Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Nebbia dalle tue parti eh?

A parte gli scherzi, la tua foto mi ha fatto fare una riflessione su 164 e la successiva 166. In questo periodo durante i miei spostamenti in tutto il nord-italia sto notando un gran numero di queste vetture modificate e tamarrizzate, in mano spesso a stranieri; non so perchè ma sulla 164 ogni modifica (a partire dai soli cerchi) sia un qualcosa in più, un eccesso che bene non sta; mentre la linea IMHO più anonima di 166 riesce a "digerire" interventi ben più pesanti di personalizzazione, risultando meno pasticciata.

Paragono la linea di queste due auto ad un disegno di un ritrattista: 164 è già completo dei particolari mentre 166 mi da l'idea di qualcosa non compiuto in tutto.....

Boh sensazione del giovedì mattina....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nebbia dalle tue parti eh?

A parte gli scherzi, la tua foto mi ha fatto fare una riflessione su 164 e la successiva 166. In questo periodo durante i miei spostamenti in tutto il nord-italia sto notando un gran numero di queste vetture modificate e tamarrizzate, in mano spesso a stranieri; non so perchè ma sulla 164 ogni modifica (a partire dai soli cerchi) sia un qualcosa in più, un eccesso che bene non sta; mentre la linea IMHO più anonima di 166 riesce a "digerire" interventi ben più pesanti di personalizzazione, risultando meno pasticciata.

Paragono la linea di queste due auto ad un disegno di un ritrattista: 164 è già completo dei particolari mentre 166 mi da l'idea di qualcosa non compiuto in tutto.....

Boh sensazione del giovedì mattina....

La penso come te (per quanto non sia un ammiratore delle modifiche estetiche tuningare manco su 166). Anche per me 166 è sempre stata un'auto cui mancava qualcosa per essere finita. Sicuramente un ruolo in tutto ciò lo aveva il frontale della prima serie, con quei fari "che quelli dell'Ape erano più grossi", un cofanone largo puntato verso il basso, un muso sottile, un bello scudo Alfa si e un bel triangolo sul cofano attorno.... ma a me davanti non è mai sembrata altro che triste. Meglio sicuramente la seconda serie, dove imho hanno risolto il frontale ma ancora c'era qualcosa che non andava, e l'attenzione a quel punto, visto che il frontale era migliorato, si spostava sul fianco e sul posteriore.

Il fianco... la scanalatura NETTA e definita di 164 diventava un qualcosa che "c'è-non c'è". Vero, verso il posteriore si faceva più importante, ma sempre indefinita, non delineata. Il bagagliaio, quei fari, pur più moderni, separati, stile 156, che rendevano la fanaleria di 164 qualcosa di sicuramente caratteristico (ancora oggi) ma decisamente vecchio.... a me sembravano messi lì, non rifiniti. A me sembrava proprio "non terminata".

Quando ho letto Chirico che parlando di 166 faceva notare come essa avesse fatto decisamente invecchiare 164, mi son detto un grosso "bah".

164 invece (vabbè, sarò di parte :D) nella prima serie era COME DOVEVA ESSERE. Fatta, finita e pressochè (imho) perfetta (forse un pelo grassa, leggermente culona nella vista piena posteriore, nel punto in cui la lamiera terminava e cominciava il paraurti dal colore contrastante), tanto che per me con la Super, e vado contro molti pareri che la trovano più moderna, slanciata e ricca, han solo peggiorato.

I fari anteriori più piccoli data la lamiera che li separa dal paraurti, saran stati più moderni come idea ma per me andavano fuori proporzioni. I paraurtoni la appesantiscono. E' scomparso lo spoiler anteriore che conteneva i fendinebbia e faceva imho il giusto angolo col paraurti, dando la possibilità di snellirlo nella parte superiore, facendolo rientrare. Con la Super divenne tutto uno scivolo verso il basso e imho c'è l'impressione che manchi qualcosa come aggressività.

E' vero, io ho comprato una Super :D ma l'ho presa perchè era l'esemplare da comprare, parlando di condizioni e prezzo. Però (faccio outing :D) a me la Super non piace mica :D:D:D

A testimonianza del fatto che 164 stesse bene com'era e che il tuning le doni poco, possiamo citare anche le Quadrifoglio o Q4. Non venitemi a dire che quei cerchi tamarri e le minigonne "tagliate col falcetto" fossero azzeccate. Sembrava tuning di periferia. Così come le sta male l'alettone sul bagagliaio (mentre su altre macchine tipo la R21 Turbo un alettone simile stava benissimo imho). 164 era una di quelle macchine che stanno bene così come sono.

