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Il magnesio lo si usa per quei particolari da 40 anni, e cmq oggi lo usano quasi tutti anche i generalisti.

Giusto fiat ne vuole fare un vanto su Alfa, perchè su fiat non lo usa.

Ma anche no.. la prima traversa in magnesio è arrivata a metà anni 90, dopo una dura lotta dell'ing. Gallo che ci si è giocato la carriera ..e solo per i casi strani della vita solo grazie alle paturnie imprevedibili di Cantarella è riuscito a farla accettare, dopo i mugugni dell'ufficio tecnico, alla fiat per la sua prima applicazione automobilistica (Marea,per aggiungere ironia alla vicenda) dopo aver incassato i nein di opel,vw,renault ecc...

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Ragazzi mi avete convinto. Ero, quasi, seriamente intenzionato a sostituire la mia Scenic con quest'auto ma, se le finiture sono cosi' scadenti, la scartero' a priori...

anche perche' la prima cosa che faccio quando entro in auto e' controllare allo specchietto se la cravatta e' storta e percio' la plafoniera mi e' indispensabile.

La seconda cosa ... e' lanciare il mio panama sulla cappelliera e a quanto ho letto qui mi sa' che dovrei raccoglierlo nel bagagliaio... no non me gusta...

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Ecco, appunto. Preparati a dover etichettare così tutti quellio che hanno detto o diranno che la macchina li ha convinti, che non sembra affatto un fallimento e che sopratutto sono stufi di leggere un infinita e micragnosa caccia al dettaglio che fa schifo e che rende l'auto inacquistabile.
di micragnoso c'è solo altro...

La caccia al dettaglio è figlia di una mentalità professionale, forse è giusto che il paese a sto punto sia dove è.

Non ho mai detto in nessuna occasione che l'auto fa schifo, anzi ho scritto proprio il contrario, me l'hai messo tu sulla tastiera in questo momento.

Quindi ti prego di non replicare più ai miei post in questo modo, perchè non fai che confermare quello che ho detto sopra.

Ti voglio credere.Possiamo scendere nei particolari,chiarendo quali sono questi dettagli o non si può?

Se non si può,mi tengo i miei dubbi e non parlo piu'.

Perchè altrimenti rimaniamo sul generico la critica può essere intesa male, non ci capiamo e continuiamo a prenderci per capelli.

Mi pare di averlo fatto in queste pagine. Non parliamo di dettagli secondari sebbene "segnalatori" di un approccio che poi si rivede in tutto l'interno in generale.

Chiaramente dipende da con che occhi si guardano le cose. Io non ho MAI gli occhi a cuoricino quando guardo un'auto, essa sia un'Alfa o una Kia.

Se mi interessa guardo, tocco, analizzo e confronto.

Il pannello porta è uno dei dettagli principali nel giudicare la qualità di un'auto, perchè è uno di quei componenti che vengono "visti" ed usati maggiormente.

Il pannello di 940 è molto povero di qualità, e non mi riferisco all'impronta sitlistica minimalista, che ci può stare, ma nei materiali e nella definizione dei dettagli degli stessi materiali.

147 2000 è 2 spanne sopra in entrambe le cose, così Golf e le francesi.

Del prosciutto si è detto. Lo trovo decisamente fuori posto in un'auto che può arrivare ad oltre 30K euro. Vi scandalizzate dei prezzi di A1, guardatevi i pannelli porta ed il prosciutto di A1. Ma basta vedere quello di 147 ancora una volta.

In ogni caso golf è spanne sopra ed anche le francesi.

Il tunnel centrale è senza infamia e senza lode. Mi sarei aspettato qualcosa di più definito specialmente vicino alla plancia centrale, come è capitato su GT.

Il particolare "montblanc", ripreso anche sui pannelli, è qualcosa di barocco e cheap quando si consuma (perchè si consuma, quando non si spezza) e fonte di rumorosità.

Al contrario un rivestimento in benova con impuntura similpelle avrebbe dato quel tocco di classe sportiveggiante necessario, senza spendere in più, ed evitato un possibile problema di finitura (e lamentela).

Apprezzabile invece il polimero usato sul tunnel in mezzo ai sedili.

Il volante mi sta bene che sia carry over, ma ci vuole poco per "caratterizzarlo" e non solo con una verniciata dark-matte. Basta pensare che ormai i volanti sono tutti gli stessi, quindi uno sforzo in più era necessario e non spendaccione.

La cappelliera è una barzelletta ormai. Roba che anch'io non ho mai notato più di tanto. Quando però (è successo nelle prove di carico) ve la troverete in mano piegata dal sole estivo o spezzata durante il "maneggiamento" mentre la togliete per abbassare i sedili, beh forse ricorderete le mie parole che dicevano che è meglio spendere ora 3/4 euro in più a pezzo e ricaricarlo con margine del 200% sul cliente che non ritrovarsi a gestire problematiche di ricambi a non finire e solite manfrine sulla qualità.

Altri sono minori e cmq roba che si può riscontrare anche nella concorrenza, alternativamente. Magari qua ci sono tutti insieme, mentre altre ne hanno alcuni ed altri no e viceversa.

Concludendo, come ho detto sopra più volte, è un buon prodotto, una buona auto come lo è bravo, altrettanto ben fatta, ma non è meglio di bravo. Ha solo caratteristiche leggermente differenti e qualche "gadget" in più.

