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The Summarizer

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Se per un pieno di benzina ci vogliono circa 53 euro, e si fanno di media 550km, col gpl ne spendi 25 e ne fai 400(se ti va bene),quindi:

-4 pieni di benzina costano 212 euro e abbiam percorso 2200 KM

-per percorrere altrettanti KM, ci servono 5 pieni e mezzo di gpl, costo 138 euro.

Abbiamo per ora risparmiato 74 euro, ai quali dobbiam togliere quelli della benzina necessaria all'accensione...e in 5 pieni, circa 15/20 euro se non di più,ci vorranno.

Morale: abbiamo preso una macchina dalle prestazioni scadenti perchè volevam risparmiare, e ogni 2200km(che nel mio caso percorro in un mese circa..) risparmiamo 60 euro scarsi???

Questi 60 euro calano dal momento che c'è chi dice di farci anche più di 600km con un pieno benzina...

Ma benedetto il cielo, sono 74 € risparmiati su 212. E' oltre il 30% di risparmio. Di più cosa vuoi? :shock:

Quanto alla benzian necessaria all'accensione per 5 pieni, considera si e no un litro a pieno (a voler esagerare: devi proprio fare 20 km alla volta e poi lasciar raffreddare la macchina).

E' ancora il 30% di risparmio. Cosa pensavi succedesse?Che ti facesse tenere in tasca tutti i soldi che prima spendevi in benzina? :D

Quanto a quelli che dicono di fare 600 km con un pieno di benzina, come è logico fanno anche proporzionalmente più km se viaggiano a GPL perchè è tutta una questione di stile di guida e percorso. Ergo il risparmio rimane lo stesso. Ed è un grosso risparmio.

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In questi giorni ho letto molte baggianate :pz su vari tipi di Punto Evo di tutte le versioni, in particolare sulle GPL ed NP, ebbene io ho proprio la NP Dynamic, sono completamente soddisfatto del modello, l'ho ordinata il 12 ottobre e ritirata il 12 dicembre (vista-piaciuta-acquistata) con pack Blue & Me e navigatore Tom Tom, rottamando una Peugeot 206 euro 2, l'ho pagata 11.000 €; che la vettura sia più alta a me fa immensamente comodo ;), ha l'ESP, l' Hill Holder (partenze in salita), che è comodissimo, è Euro 5, quindi fermi-traffico pressochè nulli, e soprattutto quando vai al distributore, con 10/11 € fai il pieno di metano e percorri circa 280/300 Km :D, ragazzi io ho 53 anni, ebbene una vettura così economica non l'ho mai posseduta, consideriamo anche che ha il motore a benzina/metano (79/71 CV) aspirato, in servizio (Autostrade per l'Italia) guido una Punto Classic Multijet 70 CV che è molto più scattante della mia, ma la velocità massima è pressochè uguale. Perdonate la prolissità, ma non ne potevo più di leggere tutte queste denigrazioni :(((

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Se per un pieno di benzina ci vogliono circa 53 euro, e si fanno di media 550km, col gpl ne spendi 25 e ne fai 400(se ti va bene),quindi:

-4 pieni di benzina costano 212 euro e abbiam percorso 2200 KM

-per percorrere altrettanti KM, ci servono 5 pieni e mezzo di gpl, costo 138 euro.

Abbiamo per ora risparmiato 74 euro, ai quali dobbiam togliere quelli della benzina necessaria all'accensione...e in 5 pieni, circa 15/20 euro se non di più,ci vorranno.

Morale: abbiamo preso una macchina dalle prestazioni scadenti perchè volevam risparmiare, e ogni 2200km(che nel mio caso percorro in un mese circa..) risparmiamo 60 euro scarsi???

Questi 60 euro calano dal momento che c'è chi dice di farci anche più di 600km con un pieno benzina...

guarda che di benzina ne consuma veramente poca

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Curiosità: come si integra il TomTom con il resto dell'auto? Che informazioni può visualizzare oltre a quelle standard della navigazione?

Il Tom Tom dedicato Fiat, versione Europa 45 XL, in effetti costa :( un pò di più della versione "nondedicata", ma, collegandolo al Blue & Me presente sulle vetture del gruppo Fiat-Alfa-Lancia, mostra i dati dei consumi e visualizza il check della vettura; è comodissimo ed utilissimo, :D da lì puoi vedere come guidi il veicolo, se hai il "piede pesante" o meno e tante altre informazioni. Secondo me, vale la pena acquistarlo, poi nel contesto dell'intera plancia ci sta proprio bene, l'unico neo è che si deve sempre toglierlo e portarlo via, altrimenti te lo "seccano" :(((immediatamente, è puntatissimo dai topi d'auto, ah dimenticavo di dirti che viene fornito con lo speciale supporto dedicato per la punto Evo.

