni dovrebbero indicare che si tratta di una versione base, e non di una SX (denominazione introdotta, se non ricordo male, nel '92. Si trattava di un allestimento che andava a sostituire la DGT/AGT).

esatto. peraltro i vari allestimenti non-base avevano la targhetta identificativa a fianco dell'indicatore di direzione, che questa non ha. è decisamente un modello base.

 

 

1 ora fa, Abarth03 scrive:

Peccato per le condizioni della 190: una vettura della sua età meriterebbe di essere usata come storica, e non come vettura quotidiana

onestamente mi chiedo come/dove sia possibile usare come auto quotidiana un diesel dell'88.

qui da me se giri con un simile catorcio - inteso come roba che emette più inquinanti di una industria siderurgica - ti arrestano direttamente :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Mazinga76 scrive:

In realtà sarebbe una II serie. La Micra I serie è questa...

 

Errore di battitura, e dire che sono particolarmente fissato sullo specificare che quella non è la prima Micra (molti non sanno dell'esistenza della prima serie).

 

7 ore fa, AndreaB scrive:

Azzurro Nautico?

 

Anche su Facebook in molti hanno detto che è Azzurro Nautico, direi che è sicuramente quello. 

 

35 minuti fa, slego scrive:

onestamente mi chiedo come/dove sia possibile usare come auto quotidiana un diesel dell'88.

qui da me se giri con un simile catorcio - inteso come roba che emette più inquinanti di una industria siderurgica - ti arrestano direttamente

 

In qualsiasi luogo del sud Italia.

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.