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Veramente i cv vengono sacrificati proprio per avere un erogazione senza picchi,quindi un motore con piu "schiena"...i

Lo fanno intervenendo sulla centralina? Quindi cavalli e coppia sono come 2 capi di un'unica catena che tirandoli si invertono, quindi se si aumentano i cavalli diminuisce la coppia e viceversa?

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Lo fanno intervenendo sulla centralina? Quindi cavalli e coppia sono come 2 capi di un'unica catena che tirandoli si invertono, quindi se si aumentano i cavalli diminuisce la coppia e viceversa?

Cavalli (W) = coppia (Nm) * giri (°/s)

Pui cavalli @ 4000 giri = pui coppia @ 4000 giri

Meno coppia @ 1800 giri = meno cavalli @ 1800 giri

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Lo fanno intervenendo sulla centralina? Quindi cavalli e coppia sono come 2 capi di un'unica catena che tirandoli si invertono, quindi se si aumentano i cavalli diminuisce la coppia e viceversa?
Roger ti ha portato con la formulazione matematica il fatto che la potenza è legata equamente alla coppia ed al regime a cui è disponibile, quindi con una coppia di picco elevata e potenza medio-bassa, è abbastanza verosimile avere un arco di utilizzo ristretto e spostato verso il basso, ovvero con più spinta ai bassi giri e meno allungo.

Questo però non implica per forza un "calcio" o "impennata" ai bassi giri, cioè un comportamento del tipo "vuoto-spinta-vuoto": la coppia di picco ad un regime così ridotto aiuta ad avere un motore pronto e disponibile fin dai bassi giri, ovvero nell'utilizzo normale.

In poche parole mentre guidi seguendo i ritmi del traffico, diciamo fino ai 2.500-3.000 giri, avrai sempre una spinta consistente e di conseguenza una guida facile, senza che l'auto sembri eccessivamente fiacca o impacciata. Ovviamente non puoi aspettarti chissà che prestazioni in accelerazione o velocità massima, perché non puoi "stirare" più di tanto il motore... La spinta cala presto ;)

Il discorso che facevi sui "2 capi della catena" o "coperta corta", è dovuto più che altro a ragioni fisiche: si tratta di un motore turbocompresso, per cui data una cubatura, se vuoi ottenere un certo lavoro a basso regime ti serve un turbo con poca inerzia e quindi relativamente piccolo, pronto a dare il meglio fin da subito. Difficile a questo punto che riesca a garantire proporzionalmente una grande massa d'aria anche a regimi del motore più elevati... O metti un turbo più grosso, o ne trovi uno che raggiunga regimi maggiori. In ogni caso se il risultato è voluto, va bene così ;)

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Roger ti ha portato con la formulazione matematica il fatto che la potenza è legata equamente alla coppia ed al regime a cui è disponibile, quindi con una coppia di picco elevata e potenza medio-bassa, è abbastanza verosimile avere un arco di utilizzo ristretto e spostato verso il basso, ovvero con più spinta ai bassi giri e meno allungo.

Questo però non implica per forza un "calcio" o "impennata" ai bassi giri, cioè un comportamento del tipo "vuoto-spinta-vuoto": la coppia di picco ad un regime così ridotto aiuta ad avere un motore pronto e disponibile fin dai bassi giri, ovvero nell'utilizzo normale.

In poche parole mentre guidi seguendo i ritmi del traffico, diciamo fino ai 2.500-3.000 giri, avrai sempre una spinta consistente e di conseguenza una guida facile, senza che l'auto sembri eccessivamente fiacca o impacciata. Ovviamente non puoi aspettarti chissà che prestazioni in accelerazione o velocità massima, perché non puoi "stirare" più di tanto il motore... La spinta cala presto ;)

Il discorso che facevi sui "2 capi della catena" o "coperta corta", è dovuto più che altro a ragioni fisiche: si tratta di un motore turbocompresso, per cui data una cubatura, se vuoi ottenere un certo lavoro a basso regime ti serve un turbo con poca inerzia e quindi relativamente piccolo, pronto a dare il meglio fin da subito. Difficile a questo punto che riesca a garantire proporzionalmente una grande massa d'aria anche a regimi del motore più elevati... O metti un turbo più grosso, o ne trovi uno che raggiunga regimi maggiori. In ogni caso se il risultato è voluto, va bene così ;)

