Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ciao

il mio umile parere su quest'auto che purtroppo per questione di tempo non ho potuto provare; pertanto mi sono limitato ad un'approfondita disamina degli esterni e interni. Le auto erano due: una 1.4 170 cv bianca con sport pack 18 e una 2.0 jtd nero etna con sport pack 17.ù

In concessionaria erano presenti:

- mito 1.3 jtd progression

- 147 1.9 jtd distinctive

- 159 2.0 jtd distinctive

- brera 1750 distinctive (?)

- bravo 1.6 jtd dynamic

- delta 2.0 jtd oro

Queste auto mi sono servite da paragone diretto con la giulietta.

esterno

- sicuramente meglio dal vivo che in foto, soprattutto per quanto concerne il frontale (che nelle foto veniva peraltro danneggiato dagli obiettivi grandangolari che ne accentuavano la verticalità e la sporgenza). Purtuttavia, sarebbe stato preferibile IMHO un miglior sviluppo orizzontale, non dico ai livelli di 159 ma quanto meno di kamal

- la fiancata è bella, ma vista di profilo emerge la notevole altezza del cofano motore per ottemperare le normative sui pedoni. ciò determina purtroppo una sproporzione della ruota anteriore, che appare troppo piccola rispetto al resto, e purtroppo questa impressione l'ho avuta anche con i 18

- molto bello il posteriore, sicuramente come hanno detto tutti la parte meglio riuscita, sprtt di 3/4

- non ho notato anomalie a livello di accoppiamento dei lamierati o verniciatura

- come colore, purtroppo il nero etna è osceno su questa auto. il bianco va meglio, avrei però voluta vederla di un altro colore, oltre che il rosso anche in grigio argento

- cerchi purtoppo solo da 18, sia per riempire meglio la fiancata, sia perchè i 17 imho hanno un brutto disegno

- la presenza del padellone alla fine è un vantaggio perchè riduce lo sviluppo verticale del muso; purtuttavia non concepisco perchè una volta che si è seguito lo stile 8c, venga seguito a cazzo di cane, ovvero il design e la carenatura dei fari ha delle caratteristiche peculiari, molto alfa, che sia nella mito che nella giulietta vengono a farsi fottere. mi riferisco non solo alla forma del faro, ma anche alla presenza degli elementi circolari e al colore scuro delle calotte, che nella 8c richiamavano esplicitamente la 33 e che qui hanno un design talmente incerto da perdere qualunque riferimento storico. la disposizione dei led poi è davvero discutibile, se non priva di senso, almeno da un punto di vista estetico

- non riesco a capire poi perchè sia su Mito che giulietta i due elementi laterali (ovvero i baffi) siano posti al vertice dello scudo anzichè a metà di esso. nella 8c infatti baffi e scudo hanno la stessa altezza; idem Kamal dove in questo modo si risolve anche il problema dell'altezza del frontale senza perdere lo sviluppo orizzontale dello stesso; IMHO questo elemento più che la forma dei fari determina di fatto il fallimento del perseguire questo design 8C, perchè determina inevitabilmente un eccessivo sviluppo verticale del frontale che va bene su una fiat o una lancia, ma non su un'alfa

- comunque sia, l'esterno è la pare sicuramente meglio riuscita, e che ho apprezzato molto. al momento, da questo punto di vista credo sia la migliore C sul mercato, anche se concordo sul fatto che lavorando in maniera più intelligente sul design poteva uscirne qualcosa di eccezionale, come fu ai tempi 147. ad ogni modo, rispetto a 147 serie I è decisamente più piantata ed appariscente, facendo pertanto invecchiare parecchio la nasona. Decisamente meglio di mito, da qualsiasi punto di vista; sui 3/4 posteriore è meglio di 159 ma quest'ultima ha un frontale decisamente più aggressivo (e alfa). Cmq, meglio delle cugine bravo/delta; quest'ultima poi invecchia tantissimo di fronte alla nuova alfa, confermando ancora una volta lo stile poco felice che contraddistingue la media lancia

interni

la prima impressione è stata molto positiva; purtroppo però è stata solo un'impressione.

- la posizione di guida è ottima; finalmente il sedile si può abbassare per ottenere una posizione di guida davvero distesa. risalendo sulla 147, sembrava di stare su una monovolume, tanto la posizione di guida rimane rialzata. tuttavia, le regolazione del volante sono perfettibili, in quanto non sono riuscito ad ottenere un volante davvero verticale perchè abbassandolo a dovere andava a finire che la corona coprisse gli strumenti circolari, rendendoli illeggibili. pertanto, guidando distesi si è costretti a posizionare il volante in una posizione un pò rialzata, ed è un peccato perchè altresì la posizione di guida sarebbe stata perfetta.

