Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

...Ora dico una belinata...la Corvair ha ispirato la nostra Fiat 1300/1500, il confronto fra le foto è illuminante, riguardandole ho come l'idea che abbia ispirato anche la Prinz, molto più in piccolo, ovviamente...però a parte il motore che anche qui era dietro, il muso mi sembra replicato quasi pari sulle Prinz TT, se non sbaglio la sigla, chi se le ricorda più, come anche l' aspetto generale dei lamierati quà e là, le curvature, soprattutto la nervatura di cintura, sulla 1300 abilmente risagomata e abbellita dalla bacchetta cromata, decisamente pronunciata invece sulla Prinz, tant'è che ne era praticamente l' elemento caratteristico, quella che vedendola da lontano ti faceva dire "arriva una Prinz..." questa è una mia impressione, ovviamente, ma se così fosse questa Corvair deve essere stata davvero una forte innovazione stilistica per ispirare disegni in vari Paesi...ciao a tutti

Modificato da doctortreno
Link al commento
Condividi su altri Social

Si la Corvair ispirò sia la 1300/1500 sia la NSU Prinz 4

prinz-4.jpg

Che a sua volta ispirò la ZAZ 968 M

ZAZ-968_front.jpg

Entrambe furono però più rispettose del modello americano, mantenedone l'impostazione meccanica ( motore posteriore raffreddato ad aria )

due cilindri in linea per l'NSU

2uitlaatvervangen.jpg

Notate la doppia bobina al posto dello spinterogeno, scelta di derivazione motociclistica.

Curiosità la distribuzione era ad albero a camme in testa, con comando a biella :)

Il sistema denominato Ultramax è rimasto un unicum

ecco una descrizione

http://www.nsu4.nl/english/e1ultramaxcamshaftsystem.html

In dettaglio qui la disposizione meccanica

nsu_prinz_4_3.jpg

4 cilindri a V con contralbero la russa

968sh7.gif

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'adozione di stili simili è peraltro spiegato da motivi tecnici molto terra terra. Semplicemente la cromatura che girava attorno alla fiancata serviva a coprire le saldature dei pannelli della carrozzeria.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

guido_nicheli.jpg

"PE-DA-LA-RE!"

:lol:

ENNE-CI-ESSE!

Non-ci-siamo! :lol:

Ehhhh.. lo Zampetti, padre della fighissima Sharon

UPS!

Stop belinate, sorry mods ;)

Modificato da madmaf

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

...Ho notato una cosa interessante sulla ZAZ, le prese d'aria ad orecchia laterali posteriori, cosa che non sarebbe stata male sulla nostra 850, che a quanto si racconta soffriva di surriscaldamento specie nei mesi estivi, in effetti il motore posteriore credo non possa mai essere ben ventilato, il vano dietro viene a trovarsi in una zona d'aria "aperta" dalla turbolenza generata prima dal vano anteriore e poi dal tetto, mentre queste prese di concezione ferroviaria (guardatevi le fiancate di un 636 e capirete il paragone...) secondo me potevano essere efficaci, infatti sono state adottate su mezzi ferroviari e non solo FS chiaramente rivolte in entrambi i sensi, la ventilazione è forzata perchè entra aria durante la marcia del mezzo...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Avvistamenti estivo-balneari (tranne la Fulvia beccata a Lecce).

1) LA flavia inseguita per più di un anno e ritrovata una sera (perdonate la sempre pessima qualità del sempre pessimo cellulare)

foto0329r.jpg

foto0332s.jpg

2) fulvietta

foto0339c.jpg

foto0340v.jpg

n'artra flavia (?... scusate l'ignoranza :oops:)

foto0351m.jpg

foto0353w.jpg

una delta "al volo"

foto0358u.jpg

Belle auto, null'altro da aggiungere :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Prinz 4 si fece un'aura da sfigata (poverina....come la Bianchina). Ingiustamente, perchè tecnicamente era un bel pezzo.

Era un 600 come bollo e assicurazione, però più sprintosa della 600 nostrana (fino all'arrivo della D, che però era 767cm3), ma come affidabilità e manutenzione era come la 500 (ergo, in estate niente teste calde....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...Le Fulviette non le posto mai perchè, strano ma vero, dalle mie parti ce ne sono ancora uno sprofondo circolanti...diverso invece il discorso per le Fulvia Berlina, delle quali hai postato ben due esemplari, qui credo che preservate ne esisteranno meno di una decina che per giunta in giro non vedi mai, vivono chiuse in garage...(che senso ha farsi la storica e poi tenerla ferma e nascosta...)

Quella della terza immagine credo sia una berlina prima serie, si riconosce dalla cromatura laterale che in coda piega, anche i fanali posteriori sono diversi, allungati, tipo quelli della Fulvietta ma più grandi, mentre la seconda serie, che sarebbe quella delle prime immagini, ha la bacchetta laterale che prosegue dritta fino al fondo e i fanali posteriori sono più o meno esagonali...credo che oltre queste differenze estetiche ci furono anche modifiche meccaniche fra le due serie, mi pare il cambio che era passato dal volante al pavimento e forse dei cambiamenti di cilindrata, ma qui lo spiegherà qualcuno degli altri amici che sono ben più ferrati di me in questo campo...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.