Si si questo lo so, la mia perplessità è un'altra:

1.6 JTDM da 105 con 320 Nm

2.0 JTDM da 170 con 350 Nm

Come si vede dai numeri riportati le 2 motorizzazioni hanno una coppia massima quasi identica però tra loro ci sono 65 cv e 400 cc di differenza, il mio dubbio è: sul 2.0 la coppia è ben spalmata dai 1800 ai 4500 giri mentre sul 1.6 che è meno potente per ottenere tutta quella coppia a 1800 non vorrei che si esaurisse a 2500 o 3000 giri.

Penso che abbiano concentrato tanta coppia in basso per renderla prontissima nell'uso quotidiano/cittadino e anche per far sentire l'effetto della coppia al guidatore meno esperto.

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Si si questo lo so, la mia perplessità è un'altra:

1.6 JTDM da 105 con 320 Nm

2.0 JTDM da 170 con 350 Nm

Come si vede dai numeri riportati le 2 motorizzazioni hanno una coppia massima quasi identica però tra loro ci sono 65 cv e 400 cc di differenza, il mio dubbio è: sul 2.0 la coppia è ben spalmata dai 1800 ai 4500 giri mentre sul 1.6 che è meno potente per ottenere tutta quella coppia a 1800 non vorrei che si esaurisse a 2500 o 3000 giri.

Penso che abbiano concentrato tanta coppia in basso per renderla prontissima nell'uso quotidiano/cittadino e anche per far sentire l'effetto della coppia al guidatore meno esperto.

Non è una questione che hanno concentrato tanta coppia in basso sul 1.6.

E' una questione che hanno segato la coppia massima del 2.0 a 350 Nm (avendola però disponibile tutta per quasi tutto il range di regimi) per evitare di squartare il cambio. ;)

In ogni caso non torniamo a fare il "gioco delle coppie" come un po' di tempo fa. Mettersi a confrontare 2 o 3 numeretti come coppia massima, potenza massima e cilindrata tentando di tirarci fuori un giudizio del motore e un analisi del suo funzionamento non porta da nessuna parte. Non si può analizzare certe cose con un semplice giochino di proporzioni. ;)

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Ragazzi una domanda stupida: ma quando si parla di comandi vocali si intende solo quelli riferiti al cellulare (quindi chiamate, lettura mess ecc.. ) o si intendono anche quelli relativi al funzionamento della macchina (es accensione luci, accensione climatizzatore ecc..)

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Ragazzi una domanda stupida: ma quando si parla di comandi vocali si intende solo quelli riferiti al cellulare (quindi chiamate, lettura mess ecc.. ) o si intendono anche quelli relativi al funzionamento della macchina (es accensione luci, accensione climatizzatore ecc..)

meno male che non me lo hai chiesto quando hai firmato.....altrimenti ti cacciavo:mrgreen:,no ic omnadi sono solo per il blue&me,quindi telefono etc etc

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meno male che non me lo hai chiesto quando hai firmato.....altrimenti ti cacciavo:mrgreen:,no ic omnadi sono solo per il blue&me,quindi telefono etc etc

Ahahah si in effetti mentre scrivevo la domanda mi stavo rendendo conto che era un po stupida :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... mamma mia fra non riesco a pensare ad altro che alla macchina.. e a non aver messo i vetri scuri :((((colpa della mia ragazza)

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Ahahah si in effetti mentre scrivevo la domanda mi stavo rendendo conto che era un po stupida :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... mamma mia fra non riesco a pensare ad altro che alla macchina.. e a non aver messo i vetri scuri :((((colpa della mia ragazza)

Ti capisco, sono 2 mesi abbondanti che sono conciato cosi..e ne avrò ancora per un 3 settimane :razz:

Però i vetri scuri io li ho messi:§:§

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