Vai al contenuto
  • 0

Problema su panda gpl nuovo: vi prego aiuto!!


satomi

Domanda

Buongiorno a tutti. Un mese fa ritirato la mia nuova panda 1.2 dynamic GPL.

Mi sono subito trovato benissimo per tutto.

Poi arrivo a 800 Km fatti e mi accorgo che, in partenza (quando ancora l'auto va a benzina prima di commutare automaticamente a gpl) la macchina strattona (accelera a scatti). Subito nn ci ho fatto molto caso, e una volta passata a gpl la macchina nn ha più dato problemi.

Ora mi accorgo però che ogni volta che parto (a benzina) il motore gira proprio male in accelerazione (sembra proprio che faccia fatica ad andare su di giri, e anche al minimo ho l'impressione che la macchina vibri un po troppo, quasi come andasse a 3...) e quel che è peggio è che ho l'impressione che anche dopo che si è scaldata, a benzina continua a strattonare un po, non è fluido come a GPL.

Ripeto, a GPL la macchina va benissimo!!

Ho fatto 700 Km a GPL e circa 100 Km a benzina...

Che problema può avere il mio pandino? Vi prego aiutatemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vediamo...leggi e cedi se ci sono delle attinenze con quanto accaduto ad un mio amico: punto 1.2 16v. Trasformata a gpl, tutto bene poi la macchina la mattina faceva fatica a prendere giri e come se fosse ingolfata, appena scaldata passava a gpl e tornava perfetta, a benzina no, andava male.

Fai questa prova: circola a benzina per un paio di giorni e vedi che succede, se il motore torna ad andare bene a benzina hai la mappatura del gpl sbagliata, in particolare il mio amico aveva i tempi d'iniezioni tra benzina (di riferimento) e gpl diversi (da adeguare). Facci sapere

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho fatto una ventina di Km. Uscendo dalla via di casa mia, all'incrocio, ho chiesto un po di motore (in prima) perchè stava arrivando un altra macchina e quasi quella mi entra dentro perchè non ha risposto a dovere!!

Sembra proprio che a benzina ci sia qualcosa che non va... dubito che sia la centralina perchè l'avrebbe fatto fin dall'inizio... qualcuno non mi sa aiutare???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Invece può benissimo essere la mappatura, perchè la centralina varia il funzionamento a seconda dei km già percorsi, dello stile di guida e delle condizioni ambientali.

A seconda dei Km? E per quale motivo?

Se fosse la centralina della benzina, mi può danneggiare il motore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A seconda dei Km? E per quale motivo?

Se fosse la centralina della benzina, mi può danneggiare il motore?

Per farla semplice, si può dire che la centralina gestisce qualcosa di simile a quello che era il rodaggio del motore.

Danneggiare il motore? Se non gira bene di sicuro bene non gli fa. Magari non rischi danni, ma di certo non ti conviene tenertela così. Passa in officina a fare un controllo. Magari con un aggiornamento del software della centralina si sistema tutto.

Se è qualcosa di diverso, di certo sono gli unici che lo possono risolvere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per farla semplice, si può dire che la centralina gestisce qualcosa di simile a quello che era il rodaggio del motore.

Danneggiare il motore? Se non gira bene di sicuro bene non gli fa. Magari non rischi danni, ma di certo non ti conviene tenertela così. Passa in officina a fare un controllo. Magari con un aggiornamento del software della centralina si sistema tutto.

Se è qualcosa di diverso, di certo sono gli unici che lo possono risolvere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: oggi sono andato a prendere l'acqua di una fontana a circa 15 Km da casa mia. Strada tutta extraurbana con un po di salite....

Devo dire che a motore caldo oggi andava bene.... boh.......... nn capisco più

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a titolo di esperienza personale, non per forza indicativa:

l'altra settimana, un giorno che piove, mia moglie va a mettere benzina. Da lì la macchina a benzina strattona, a gpl no. Dico: non è che c'era un po' d'acqua o d'altro nella benzina? rimettiamo un po' di benzina e adesso fila liscia sia così che a gpl...

Chissà cosa ci vendono a caro prezzo nei distributori...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora la mia delta fino al mese scorso faceva esattamente cosi.

A volte partiva pure male.

Ho cambiato il polmone dell'impianto a gpl e tutto si è risolto.

Perchè se ci fosse il polmone difettoso, se avesse qualche perdita quando tu vai a mettere in moto la macchina essa gira con 2 carburanti e da li senti questo ingolfamento.

Lancia: Classe Italiana

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.