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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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...e..

Per quanto riguarda la Panda, da listino del suddetto Quattroruote risultano ancora 4 marce la 750 Young, 750 CL (e CL Europa) e 1000 CL Europa (quest'ultima neanche ricordavo che esistesse, sempre viste S le 1000 di quegli anni), con cambio a 5 marce optional solo per la 750 CL non Europa, non so se fosse optional obbligatorio o meno..sulla Young non è segnalata alcuna opzione..ma queste versioni Europa erano effettivamente catalizzate in quel periodo o erano dotate di un qualche dispositivo surrogato (nella prefazione al listino si parla di "Ecobox")? ;) ...

La seconda che hai detto ;)

O meglio...occorre chiarire: in quel periodo Fiat usava la denominazione "Europa" per tutta la gamma catalizzata o comunque "verde". C'era pero' qualche distinzione: nel senso che la legislazione all'epoca permetteva anche l'uso di dispositivi antinquinamento non dell'ultima generazione. Conseguentemente il motore 750 era sempre a carburatori ma abbinato ad un catalizzatore a due vie; il 1000 invece, per quello che ricordo bene, era a iniezione elettronica ed abbinato a catalizzatore a tre vie e sonda lambda. Che era poi la soluzione obbligatoria già da anni in Germania, Austria e Svizzera, paesi per i quali da alcuni anni il gruppo produceva appunto modelli a noi sconosciuti come la Panda 1000 i.e "supernova", la Uno 75 i.e e la Y10 1.3 i.e 1a serie (che sostituiva nella gamma la "nostra" Turbo 1050).

Con l'abolizione, per norma di omologazione, del catalizzatore a due vie ci fu la soppressione anche di motorizzazioni storiche come il 750 e pure il 704 bicilindrico adottato fino alla Cinquecento ED ;)

Spero di non aver fatto confusione, come sempre sto andando a memoria :)

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La seconda che hai detto ;)

O meglio...occorre chiarire: in quel periodo Fiat usava la denominazione "Europa" per tutta la gamma catalizzata o comunque "verde". C'era pero' qualche distinzione: nel senso che la legislazione all'epoca permetteva anche l'uso di dispositivi antinquinamento non dell'ultima generazione. Conseguentemente il motore 750 era sempre a carburatori ma abbinato ad un catalizzatore a due vie; il 1000 invece, per quello che ricordo bene, era a iniezione elettronica ed abbinato a catalizzatore a tre vie e sonda lambda. Che era poi la soluzione obbligatoria già da anni in Germania, Austria e Svizzera, paesi per i quali da alcuni anni il gruppo produceva appunto modelli a noi sconosciuti come la Panda 1000 i.e "supernova", la Uno 75 i.e e la Y10 1.3 i.e 1a serie (che sostituiva nella gamma la "nostra" Turbo 1050).

Con l'abolizione, per norma di omologazione, del catalizzatore a due vie ci fu la soppressione anche di motorizzazioni storiche come il 750 e pure il 704 bicilindrico adottato fino alla Cinquecento ED ;)

Spero di non aver fatto confusione, come sempre sto andando a memoria :)

La 750 Fire Europa o quelle vendute all'estero, erano dotate solo di Ecobox, una sorta di scatola con relè che agiva sulla carburazione/anticipo, che nel 99% dei casi dopo qualche anno andava fuori uso.

Ora è probabile che la Cinquecento ED avesse il catalizzatore a due vie e mi pare di ricordare fosse restata a listino per un anno dopo l'introduzione obbligatoria del cat a tre vie.

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No, mai sentita :shock:

Le uniche motorizzazioni assenti dalla gamma Italiana, per la Uno 1a serie, che io sappia sono state la 75 i.e e la 60 Diesel (1.7; da noi c'era solo 1.3)

In effetti mi sembrava strano, avevo un ricordo di aver letto una cosa del genere in rete (forse l'immagine di una targhetta) ma evidentemente mi sbaglio anche perchè non trovo più nulla a riguardo ;)

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Ford Anglia che gira dalle mie parti, è reimmatricolata ma non so l'anno vero, sul sito dell'Agenzia delle Entrate risulta 2009

condizioni eccellenti, forse "troppo cromata" :roll: andavo di fretta e non ho cercato la giusta angolazione...

2150fb6.jpg

5vc6ye.jpg

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