- il volante in sè non è malissimo, ma non ho apprezzato la plastica nera (perchè non mettere l'alluminio?) e i comandi della GPUNTO. mi da fastidio che il logo alfa sul volante sia così piccolo (mentre l'analogo fiat è gigantesco sulla GPUNTO). inoltre, non mi dispiacerebbe che il logo sul volante sia in gradazioni di grigio, come sulle alfa di una volta. va da sè, cmq, che io non ho mai amato particolarmente il volante della 147, ergo questo lo ho apprezzato maggiormente

- i sedili mi sono piaciuti, più che altro nel rivestimento che non nella forma. i rispetto alla nasona, i poggiatesta hanno un loro senso, non posso esprimermi su quanto siano contenitivi perchè non ho potuto provare la macchina

- la plancia è molto appariscente con la fascia di alluminio. questo elemento è molto riuscito, per dire nella nasona e nella mito non apprezzavo la plasticaccia in metalluro della plancetta centrale. bene la forma vintage dell'autoradio, delle levette e dei comandi del clima (meno fiat degli analoghi mito). bene il pomello del cambio e il materiale di cui è fatto il manettino DNA. ok il materiale plastico morbido che circonda la zona in alluminio

- mi sono piaciuti i cannocchiali della strumentazione, peraltro reinterpretati in chiave originale con la mancanza della palpebra; bella anche la grafica degli indicatori.

qui purtroppo finiscono le note positive, passiamo pertanto a quelle dolenti:

- pannelli porta osceni. passabile solo la parte superiore, pessima quella inferiore; brutta la maniglia in nero lucido; senza senso la parte in simil pelle. qualunque altra automdel gruppozzo faceva un figurone al confronto (anche la bravo).. nulla a che vedere con 147 e 159; molto meglio anche la mito

- come già hanno detto tutti, qualità e quantità delle plastiche usate veramente oscena. però vorrei spezzare una lancia nei confronti di giulietta, ovvero esaminando bravo e delta non è che lì vada molto meglio, tutt'altro, anche se magari questo problema si nota di meno. comunque nulla a che vedere con 147 e 159, decisamente più nobili come materiali e meglio curate; la stessa mito progression, con la fascia centrale della plancia rossa in materiale morbido e i pannelli porta meglio curati, faceva un figurone

- la lamiera a vista sarebbe passabile, tuttavia la cosa fastidiosa è che si mette in risalto troppo, considerando che tutto l'abitacolo è scuro... nella 147 questo elemento è meno "invasivo", essendo l'abitacolo "più luminoso" quanto a colori ed accoppiamenti. nell'abitacolo della giulietta la lamiera si mette troppo in evidenza perchè l'abitacolo è tutto nero

- brutto il cassetto portoggetti nella parte superiore della plancia che non è rallentato nell'apertura; lo è quello davanti al passeggero ma la qualità della maniglia e del rivestimento interno è inferiore a 147

- male la parte inferiore della plancia. per inciso, la giulietta bianca aveva un terribile disallineamento della plastica che copre la parte inferiore del piantone dello sterzo; non so spiegarlo bene, ma in pratica questa plastica era completamente distaccata a sinistra... terribile!

- brutto il tunnel centrale, così come il bicchiere/portacenere

- poco funzionale il bracciolo, sia perchè copre il posacenere, sia perchè rende difficoltoso l'inserimento del freno a mano (in pratica credo sia necessario sollevarlo per azionare ogni volta il freno a mano)

- nel complesso, l'abitacolo in sè non è malissimo (secondo me è meglio di delta) ma come giustamente sottolineato da molti, si doveva fare di più. personalmente mi da un pò fastidio la mancanza di personalizzazione in tema di colori, cioè con 147, 159 e anche mito puoi scegliere i vari abbinamenti di colori, beige, grigio, plancia bicolore etc... qui si va solo sul nero (peraltro tutto nero visto che IMHO è d'obbligo lo sport pack) e credo che alla lunga ciò stanchi. poi ritengo molto grave la mancanza del legno, che non solo non è presente come linea accessori ma dubito mai lo sarà, perchè non può sposarsi bene con il volante e con i colori dell'abitacolo (ovviamente IMHO)

in conclusione

- bene l'esterno (ripeto però, obbligatori i 18"), perfettibile l'interno in cui sono stati fatti alcuni passi avanti rispetto alla nasona, ma anche diversi passi indietro. tuttavia non comprerei mai quest'auto nuova, perchè IMHO non vale pienamente il suo prezzo. ci farei un pensierino da usata, in alternativa andrei su 159 (sempre usata) che nella valutazione globale tra interni ed esterni mi sembra più riuscita. ovviamente sono considerazioni che non tengono contro al momento del comportamento stradale perchè non ho potuto provare giulietta. cmq sia, l'unica alternativa C realmente interessante sembra essere la serie 1; le altre IMHO non raggiungono un appeal estetico sufficiente e questo potrebbe essere, almeno nel breve periodo, un vantaggio per giulietta

tuttavia, sono d'accordo con il Fusi e quanti altri hanno criticato l'impostazione al risparmio su quest'auto, che purtroppo emerge in maniera abbastanza palese, delineando una prospettiva futura poco rassicurante.

