Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Andrebbe parecchio di lusso, se fosse così...già oggi si fanno passare dalla Hyundai e domani dalla Great Wall o chicchessia...come prodotti non riescono a fare concorrenza nemmeno a loro, al di fuori dell'Italia...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma ragazzi si discute da anni della stessa cosa.

L'Alfa dei quadrilateri, buon prezzo e motoroni NON-ESISTE-PIU' ne mai più esisterà. fine della storia.

ci sono enormi ragioni economiche e di mercato alla base.

bene che vada sarà un'alternativa alla triade e alla jaguar (che per me è UN CADAVERE dal punto di vista dell'appeal del marchio a livello globale, e ho vari dubbi sull'appeal vero di Alfa fuori da 3-4 mercati buoni che ancora ha, per venderne una branca un pò dappertutto son capaci più o meno tutti, diverso è andare a quote simil triade.).

vi va bene? compratela. non vi va bene? inutile prendersela con Fiat (che cmq le cagate le ha fatte). NESSUNO può fare diversamente da così nell'automotive OGGI.

io personalmente non sono mai stato alfista (al massimo per tradizione di famiglia LANCISTA, ma i prodotti di Lancia di oggi non mi interessano per nulla) se ev. la comprerò sarà solo perchè mi piacera' il modello/mi andrà bene/mi converrà.

altrimenti rimarrò con le mie cazzo di mangiariso :mrgreen:

penso che come me (fuori dall'italia) che ne siano molti. In Italia il discorso invece è diverso.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Le indagini di marketing su 147 hanno mostrato che alla domanda "Perche hai acquistato la 147 ?" la risposta "sospensioni dedicate/tenuta di strada" non ha superato il 5/10 %.

Chi ha fatto i conti ha preferito perdere il 10% dei clienti ma avere un prodotto meno costoso e producibilie su una linea flessibile ( che percio' e' sempre occupata , essendoci Bravo , delta 149 e sorelle )

Il mondo dell'auto e' questo , piaccia o non piaccia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto questo tenendo in ENORME considerazione, che OGGI, la nostra società sta sviluppando valori che vanno in FORTE CONTRASTO con quella che è definita Brand Loyalty, in qualsiasi campo. Specialmente nei mercati molto evoluti.

http://www.nytimes.com/2009/10/21/business/21auto.html?_r=1&scp=1&sq=brand%20loyalty&st=cse

(oltre a questo articolo, lunedì 16 c'era un editoriale molto illuminante sulla versione cartacea proprio riguardo la brand loyalty... non lo trovo on line)

Ma non serve andare in America, basta vedere le flotte aziendali delle varie società (per esempio di mio padre), che deve cambiare l'auto nel 2007 ha preso Bmw serie 3 ( tra cui mio papà, ma per esigenze consumi ridotti dato le percorrenze elevate extra-aziendali) e qualche 159, poi in massa alla classe C nel 2008 e poi ora con la A4 (2009)...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

questo è un discorso assurdo. cazzo, questi qua (H) fanno BUONE macchine, altro che storie. SONO COMPETITIVI.

Hyundai in USA OGGI sta provando a posizionarsi ben sopra agli altri generalisti. Con Genesis ha fatto un prodotto eccellente, eletta auto dell'anno in nordamerica, e si posizionano vs 5er e compagnia a livello di contenuti e qualità, ma con prezzi decisamente più competitivi.

Scommettiamo che tra 5 anni il mercato USA, enormemente più razionale del nostro, avrà sancito la nascita di un nuovo player semi-premium con le nuove regole del mercato che vedono gli acquisti sempre più razionali?

Chiaramente noi dal nostro scrannino del cazzo, italiani strafottenti quasi come i sabaudi di cosro agnelli, pensiamo di avere la verità assoluta in termini di auto e che la nostra debba esserlo per tutti.

Da buoni cattolici...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Hyundai in USA OGGI sta provando a posizionarsi ben sopra agli altri generalisti. Con Genesis ha fatto un prodotto eccellente, eletta auto dell'anno in nordamerica, e si posizionano vs 5er e compagnia a livello di contenuti e qualità, ma con prezzi decisamente più competitivi.

Scommettiamo che tra 5 anni il mercato USA, enormemente più razionale del nostro, avrà sancito la nascita di un nuovo player semi-premium con le nuove regole del mercato che vedono gli acquisti sempre più razionali?

pensiamo di avere la verità assoluta ...

E dire che tu sei ateo E milanese:):)

Tornando in tema mi pare a vista che già le nuove hyndai-kia medio grandi siano ormai uguali se non meglio delle corrispondenti japan D-E generalistone tanto in voga li, di genesisi ne vendono?

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

mai sentito parlare di "miglior offerente"

come per qualsiasi mercato "business to business" anche per le flotte aziendali, il brand conta meno: rispetto alle scelte fatte per "ego" personale nelle analisi che portano alla scelta si privilegia il prezzo/prestazione...

poi certo nella prestazione c'e' da contare anche la soddisfazione dell'utilizzatore finale, ma e' abbastanza un di cui.

Alfa rientra in effetti nel "quasi non offerente" in questa categoria

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

allora, PER L'ENNESIMA e ULTIMA VOLTA per ODINO!!

...il pianale Delta NON è il pianale che verrà utilizzato per 940 ne tantomento quello di 944. Se non avete voglia di leggervi la Storia, perlomeno abbiate l'UMILTA' di non dire castronerie e sempre le stesse!!

Il pianale 940 denominato C-evo è un'evoluzione a PASSO CORTO del pianale X-Over inizialmente destinato al SUV-CrossOver Alfa Romeo e studiato a partire dal 2007. Quella piattaforma a passo lungo, NUOVA AL 98%, è stata POI denominata D-evo.

Mi correggo, C-Evo e D-Evo sono una profonda evoluzione del C2: ma valeva la pena rivedere un ottimo pianale per poi mantenere lo stesso avantreno?

Lo sviluppo di un pianale D a TP doveva partire prima quando scusa?? nel 2002 quando si studiava 157 ci fu lo studio TP e fu scartato perchè troppo impegnativo economicamente.

Nel 2004 l'azienda è fallita.

Nel 2005 esce 159 su una piattaforma probabilmente alla fine costosa come la TP, solo che perlomeno poteva montare tutte le componenti TA del resto della produzione, e cmq è diventata così costosa solo perchè gli altri, GM, si sono tirati indietro (e sappiamo OGGI che l'hanno fatto perchè stavano fallengo anche loro).

Nel 2006 l'azienda si tira fuori dalla melma e comincia a reinvestire...

Appunto, tanto valeva realizzare un'ottimo pianale a TP per 939: oggi sarebbe buono per 944 e per tante altre vetture del gruppo Fiat-Chrysler.

Il nome Milano non piace per nulla neanche a me, ma certo non perchè mi ricorda la 75 in USA. Non avrei mai chiamato così manco quella, fosse x me.

Il nome Milano non mi piaceva per la 75 e non mi piace per 940, che tra l'altro non ha nulla a che vedere con la 75: spero cambino idea, sul nome sono ancora in tempo.

955 una "sprint"? praticamente condannavi TUTTA la rete Alfa Romeo, già ora pesantemente incapace di fare profitti, al fallimento totale.

Perchè scusa? E' più facile vendere una G. Punto ricarrozzata o una coupettina che in comune ha solo la piattaforma? Cos'ha di esclusivo la MiTo, a parte il marchio, rispetto alla G. Punto?

Stilo su C-evo?? :pz:pz

Scusa, volevo dire C2.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.