Su 166 forse un tuning azzeccato, non esagerato, può distogliere l'attenzione dal fatto che nella versione normale ci siano dei punti insipidi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo sulla disamina in merito a 164-166 di paolo. all'epoca per me 164 era assolutamente perfetta, anche se le preferimmo la saab 9000 cd.

oggi ne vedo spesso in giro, anzi ti dirò che l'ha presa da poco un amico come prima auto!

fa più rumore di una trebbiatrice ma ha ancora ilsuo fascino.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo sulla disamina in merito a 164-166 di paolo. all'epoca per me 164 era assolutamente perfetta, anche se le preferimmo la saab 9000 cd.

oggi ne vedo spesso in giro, anzi ti dirò che l'ha presa da poco un amico come prima auto!

fa più rumore di una trebbiatrice ma ha ancora ilsuo fascino.

Ne vedi spesso in giro??? :)

Ma sai che qui sono scomparse? In un'intera valle siamo rimasti in due, con esemplari circolanti in maniera decente. Certo, siamo tre se conto quella mezza scassata parcheggiata fuori da un meccanico locale, che sta coi vetri aperti anche quando piove..... buffo tra l'altro che le due presenti, la mia e l'altra, siano entrambe Super di colore Blu Genoa con gli stessi cerchi (lui però ha la pelle crema, e la sua è una TS). Così succede di continuo sia a me che a lui (lo conosco di vista) che ci venga detto "ti ho visto l'altra sera..." "dove?" "eh, lì, alla tale ora...."

"no, era l'altro..." :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Argh...Ford Thunderbird? :attorno:

PS. Ma sei in UK o la foto è "rovesciata"?

Beccata, le caratteristiche dell'auto sono abbastanza distintive ma data la qualita' nebulosa della foto uno sforzo ci voleva!

...e beccato anche che sono in UK

....

su 164 sono assolutamente d'accordo con paolo e lantanio, meno su 166. E' vero che i fari piccoli le donavano un'aria triste, tuttavia secondo me erano molto caratteristici e contribuivano a renderla diversa rispetto alla concorrenza. Non magistrale come 164 fu illo tempore, ma alternativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beccata, le caratteristiche dell'auto sono abbastanza distintive ma data la qualita' nebulosa della foto uno sforzo ci voleva!

...e beccato anche che sono in UK

E ogni volta che posti foto dimentico sempre che risiedi nella perfida terra di Albione.....

su 164 sono assolutamente d'accordo con paolo e lantanio, meno su 166. E' vero che i fari piccoli le donavano un'aria triste, tuttavia secondo me erano molto caratteristici e contribuivano a renderla diversa rispetto alla concorrenza. Non magistrale come 164 fu illo tempore, ma alternativa.

Certamente era una macchina che si distingueva ma non la trovo "compiuta" come il '64

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne vedi spesso in giro??? :)

Ma sai che qui sono scomparse? In un'intera valle siamo rimasti in due, con esemplari circolanti in maniera decente. Certo, siamo tre se conto quella mezza scassata parcheggiata fuori da un meccanico locale, che sta coi vetri aperti anche quando piove..... buffo tra l'altro che le due presenti, la mia e l'altra, siano entrambe Super di colore Blu Genoa con gli stessi cerchi (lui però ha la pelle crema, e la sua è una TS). Così succede di continuo sia a me che a lui (lo conosco di vista) che ci venga detto "ti ho visto l'altra sera..." "dove?" "eh, lì, alla tale ora...."

"no, era l'altro..." :D

paradossalmente si, da un paio di anni son finito a lavorare in una zona rurale persa fra le colline che è un tripudio di vecchi ma apprezzati modelli di auto. soprattutto fuoristrada che per me è una passione.

su queste stradine becco spesso 164, qualche 166 però sempre in mano a stranieri e come dicevate prima sono quasi tutte tuningzate...

mi dicevi che da te ce ne sono ancora tre giusto? ma sai che qualche anno fa dalle tue parti (o almeno credo!) ne vidi due parcheggiate vicine allo stadio del borgosesia? mi fece effetto!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.