Vai al contenuto

Pneumatici Chiodati


Messaggi Raccomandati:

Io abito in una zona dove nevica(non spesso ma in inverno più di una volta e ne fa abbastanza 20-40cm) poi vado a sciare a Camigliatello e li quando attacca a nevicare ne fa parecchia!!!

Ho la patente dal 98 e mio padre mi ha fatto sempre guidare sulla neve anche quando la patente non l'avevo e fino a 2 anni fa avevo sempre usato sulle mie auto per la neve e il ghiaccio due gomme chiodate montate sull'anteriore.

Premetto che al posteriore lasciavamo le gomme normali e un pò l'auto era ballerina, ma per l'uso che ne dovevamo fare andava benissimo visto che la usavamo per brevi tragitti di massimo 30km su strade interne. Da due anno a questa parte l'auto mi serve per accompagnare spesso la mia fidanzata da Cosenza a Catanzaro(300km a/r) e quindi devo prendere l'autostrada quindi per forza di cose mi sono dovuto dotare di gomme termiche la mia auto. Ne ho prese 4 e ne monto 2(anteriori) ad inizio inverno quando le temperature iniziano a scendere e il tempo peggiora e le altre 2(posteriori) le metto quando poi nevica tanto.

Io che ho da sempre guidato con molta neve e ghiaccio preferisco al 100% le chiodate, non le cambierei mai con nessun altro tipo di gomma o catena. Sono arrivato in zone dove era impensabile poter arrivare con una macchina come la renault 19 che per chi la conosce sa che è inservibile sulla neve... ma con quelle gomme non mi fermava niente, anche con la neve a metà del paraurti continuavo a camminare :o mi fermavo solo quando toccavo sotto e le ruote giravano quasi a vuoto... con le termiche non ho la stessa sensazione di grip e mi sono trovato l'anno scorso su una lastra di ghiaccio in salita in seria difficoltà e non sono riuscito a salire... cosa che affrontata con le mie gomme preferite non mi sarei fermato.

Per me le termiche sono molto comode perchè non si hanno problemi di doverle cambiare quando la neve e il ghiaccio vanno via, sono confortevoli perchè non c'è il rumore dei chiodi, si può viaggiare molto più velocemente, ma...... quando il gioco si fa duro mi dispiace ma le chiodate non vi tradiscono e non mollano la presa su nessun terreno e vi portano dovunque...

Io per la mia prossima auto acquisterò 2(o forse 4) gomme termiche e 2 gomme chiodate così da poter essere sicuro di potermi muovere qualsiasi sia il tempo fuori ;)... questo discorso delle chiodate non va fatto per tutti ma solo per chi come me abita in zone dove quando nevica l'altezza della stessa supera i 20-25cm o più e poi di notte magari gela tutto oppure si deve recare in zone particolari dove si devono affontare salite e discese ripide, perchè le termiche altrimenti se usate non in casi limite vanno benissimo.

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ne ho prese 4 e ne monto 2(anteriori) ad inizio inverno quando le temperature iniziano a scendere e il tempo peggiora e le altre 2(posteriori) le metto quando poi nevica tanto.

Ma per quale motivo bislacco fai questa scelta (pericolosa)? o.o

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè il percorso che faccio principalmente è fatto solo in strade di provincia a bassa velocità dove 2 gomme all'anteriore bastano e avanzano. se poi nevica oppure devo prendere l'autostrada metto le altre 2 al posteriore. ho tutta l'attrezzatura e impiego una mezzoretta quindi non mi pesa ;)

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè il percorso che faccio principalmente è fatto solo in strade di provincia a bassa velocità dove 2 gomme all'anteriore bastano e avanzano. se poi nevica oppure devo prendere l'autostrada metto le altre 2 al posteriore. ho tutta l'attrezzatura e impiego una mezzoretta quindi non mi pesa ;)

Oltre alla pericolosità di girare con gomme con aderenza diversa, una volta che alzi la macchina per montare le anteriori monti anche le altre con 5 minuti in più.... inoltre se temi per il consumo di gomme, pensa che le posteriori quasi non le tocchi, se il retro della tua car non ha settaggi particolari (anche da fabbrica) con angoli molto pronunciati.

PS Provate ieri le mie Pilot Alpin 2 sulla neve a -10°C, al quinto (ed ultimo) inverno di utilizzo. Direi davvero niente male... trazione, frenata, handling (con la dovuta considerazione del fondo) sono ok. Ma per il prossimo inverno, indipendentemente dal battistrada e dai km percorsi, mi procuro un nuovo treno.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

ma nessuno oltre a me ha o ha avuto le chiodate? nel mio post precedente ho scritto le mie sensazioni di guida con quelle chiodate e con le termiche... se c'è qualcun altro così possiamo scambiarci pareri e consigli per questo tipo di pneumatici spettacolari

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto le chiodate in passato, su Uno e Panda, anche se diversi anni fa.

Praticamente era come viaggiare con ruote di plastica come rumore, vibrazioni e sensazioni al volante. E anche il comportamento su strada era parecchio alterato.

Ho guidato una sola volta una Uno con le chiodate 25 anni fa circa, mai più.... :(((, gomme termiche e via andare, se proprio c'è del ghiaccio da far paura mi fermo e proseguo a piedi....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto le chiodate in passato, su Uno e Panda, anche se diversi anni fa.

Praticamente era come viaggiare con ruote di plastica come rumore, vibrazioni e sensazioni al volante. E anche il comportamento su strada era parecchio alterato.

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.