Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Su quattro ruote parlano del problema al multiair.

confermano che gli esemplari dal 2011 sono esenti. E che Alfa copre il 90% delle sostituzioni.

dicono anche che non pochi multiair sono scioppati a causa di olio con specifiche diverse da quelle della casa.

ergo, olio BUONO, di quello a libretto. Lasciate perdere tutte le cazzate che molti meccanici dicono "ma metti questo, che è più migliore" con gradazione diversa.

E scritto nel libretto alla pagina 242 : "Per le motorizzazioni a benzina con sistema Multi Air, l’utilizzo di lubrificanti con caratteristiche inferiori ad ACEA C3 e con gradazione SAE diversa da 5W-40 potrebbero causare danno al motore non coperti da garanzia."

Una cosa semplice per scegliere il lubrificante , basta ché è scritto Fiat 9.55535-S2 sul barattolo d'olio , è ok .

Fiat 9.55535-S2 = lubrificante 5W-40 ACEA C3 .

Esempi di lubrificante per nostri MA 170 :

Castrol Magnatec C3 5W-40

Castrol EDGE 5W-40

Fuchs Titan GT1 5W-40

Motul X-clean 5W-40

Selenia K Pure Energy "MultiAir" 5W-40

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

piccola domanda per tutti i Bravettisti :mrgreen:

voi usate lo start and stop? incide positivamente sui consumi? io è un mesetto buono che sto provando ad usarlo... un miglioramento l'ho avuto ma non riesco a capire quanto è merito del dispositivo e quanto invece del piedino meno pesante :attorno:

e soprattutto, è vero che se la sosta è troppo breve alla fine si consuma di più? non riesco a trovare un parere equilibrato a rigurado...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io qualche miglioramento lo noto. Poca roba in pratica, però essere fermo senza sprecare benzina, mi sento meno pirla.

Alla fine però, l'ultimo anno ho fatto 12 mila km a dir tanto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

piccola domanda per tutti i Bravettisti :mrgreen:

voi usate lo start and stop? incide positivamente sui consumi? io è un mesetto buono che sto provando ad usarlo... un miglioramento l'ho avuto ma non riesco a capire quanto è merito del dispositivo e quanto invece del piedino meno pesante :attorno:

e soprattutto, è vero che se la sosta è troppo breve alla fine si consuma di più? non riesco a trovare un parere equilibrato a rigurado...

Personalmente , l'ho disattivato perché poco città . E anche , per ragione tecnico , preferisco lasciare il motore acceso per avere una lubrificazione continua del motore .

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Io qualche miglioramento lo noto. Poca roba in pratica, però essere fermo senza sprecare benzina, mi sento meno pirla.

Alla fine però, l'ultimo anno ho fatto 12 mila km a dir tanto.....

stessa mia sensazione :) non vorrei mai però che, nel riaccendersi, spreco più benza che a stare fermo :pen:

per ora lo uso solo nei semafori che so essere abbastanza lunghetti...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho visto che dal 2014 , il lubrificante per il 1.4 MultiAir 170 è la Selenia Digitek Pure Energy 0W-30 (FIAT 9.55535-GS1) .

Perché hanno cambiato la gradazione ?

Uhm interessante unica Cosa che mi viene in mente é Euro 6. Ora a breve (per scrupolo)dovrei sostituire l´olio che faccio passo allo 0w-30?
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm interessante unica Cosa che mi viene in mente é Euro 6. Ora a breve (per scrupolo)dovrei sostituire l´olio che faccio passo allo 0w-30?

Quello a libretto ;)

con l'euro 6 dovrebbero avere fatto anche delle modifiche al multiair, non è detto che quelli prima digeriscano bene quell'olio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A meno ci sia qualche circolare in cui estende l'uso dell'olio nuovo tipo anche alle versioni precedenti. Altrimenti quotone per Tony

Quello a libretto ;)

con l'euro 6 dovrebbero avere fatto anche delle modifiche al multiair, non è detto che quelli prima digeriscano bene quell'olio...

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero ! Peró ho letto che le officine autorizzate ai tagliandi stiano mettendo lo W0-30 (dietro consiglio Alfa Romeo) anche sui modelli 2010:pen: quindi sembra che una circolare ci sia anche se non ne capisco fino in fondo il motivo:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.