Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Per me quelle tre berline (quattro, mettiamoci dentro anche la sorella lontana) sono "le macchine" per definizione. Ci metterei dentro anche le Mercedes della stessa epoca, toh, ma il mondo finisce lì.

Il motivo principale è che da piccolo mio papà aveva la Croma prima serie, con la mascherona e i fascioni di plastica nera, e quella è "la macchina" punto e basta.

Mi è davvero rimasto il tarlo di andarmela a ricomprare, se circola ancora...

Le sorelle vengono di conseguenza, è un'associazione mentale imprescindibile.

Porcomondo, che personalità avevano...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

(sai che quel muretto mi pare di conoscerlo? Ma è impossibile, mi ricorderò male io)

:gratta:....strano,perchè non eravamo arrivati fino in questo punto quella volta...ecco:se ritorni qui ti ci porto,tanto è solo 100m. più avanti! ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate signori, ma questo topic cos'è diventato? :pen:

Dopo aver distrutto la mia adorata NSU Prinz IV ostinandovi a compararla ad un'auto di VENTI anni dopo (la Panda), ora lo avete trasformato in un'osanna alla 164 (con buona pace di Paolino & C., io preferisco la Thema)!

Uffaaa! :muto:

;):mrgreen:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

LA NSU Prinz IV è l'auto definitiva* .

Nessuno osi mettere in discussione questo.

*Ovviamente perchè l' Auto_voluta_da_Dio non è un'auto ma un'icona di salvezza...sta in un altro capmionato :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, meglio di no Cibbu. ;)

Grazie per i compliments ma personalmente non la ritengo così stupenda, nel senso che sì, da lavata e lucida e da qualche metro di distanza, fa scena, ma da vicino si notano graffi e graffietti che sono ancora lì, omaggio del precedente proprietario e che non ho ancora sistemato perchè mi sono dedicato prima alla meccanica per riportarla allo stato "catena di montaggio". Pooooi andrà in carrozzeria, (che per quello c'è sempre tempo)... allora poi potremo dire se sarà un esemplare adatto ad un futuro dossier di Ruoteclassiche oppure no.

Sarà che io son pignolo o pessimista, ma quando voi la guardate e dite che è stupenda, io vedo prima tutti i difettucci che devo ancora sistemare. Quando sarà come dico io, allora ne riparleremo :D

p.s. poi molti mi dicono "ma ooooh, c'ha diciassette anni, cosa pretendevi? Avrà qualche segno no? Beh io PRETENDO :D non sarò contento fino a che non sarà come se non avesse mai avuto targhe.

(poi la metterò sottovuoto e mi dedicherò ad un altro rottame, avendo così l'opportunità di non essere contento un'altra volta :D)

Per la foto va bene, per la tua modestia no!

Fosse la mia nasona in ordine come la 164.. :roll:

Finalmente scrivo anche io a proposito del berlinone di casa ALFA.

Scusate l'attesa, ma finche' scrivo cazzete in giro posso farlo nei ritagli di tempo. Ma questo e' l'angolo della nostalgia e di noi che abbiamo un cuore cosi'. I post o si scrivono bene o non si scrivono, e ci vuole qualche minuto di solitudine.

Ebbene, la Domenica appena passata anche io ho visto un 164, e dalle parti di Varese col Nino. Che piacevola scoperta dal vivo, sembrava ci conoscessimo da sempre :happy:.

A fine giornata ero col Nino a cicerare, nella zona industriale a Sud di Varese.

Era un fiorire di capannoni, insegne (bulloni, lavandini, carpenteria), le strade vuote, e il sole che in mezzo alle nuvole, si avviava verso le montagne piemontesi per dirci addio per quel giorno.

Mi guardavo intorno e pensavo: "Sara' che e' Domenica, ma sono un po' nostalgico. La provincia di Varese, nei decenni passati, insieme a Milano, ha reso grande l'Italia tutta. 100 anni fa non troppo lontano da qua si facevano gli idrovolanti che vincevano le coppe Sneider, gli aerei che facevano le trasvolate oceaniche. MV Agusta e' di qua, gli elicotteri Agusta, l'Aermacchi, la vecchia Macchi, le ceramiche di Laveno che finirono nella casa degli Asburgo. Che grande storia industriale. Ti bastava scendere un po' a Sud, e c'era Arese."

Nel grigiore di un tramonto nuvoloso, un canto sommesso, ma sicuro, potente, attiro' la nostra attenzione. Era il centosesantaquatro (detto velocissimo), come quello che aveva lo zio. Ricordo che da piccolo, era sempre figo vedere quella larga striscia di fari. Vedevi quel fascione, e capivi che c'era lo zio nelle vicinanze. Lo zio era un capoccia al lavoro, e poteva permettersi il 164 scritto con le lettere squadrate. Come ero piccolo.

Ebbene, attirato, mi girai a guardare. Dal berlinone proveniva un suono come di una marcia leggermente tirata, ma non era un motore qualunque. Boh, io non ci capisco molto, ma suonava cosi' bene.. forse era un V6.

Come dicevo altrove, molti post fa, la fiancata. Cavoli, che fiancata. Che leggerezza. Che grinta. Che classe.

Il muso basso, il sedere imponente ed importante, ma non eccessivo.

La linea a cuneo.

Il Centossantaquattro si avvicina ad una rotonda, è alla fine della discesa. Da dove sono io ne vedo il tre quarti posteriore.

Tra le nuvole filtra un raggio di sole, corre verso l'Alfa.

Un lampo di luce percorre tutto il solco della fiancata, in un attimo.

E' pura poesia.

L'Alfa è in rotonda, rolla pochissimo, poi l'urlo del motore esplode, lacerando il silenzio irreale di quella Domenica sera.

