Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Nel caso di Lancia saranno semplici rimarchiamenti tipo opel/vauxall...

lo so, anche se questo cozza con "....gli ingegneri e i designer di Torino e Detroit dovranno dare il meglio di sé per declinare tante vetture con marchi diversi, ma una stessa base produttiva, senza che il cliente finale pensi di trovarsi davanti un modello standardizzato...."

ciò non toglie che una gamma lancia chrysler basata comunque su vetture di segmento D ed E va lo stesso a fare concorrenza alle tedesche.. a meno di non proprorsi con prezzi "Popolari" cosa che escludo visto che già la 300c attuale è una vettura da 40.000 euro

secondo me le argomentazioni di rafael02 sono molto valide

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vorrei fare un ragionamenro razionale basato sui numeri al di là della emotività di tutti coloro che, come il sottoscritto, amano il marchio Alfa Romeo.

Il gruppo ha acquistato Grugliasco per farci che?

Visto che a Grugliasco ci andrà la piattaforma e-evo (ormai ogni stabilimento si specializzerà per piattaforma) cosa ci faranno? solo la gran cherokee (amesso che la facciano in Italia) e la 300c rimarchiata Lancia? E' del tutto evidente che se non ci vanno anche le Alfa lo stabilimento non saturerà, a mio avviso, la capacità produttiva.

Non è illogico pensare che magari li ci vadano le future giulia e 169 o magari un progetto unico che accorpi tutti e due; in caso contrario non c'è logica nell'operazione.

Quanto alla pioattaforma e-evo se è buona può fornire sufficienti economie di scala per portare il gruppo ad avere auto di una certa dimensione senza perderci (così come per i motori v6 benzina e diesel, questi ultimi condivisi dalle alfa e dalle jeep).

Se le cose vengono fatte con una certa razionalità e se il prodotto sarà all'altezza (non mancano le capacità) sono ottimista anche perchè poi le cose, salvo impazzimenti, seguono sempre una logica.

Hai ragione da vendere! Sarebbe la via più logica per spalmare le piattaforme già esistenti senza investire granchè, ottenendo profitti e accontentando anche molti alfisti (me compreso). Purtroppo SM non ci crede, non vuol fare concorrenza ai tedeschi e non vuole investire (gli basta distribuire dividendi ;)): ne perderà Fiat stessa, e con essa l'Italia e i tanti dipendenti che perderanno il posto. Di sicuro Marchionne non perderà nemmeno un euro: mal che vada lo giubileranno con una grassa buonuscita alla faccia dei dipendenti licenziati.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei fare un ragionamenro razionale basato sui numeri al di là della emotività di tutti coloro che, come il sottoscritto, amano il marchio Alfa Romeo.

Il gruppo ha acquistato Grugliasco per farci che?

Visto che a Grugliasco ci andrà la piattaforma e-evo (ormai ogni stabilimento si specializzerà per piattaforma) cosa ci faranno? solo la gran cherokee (amesso che la facciano in Italia) e la 300c rimarchiata Lancia? E' del tutto evidente che se non ci vanno anche le Alfa lo stabilimento non saturerà, a mio avviso, la capacità produttiva.

Non è illogico pensare che magari li ci vadano le future giulia e 169 o magari un progetto unico che accorpi tutti e due; in caso contrario non c'è logica nell'operazione.

Quanto alla pioattaforma e-evo se è buona può fornire sufficienti economie di scala per portare il gruppo ad avere auto di una certa dimensione senza perderci (così come per i motori v6 benzina e diesel, questi ultimi condivisi dalle alfa e dalle jeep).

Se le cose vengono fatte con una certa razionalità e se il prodotto sarà all'altezza (non mancano le capacità) sono ottimista anche perchè poi le cose, salvo impazzimenti, seguono sempre una logica.

A Grugliasco chiaramente ci farà eccome la variante Lancia della 300c, e pure la Maserati.

L'Alfa Giulia? E' una D, è già "venuto fuori" che se sarà, sarà la Chrysler Sebring e costruita in USA. Essì perchè vedi..... portarla quà viene 800USD di nolo.... ricordo le Madonne tirare per giustificare come IMPOSSIBILE fare la rovescia, ovvero costruire quà e portare di là dati "gli elevatissimi costi del trasporto" che avrebbero reso antieconomico il prodotto.

MA PER CHI?

Chiunque avesse avuto dimestichezza con il mondo degli spedizionieri sapeva che il nolo era una voce tutto sommato non così rilevante.... ma ogni scusa è buona quando vuoi giustificare qualcosa di scomodo.

Mi duole solo che ci si caschi sovente.

Riguardo Grugliasco e, in prospettiva, tutto: se vi piace considerare Fiat come "Chrysler Europe" (quello che una volta era la SIMCA prima di passare a PSA) accomodatevi, perchè questo è.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

a me viene in mente che la storia sull'Alfa sia per preparare per bene tutti a Pomigliano-Pandaland, e a un Alfa fatta dove conviene, non dove "si faceva una volta". my two cents, obviuosly! ;)

Ammesso che fosse così, è poco intelligente. Perchè meglio sarebbe stato controbilanciare il contraccolpo con la CHIARA indicazione che comunque si sarebbe prodotto Alfa anche se all'estero.