nello specifico, se quest'auto avrà successo, sarà l'occasione per proseguire questa tendenza al risparmio, che potrebbe riportarci ai fasti gloriosi di 155 per i futuri modelli. se quest'auto non avrà successo, sarà l'ennesima occasione per disinvestire su alfa, riducendolo pertanto a brand per rimarchiare FIAT, stile abarth.

osservando il prodotto, si nota purtroppo una marcata inversione di tendenza rispetto quanto visto nel 97 per 156 e nel 2000 per 147. in quei casi si notava il salto di qualità marcato rispetto ai modelli che andavano a sostituire, e a un notevole valore aggiunto rispetto alle concorrenti (design esterno e common rail per 156, design esterno ed interno, nonchè materiali per 147).

in questo caso non c'è un palese valore aggiunto rispetto alla concorrenza, e quindi questo salto non c'è... sarà sufficiente per convincere l'alfista a rimanere in casa? sarà sufficiente a convincere altri acquirenti a virare verso alfa? solo il tempo saprà dare una rispota, tuttavia io rimango davvero pessimista sul futuro del marchio.

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

ogni 35k km o due anni?

35.000 km secchi, indipendentemente dagli anni.

Cosa estremamente positiva.

Sul libretto sono riportati alcune cose da fare a scadenze diverse (es: filtro polline), ma per i tagliandi vale solo il chilometraggio.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

vista l'auto, bellissima fuori, deludente dentro soprattutto per i materiali usati...troppa, troppa plasticaccia e volante uguale a quello di gpunto...

si vede la voglia di risparmio

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

35.000 km secchi, indipendentemente dagli anni.

Cosa estremamente positiva.

Sul libretto sono riportati alcune cose da fare a scadenze diverse (es: filtro polline), ma per i tagliandi vale solo il chilometraggio.

Tutto ciò mi sembra molto strano.

L'olio si deteriora con il tempo, e se si fanno 5mila km annui, 35mila km li copri in 7 anni ed il motore è già grippato dopo 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto ciò mi sembra molto strano.

L'olio si deteriora con il tempo, e se si fanno 5mila km annui, 35mila km li copri in 7 anni ed il motore è già grippato dopo 3

Come ho detto sopra, ci sono alcune eccezioni.

Ad esempio, pag. 204 manuale istruzioni Giulietta relativa ai motori jtdmII:

(*) Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi

freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.

(**) L’olio motore ed il filtro olio vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi.

non è che posso copiare l'intero manuale di istruzioni sul forum;

e comunque non capisco perché, una volta tanto che in tema di manutenzione c'è qualcosa di positivo (del tipo non obbligarti a fare i tagliandi ogni anno anche se fai pochi km) ci deve sempre essere qualcuno che "dubita" :pen: della bontà (con le note precisazioni) di questa Giulietta.

Per i mod: non è che possiamo aprire il topic dedicato a "quelli che criticano a prescindere ... " o a "quelli che gufano la Giulietta" ...

ecchennacchio !!! :disag:

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ho detto sopra, ci sono alcune eccezioni.

Ad esempio, pag. 204 manuale istruzioni Giulietta relativa ai motori jtdmII:

(*) Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi

freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.

(**) L’olio motore ed il filtro olio vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi.

non è che posso copiare l'intero manuale di istruzioni sul forum;

e comunque non capisco perché, una volta tanto che in tema di manutenzione c'è qualcosa di positivo (del tipo non obbligarti a fare i tagliandi ogni anno anche se fai pochi km) ci deve sempre essere qualcuno che "dubita" :pen: della bontà (con le note precisazioni) di questa Giulietta.

Per i mod: non è che possiamo aprire il topic dedicato a "quelli che criticano a prescindere ... " o a "quelli che gufano la Giulietta" ...

ecchennacchio !!! :disag:

Effettivamente è una buona notizia, non essere vincolati agli anni soprattutto per chi non fa molti km all'anno. Limitarsi ad un cambio di olio e filtri mi sembra un modo economico per fare i tagliandi .

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate....ma se il tagliando non è cambio olio e filtri....che cos'è? :shock:

Cmq c'è scritto che va cambiato ogni 24 mesi, giustamente.;)

Qua non è gufare...è che le proprietà lubrificanti dell'olio non sono eterne - anzi - quindi cambiarlo periodicamente - anche più spesso di quanto dice il libretto - fa solo bene al motore per la sua longevità :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate....ma se il tagliando non è cambio olio e filtri....che cos'è? :shock:

Cmq c'è scritto che va cambiato ogni 24 mesi, giustamente.;)

Qua non è gufare...è che le proprietà lubrificanti dell'olio non sono eterne - anzi - quindi cambiarlo periodicamente - anche più spesso di quanto dice il libretto - fa solo bene al motore per la sua longevità :)

Dalla mia esperienza mi giunge strano che l'olio si deteriora con il tempo. Io sapevo che si deteriora con l'uso. Quella di fare il tagliando ogni 1 o 2 anni mi sembra un po' una trovata delle case x fare cassa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.