Grazie, Centosessantaquattro. Buon compleanno.

Veramente un poeta.. ;)

:gratta:....strano,perchè non eravamo arrivati fino in questo punto quella volta...ecco:se ritorni qui ti ci porto,tanto è solo 100m. più avanti! ;)

No, Roy, niente a che fare con Porta Portese ;)

Mi ricorda la parrocchia dei miei parenti..

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Ok, la porta posteriore era uguale in Thema/Croma/9000 e diversa nell'Alfona, ma quella anteriore?? Sembra diverso, nel 164, proprio l'inclinazione del parabrezza e conseguentemente la forma della porta. Mentre nella fiancata abbiamo disegni ben diversi: la 2.5 volumi Fiat, la 3 volumi Lancia, la 2.5 volumi Saab che però pare una Thema con un lunottone e la 3 volumi Alfa ma diversa dalla Lancia. Tutto merito solo delle lamiere esterne? O sotto erano diverse come, ad esempio, l'anteriore di 164?

el Nino

Oltre ai pianali e le strutture anteriori/centrali, anche le portiere (tutt'e 4), i parabrezza ed altre parti di scocca erano identiche in Thema, Croma e 9000 (che erano l'origine del Progetto). La grossa differenza fra la 9000 e le altre era la sospensione posteriore: assale rigido nella SAAB e ruote indipendenti nelle altre due.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

E aggiungo, per rispondere ad una domanda fatta dal Nino cui roberto non ha risposto perchè si parla di 164 :D:D:D, che la porta anteriore di 164 così come tutta la parte anteriore dell'abitacolo non c'entra nulla con quella delle altre tre. La prerogativa di 164 era proprio quella di avere pelle esterna e struttura superiore abitacolo completamente diverse dalle altre tre cugine.

Per inciso invece, a me piacerebbe sapere dal buon roberto se la zona della "vasca dei pesci" e annessa guarnizione che sigilla vano motore facendo battuta sul cofano era la stessa. Giusto per sapere se la guarnizione è la medesima, dato che la mia è distrutta dagli anni e dal calore del Busso e per la 164 non la riesco a trovare. Sapessi che su Thema e Croma quel taglio del lamierato era identico, potrei magari avere qualche chance in più, con una ricerca allargata.

Robbè, se sai mi rispondi? Anche in pm, così fermiamo l'OT... anzi comincio a fermarlo io con un paio di avvistamenti.

Dunque..... OPS! E' una 164 (prometto che poi smetto). Il fatto è che domenica mentre mi recavo in quel posto dov'è pieno di 164 a quanto pare, facendo pausa caffè in autogrill mi sono trovato di fianco questa (che non ho potuto fotografare meglio perchè appena sceso mi son messo a guardarla e ho notato che i proprietari, due ragazzoni rasati di nazionalità estera, mi guardavano benissimo :D anche se poi in seguito son stati loro a guardare la mia e a propormi di vendergliela... immaginate la mia risposta).

Ho voluto postare questo avvistamento perchè dai.... è un caso raro oggi vederne due affiancate per caso.

xc8aap.jpg

(com'è che fa a volte la fotocellucamera a deformarmi l'immagine lo devo ancora capire...la mia 164 sembra che stia per cappottare)

Comunque si trattava di un Super Twin Spark, leggermente più anziana della mia (targa "AB") e abbastanza "consumata".

Ora, come promesso, la smetto. Avvistamento di stasera, nello stesso piazzale in cui tempo fa trovai la Visa in targa francese.

Pegiò 205 Junior ("ce l'ha portato qui, si è subito capito che tra noi lui era il boss..." diceva lo spot) nata a Vercelli nel novembre del 1992. Le coppe mi sembrano fuori luogo, ma a dir la verità non ho minimamente idea di come fosse l'ultimissima serie di 205 Junior.... anche perchè è la prima volta in vita mia che ne vedo una così recente.

5clvz5.jpg

2djq7pf.jpg

10onu5u.jpg

Piuttosto ben tenuta, a parte i paraurti forse un pelo scoloriti e il tergi posteriore che è andato leggermente fuori sede. Davvero, non seguendo con precisione la carriera della francesina, sempre stato convinto che la storia del Junior si fosse fermata agli anni '80, perchè per me è sempre stata solo così.

peugeot-205-junior-03.jpg

Ho trovato però in rete anche questa immagine, dove è dotata di queste coppe. Erano quelle dell'ultima serie?

Peugeot-205-Junior-1995-200902180411136.jpg

Quelle che ha la rossa che ho fotografato stasera mi sembrano di un.... 307? Mi sembrerebbero troppo piccole come diametro (quelli saranno al massimo dei 14"....). Forse 306? Boh. Son sicuramente coppe Peugeot, ma mi sfugge di cosa siano....

Per concludere.... ah che belli gli spot anni '80. Quando uscì questo, in classe alle elementari lo cantavamo tutti (anche perchè la mammà di mio cugggino - quello dei buchi nel cortile per fare le gallerie :D - se l'era comprata da poco, rossa, coi sedili in gins e la banda lateral... :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io la junior me la ricordo prima serie...ovviamente bianca, visto che l'abbiamo avuta così (dal 1986 al 1990), leggerissima, anche con 954cm3 pedalava bene...ma aveva alcune cagate progettuali mostruose

- come quella nella foto, tappo senza chiave...che ovviamente perdevi al distributore, dimenticandolo sul tettuccio e ripartendo e sostituivi con uno con la chiave

- ruota di scorta esterna. Era attaccata sotto al pianale con un bullone....se ti durava un mese era grasso che colava :disp2:

- sulla nostra, nella mitica nevicata del 1986, è esploso il lunotto....tempra difettosa....immaginate che goduria..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.