E ad ogni modo mi sa che gli riconosci una finezza inutile, in questo ha portato aria nuova in Fiat, prima quantomeno avevano un barlume di (vero o finto) DECORO.

Basta vedere da come si veste anche laddove dovrebbe, per decoro e rispetto, vestire in modo consono e come gli altri.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

è ufficiale, quest'uomo è riuscito, in un lasso di tempo relativamente piccolo, nell'arduo compito di farsi schifare dal sottoscritto..............sempre peggio:roll::pen:

ma poi sulle "cavolate come i richiami a Nuvolari" come li definisce il grancapo gli vorrei solo dire che è molto meglio lanciare quel tipo di messaggio in uno spot piuttosto che fare quegli orribili e dementi spot come quello della Mito...........

A Grugliasco chiaramente ci farà eccome la variante Lancia della 300c, e pure la Maserati.

L'Alfa Giulia? E' una D, è già "venuto fuori" che se sarà, sarà la Chrysler Sebring e costruita in USA. Essì perchè vedi..... portarla quà viene 800USD di nolo.... ricordo le Madonne tirare per giustificare come IMPOSSIBILE fare la rovescia, ovvero costruire quà e portare di là dati "gli elevatissimi costi del trasporto" che avrebbero reso antieconomico il prodotto.

MA PER CHI?

Dirò una boiata pazzesca forse, ma nella mia mente semplice il cambio già non sarebbe del tutto favorevole.

EDIT:la boiata l'ho detta nel senso che tu parlavi solo di costi di trasporto...

Chiunque avesse avuto dimestichezza con il mondo degli spedizionieri sapeva che il nolo era una voce tutto sommato non così rilevante.... ma ogni scusa è buona quando vuoi giustificare qualcosa di scomodo.

Mi duole solo che ci si caschi sovente.

Riguardo Grugliasco e, in prospettiva, tutto: se vi piace considerare Fiat come "Chrysler Europe" (quello che una volta era la SIMCA prima di passare a PSA) accomodatevi, perchè questo è.

Non da tantissimo, ma è da un po' che me ne sono reso conto. A meno che sia una delle solite Marchionnate per spillare soldi più da una parte che dall'altra, piuttosto che essersi dimenticato che lavora per l'azienda che ha "comprato", non per l'acquisita.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammesso che fosse così, è poco intelligente. Perchè meglio sarebbe stato controbilanciare il contraccolpo con la CHIARA indicazione che comunque si sarebbe prodotto Alfa anche se all'estero.

E ad ogni modo mi sa che gli riconosci una finezza inutile, in questo ha portato aria nuova in Fiat, prima quantomeno avevano un barlume di (vero o finto) DECORO.

Basta vedere da come si veste anche laddove dovrebbe, per decoro e rispetto, vestire in modo consono e come gli altri.

E' vero, il suo modo di essere sempre casual è, in fondo, l'estremizzazione dello snobismo. Se ingrassa ancora un po' sarà una copia sputata di De Michelis....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammesso che fosse così, è poco intelligente. Perchè meglio sarebbe stato controbilanciare il contraccolpo con la CHIARA indicazione che comunque si sarebbe prodotto Alfa anche se all'estero.

E ad ogni modo mi sa che gli riconosci una finezza inutile, in questo ha portato aria nuova in Fiat, prima quantomeno avevano un barlume di (vero o finto) DECORO.

Basta vedere da come si veste anche laddove dovrebbe, per decoro e rispetto, vestire in modo consono e come gli altri.

mmh..forse hai ragione, ma ci capisco poco di strategie "fino a questi livelli", quindi poi rischio di finire nella "fantastrategia"/complottistica da romanzo, quindi smetto di pensarci e aspetto e vedo che succede.. :)

E' vero, il suo modo di essere sempre casual è, in fondo, l'estremizzazione dello snobismo. Se ingrassa ancora un po' sarà una copia sputata di De Michelis....

uhh..è vero..e DeMichelis non mi ricorda niente di buono.. :(

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dirò una boiata pazzesca forse, ma nella mia mente semplice il cambio già non sarebbe del tutto favorevole.

EDIT:la boiata l'ho detta nel senso che tu parlavi solo di costi di trasporto...

vedi che ci arrivi senza problemi e senza tirare fuori saturno da plutone mentre si ingroppano?

se cambi € in $ è un conto..se vieni pagato in € quando tu paghi in $, è palese il guadagno..alla rovescia ovviamente non funziona, considerando che i costi di spedizione sono sempre calcolati in $

inoltre aggiungici che la "mobilità" americana non la puoi ottenere in italia..se prendi cento dipendenti oggi e settimana prossima non li vuoi più, paghi il salario di fine settimana e li ringrazi..qui sei costretto a tenere dentro di tutto ed anche di più..

da una parte è bene, dall'altra è male..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi che ci arrivi senza problemi e senza tirare fuori saturno da plutone mentre si ingroppano?

se cambi € in $ è un conto..se vieni pagato in € quando tu paghi in $, è palese il guadagno..alla rovescia ovviamente non funziona, considerando che i costi di spedizione sono sempre calcolati in $

inoltre aggiungici che la "mobilità" americana non la puoi ottenere in italia..se prendi cento dipendenti oggi e settimana prossima non li vuoi più, paghi il salario di fine settimana e li ringrazi..qui sei costretto a tenere dentro di tutto ed anche di più..

da una parte è bene, dall'altra è male..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.