Modificato da Prestige
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Ciao Ragazzi,

si parla di consumi e riporto una tabella che feci tempo fa.

Ecco una piccola tabella che ho fatto relativa ai consumi dei motori che equipaggiano le varie versioni della Punto Evo.

I dati sui consumi li ho prelevati direttamente dal sito ufficiale: Motori | Punto EVO

Mentre per i prezzi dei carburanti: Prezzi Benzina

consumimotoripuntoevo.png

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In questi giorni ho letto molte baggianate :pz su vari tipi di Punto Evo di tutte le versioni, in particolare sulle GPL ed NP, ebbene io ho proprio la NP Dynamic, sono completamente soddisfatto del modello, l'ho ordinata il 12 ottobre e ritirata il 12 dicembre (vista-piaciuta-acquistata) con pack Blue & Me e navigatore Tom Tom, rottamando una Peugeot 206 euro 2, l'ho pagata 11.000 €; che la vettura sia più alta a me fa immensamente comodo ;), ha l'ESP, l' Hill Holder (partenze in salita), che è comodissimo, è Euro 5, quindi fermi-traffico pressochè nulli, e soprattutto quando vai al distributore, con 10/11 € fai il pieno di metano e percorri circa 280/300 Km :D, ...............

ciao a tutti, concordo con quanto detto già da alcuni... leggo tante denigrazioni...allora secondo me leggendo gli ultimi post si deve far chiarezza che le motorizzazioni dipendono da tanti fattori, dal tipo di strada, uso, distributori ecc....

anche io sono possessore di una evo natural power e penso che l'unico errore che posso aver fatto quel giorno di essermi dimenticato del bracciolo, perchè oltre ad avere tutte gli optional fantastici e una vera comodità.

chi voleva lo sprint comunque sottolineo che esisteva la versione sport considerando che non so dove abitate ma in Torino e provincia chi ha la versione sport penso che ha buttato dalla finestra i soldi, perchè riprese e velocità di punta sono pressocchè annullate dai seri controlli fatti dagli agenti preposti all'ordine.

In merito ai distributori sarà un difetto del metano, PER ORA, ma di certo io con 9 euro carico 13 kg e giro in città con la bellezza di 320\330 km 400 in autostrada e assolutamente non ho mai utilizzato la via "piede leggero" quando schiaccio risponde e mi ritrovo questi consumi....

NON pago il bollo a vita, bombole in caso di problemi garantite a vita dalla fiat in caso di sostituzione, e vi dirò di più a metano posso girare tutti i parcheggi anche più profondi del "piano -1" dedicato al gpl e i traghetti posso arrivare pieno e non scarico.

ognuno fa le proprie valutazioni in base alle necessità...

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Il Tom Tom dedicato Fiat, versione Europa 45 XL, in effetti costa :( un pò di più della versione "nondedicata", ma, collegandolo al Blue & Me presente sulle vetture del gruppo Fiat-Alfa-Lancia, mostra i dati dei consumi e visualizza il check della vettura; è comodissimo ed utilissimo, :D da lì puoi vedere come guidi il veicolo, se hai il "piede pesante" o meno e tante altre informazioni. Secondo me, vale la pena acquistarlo, poi nel contesto dell'intera plancia ci sta proprio bene, l'unico neo è che si deve sempre toglierlo e portarlo via, altrimenti te lo "seccano" :(((immediatamente, è puntatissimo dai topi d'auto, ah dimenticavo di dirti che viene fornito con lo speciale supporto dedicato per la punto Evo.

Dovrei prenderlo anch'io after market, l'ho già visto in concessionario e l'ho visto in vendita nelle catene di prodotti elettronici a 100€ in meno. Penso che il prezzo maggiorato sia giustificato dal fatto che è interfacciabile con il blue&me e che abbia l'apposito supporto ma mi è sorto il dubbio: ce l'ha l'alimentatore per ricaricarlo da una semplice presa di corrente? :pen:

Ribadisco: con il GPL ho buoni consumi e una discreta potenza...a motore caldo sto cominciando a darle più gas (senza esagerare) e risponde bene!

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Penso che il prezzo maggiorato sia giustificato dal fatto che è interfacciabile con il blue&me e che abbia l'apposito supporto ma mi è sorto il dubbio: ce l'ha l'alimentatore per ricaricarlo da una semplice presa di corrente? :pen:

No, di serie quando lo acquisti alla Fiat ha il supporto dedicato :), ovviamente con attacchi per ricaricarlo dal veicolo, ed ha il cavo con la presa USB per poterlo caricare dal computer, comunque ;)il cavo con l'adattatore/trasformatore per poterlo caricare direttamente dal 220 Volts domestico, puoi tranquillamente reperirlo presso le grandi catene, UniEuro, Media World, Euronics ecc... e, per quanto ho visto, non costa più di tanto 10/12 € circa.

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