Non è migliore come qualità assoluta dell'auto che sostituisce, e dopo 10 anni è lapalissiano che non sia accettabile al 100%.

Chiaro che è più ovattata e silenziosa, più spaziosa, più rigida di "cassa", etc... i 10 anni si fanno sentire ed anche le dimensioni lo pretendono.

Ma già nel 2005 sia A3 che 1er lo erano rispetto ad una 156 di (forse) categoria superiore.

Quindi dov'è il passo avanti? Lo spazio e la silenziosità? Ok hai rimediato ai flaw della 147, ma se poi fai due passi indietro (materiali, finiture, tecnica) sul resto... è così che si vuole stare al passo dei concorrenti?

Io ho un'idea differente. Mi pare che il mercato, e non parlo solo di italia, non sia così distante dalle mie posizioni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Le ottime impressioni che ho sentito sono al 90% di carattere estetico.

Scusa, ma l'auto per ora da cosa si può giudicare? Qualcuno l'ha presa in mano e si è fatto un giro sopra? qualcuno si è fatto 200km in 5 per sentire se è comoda o no? Qualcuno gli ha fatto il pieno di benza o gasolio per dire se consuma molto o poco? Qualcuno l'ha testata in pista a massimi livelli?

Mi sembra abbastanza normale giudicarla (per ora) dall'estetica. E poi a quanto pare è best in class come comportamento in una miriade di categorie...

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ho capito quello che dice ax....i suoi discorsi sono a dir la verità un po' pesanti ma sono chiarissimi

la macchina è ottima.......pero' le mancano quei tocchi (importanti)in piu' che la farebbero emergere dalle generaliste e che la farebbero competere ad armi pari con le premium tanto blasonate....se avesse avuto quello che dice acs,unito all'estetica da urlo,sarebbe un prodotto bencmarch(o come cavolo si scrive:))....

spero di aver capito bene...

non ci resta altro che vederla dal vivo questa benedetta auto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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io rimango un po' perplesso nel leggere casistiche comuni di rotture per usura ancora prima che l'auto sia uscita:shock:

vuol dire che la gente potra' sicuramente chiedere la sostituzione in garanzia:mrgreen:.

inoltre visto che l'auto e' prezzata contro la golf che non sia come la Audi non mi pare un grosso limite che poi uno volesse un auto diversa e' lecito ma tant'e'. (ma era cosi anche per tute le alfa precedenti, salvo poi rivalutarle)

Anche perche' poi la maggior parte delle caratteristiche sembrano comunque molto piu' che sufficienti:

ad es. l'importante e' che un auto sia sufficientemente silenziosa ma in 10 anni non e' che l'udito dei clienti si e' affinato, anzi e quindi non c'e' la reale necessita' di avere una camera anecoica su 4 ruote.

che poi qualcuno faccia diventare necessaria la silenziosita' a furia di spot e' un altro discorso :roll:

EDIT: che poi la 147 e la 156 avessessero vari "modi indipendenti" di fruscii e non potendo eliminarli alla radice fosse meglio tentare di attutirli con strati di altro e' ancor un altro: ma la 159,la panda 4x4 di papa' non sccricchiolano: ottimo, fine dell'argomento.

e quindi piu' in generale un prodotto industriale in un determinato aspetto puo' rimanere tranquillamente pari alla generazione precedente se quell'aspetto e' sufficiente o comunque valutato non importante.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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...

  • Il pannello porta

  • Del prosciutto

  • Il tunnel centrale

  • Il volante

  • La cappelliera

Finalmente andiamo sullo specifico, dopo millemila righe di giri di parole.. Olè :lol:

E ti dico di più: sono perfettamente d'accordo con te su questi particolari! Cheap e neanche troppo belli da vedere..

Però il fatto che siano OGGETTIVAMENTE brutti, non sta a significare che la macchina nn venderà per questi 4 dettagli (è una mia supposizione, nn l'hai scritto tu :lol:)

Per alcuni sono importanti, altri non li vedono neanche.. Boh Tutto può essere fatto meglio, spero che la parte "dinamica" dell'auto almeno non sia così economica..

E cmq ci sta che qualche dettaglio "stoni" se non fai pagare l'auto come un audi.. Tu parli di 147 che tendeva ai livelli audi.. Perchè hanno cambiato direzione e ora si lanciano su golf? Questo me lo devi dire tu ;)

ps: ACSluccio beddo, per favore, più quieto nello scrivere. Forse non te ne accorgi, ma scrivi con tanto astio che per dei dettagli fai scatenari putiferi e decine e decine di messaggi inutili.. Se ci tieni tanto ai dettagli, dovresti sapere che è il MODO in cui si dicono le cose a legittimarne il contenuto ;)

Modificato da victormola

Bibidibobidibu

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Ma non è meglio ne di bravo ne di delta...

Quest'affermazione non l'ho capita.

Allora in Fiat sono stupidi SE veramente una Giulietta con un nuovo telaio, nuove sospensioni e molti nuovi dettagli risulta NON migliore di Bravo/Delta

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ma infatti. aspettiamo a vedere come va su strada per dare un giudizio definitivo. onestamente, se la macchina sta bene su strada e diverte, le finiture possono passare in secondo piano (ovviamente fino a un certo punto. ma con tutto il peggio che ci possono aver messo, dubito che sia una Lada, tanto per farsi un'idea:) ). lo dico da filo-jappo che si prenderebbe pure una Subaru a quelle cifre :lol:!

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