Vai al contenuto

[TEST STAMPA ] Sport Auto - Ferrari 430 Scuderia - Corvette ZR1


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Sport Auto (Francia) ha messo a confronto la Scuderia con la Corvette ZR1, sul circuito di Spa.

Va detto che Ferrari aveva affrettato ingegnieri, tecnici et collaudatori per essere sicuri del loro colpo. La Ferrari ha scelto lei stessa di schierare la Scuderia, contro la ZR1 (invece di 599, che era molto più vicina come filosofia e numeri vari).

Poi, hanno cambiato pneumatici in mezzo al confronto (Pirelli "stradali").

Il pilota è lo stesso per entrambe le macchine, Soheil Ayari, che è arrivato 5o alla 24 ore di Le Mans 2009.

Dopo i primi tentativi, la Scuderia si prendeva 3" dalla ZR1... :D

Poi, dopo qualche tornata più in là, il verdetto finale

ZR1 : 2'41"69

Scuderia : 2'40"00

Decisamente, quest'auto non finisce di stupirmi.

PS nel stesso numero, hanno messo a confronto, a Magny-Cours, Porsche 911 Turbo contro GT-R... Vado a postare il risultato dove si deve.

E, questa è per te MacGeek, hanno provato la 8C Spider.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sport Auto (Francia) ha messo a confronto la Scuderia con la Corvette ZR1, sul circuito di Spa.

Va detto che Ferrari aveva affrettato ingegnieri, tecnici et collaudatori per essere sicuri del loro colpo. La Ferrari ha scelto lei stessa di schierare la Scuderia, contro la ZR1 (invece di 599, che era molto più vicina come filosofia e numeri vari).

Poi, hanno cambiato pneumatici in mezzo al confronto (Pirelli "stradali").

Il pilota è lo stesso per entrambe le macchine, Soheil Ayari, che è arrivato 5o alla 24 ore di Le Mans 2009.

Dopo i primi tentativi, la Scuderia si prendeva 3" dalla ZR1... :D

Poi, dopo qualche tornata più in là, il verdetto finale

ZR1 : 2'41"69

Scuderia : 2'40"00

Decisamente, quest'auto non finisce di stupirmi.

PS nel stesso numero, hanno messo a confronto, a Magny-Cours, Porsche 911 Turbo contro GT-R... Vado a postare il risultato dove si deve.

E, questa è per te MacGeek, hanno provato la 8C Spider.

Ce l'ho anch'io Sport Auto...la Scuderia in oggetto é oltretutto un modello del reparto esperienze che infatti era presente per il test con il collaudatore De Simone...

È un'ottimo risultato se contiamo che Spa é una pista dove i cavalli contano parecchio...

Link al commento
Condividi su altri Social

È un'ottimo risultato se contiamo che Spa é una pista dove i cavalli contano parecchio...

Immagino che la Scuderia guadagni moltissimo nel guidato, perdendo parecchio al Kemmell e nell'ultimo pezzo del tracciato: comunque risultato notevole.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

A voi, la scansione dell'articolo di Sport Auto

sasept09scuderiazr101.jpg

sasept09scuderiazr102.jpg

sasept09scuderiazr103.jpg

sasept09scuderiazr104.jpg

sasept09scuderiazr105.jpg

sasept09scuderiazr106.jpg

sasept09scuderiazr107.jpg

sasept09scuderiazr108.jpg

sasept09scuderiazr109.jpg

Il verdetto, tradotto

Un remake di Davide contro Goliate. Nonostante il suo deficit di potenza e di coppia, l'atletica Scuderia riesce a evitare le trappole del mostruoso V8 a compressore. La ZR1 rimane molto sorprendente, per la padronanza e l'efficacia. Ma la vittoria, senz'appello, è di proprietà della Ferrari.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

volevo aggiungere qualche considerazione su questo confronto:

1. il pilota e' professionista e compete in una formula francese proprio su una corvette;

2. nonostante questo il numero di giri (tentativi) totale che hanno fatto inizialmente con le due auto era doppio per la corvette rispetto alla scuderia. al che quelli della ferrari (finalmente con una rappresentanza) hanno obiettato che la scuderia aveva diritto ancora a dei giri e proprio in quei giri il pilota ha poi ottenuto il tempo finale.

credo che, tranne il fatto che il pilota fosse molto piu' abituato a guidare la corvette della ferrari e che quindi avrebbe dovuto percorrere piu' giri in ferrari per adattarsi alla macchina, la prova sia stata abbastanza equa. volevo far comunque notare come le ferrari, nei test delle riviste, non vengano *mai* trattate equamente (tranne rarissime eccezioni). in questo caso, la presenza di rappresentanti della casa ha evitato che venissero fatti 11 giri con la corvette e 6 con la ferrari!

forse e' il caso che se ne tenga conto di questo fatto nel valutare l'attendibilita' dei test.

Modificato da manduz1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sport Auto é sempre stato PRO Ferrari...lo leggo da 10 anni, quindi lo conosco bene...

Poi un pilota pro ci mette poco ad imparare come si guida una Scuderia...ed una ZR1 a livello di pesi e gomme é sufficentemente diversa dalla versione corsa da non offrire nessun vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sport Auto é sempre stato PRO Ferrari...lo leggo da 10 anni, quindi lo conosco bene...

Poi un pilota pro ci mette poco ad imparare come si guida una Scuderia...ed una ZR1 a livello di pesi e gomme é sufficentemente diversa dalla versione corsa da non offrire nessun vantaggio.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Che Sport Auto sia pro Ferrari non e assolutamente vero, che tutti i tester, siano presi di amore ad ogni Ferrari per quel che fa traparire questo si... ;)

Non sono assolutamente stati pro Ferrari con 612 o 360 CS, e anche in altri casi.

E la Scuderia con il team attorno e solo per essere sicuro che la Ferrari sia trattato bene e al pari dell'altra, ed infatti, prima che la Scud facesse il record, la ZR1 aveva fatto 5 giri in piu ed il team lo ha segnalato ai tester... ;)

Perche le italiane su i mag Francese certe volte sono veramente prese per il c...

E trovo bene che la Ferrari si occupa di questo, e si dovrebbe fare anche per gli altri marchi del Gruppo FIAT.

Per esempio su Autojournal, hanno testato la Brera TBi distugnedola, con prestazioni da 159 JTD 150, con piu di 9s e ppiu di 30s sui 0-100 e 1000m, con consumi di 13.5l/100km, se questo non e una presa per il culo...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.