Vai al contenuto
  • 0

Primo cambio olio


Aspirato

Domanda

Alcuni concessionari,di diverse marche,consigliano di fare un primo cambio olio e filtro olio dopo poche migliaia di Km(cioè molto prima del tagliando).E' solo un modo per spillare soldi,o c'è una se pur minima utilità in questa operazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Discussione della cena:

  • Babbo: «Quanti km ha la macchina?»
  • Io: «Quasi 14000.»
  • Babbo: «Eh, tra un po' ci sarà da cambiare l'olio e il filtro.»
  • Io: «Veramente sul libretto c'è scritto a 30000....»
  • Babbo: «Seeeee... 30000 son troppi!»
  • Io: «L'ha scritto l'Alfa Romeo il libretto. Mica io.»
  • Babbo: «Ti dico che 30000 son troppi.»
  • Io: «Senti, se c'è scritto 30000, io non vado a regalargli soldi a bischero sciolto, che già non mi crescono sugli alberi. Ho controllato i livelli 3000 Km fa e rabboccato. Era tutto a posto.»
  • Babbo: «Fai come ti pare. Ma per me 30000 son troppi.»

Aldilà che avrete capito da dove vengo :D , chi ha ragione?

Postmetto che lui è uno zuccone classe 1946 del tipo Ho-sempre-ragione-io (e io ho preso da lui :roll: ), che ha cominciato a guidare con un'850 e probabilmente è rimasto con il cervello tarato sugli intervalli di manutenzione di allora: altri motori, altri tempi.

Da parte mia, questa è la mia prima auto di proprietà, quindi sono un po' a digiuno su manutenzione e affini.

L'auto in questione è una MiTo TB155CV e compirà 1 anno a giugno. Ha fatto un buon 80/85% di autostrada, 10% extraurbano, 5% urbano.

Aspetto i 30000 o anticipo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi aspettare tranquillamente i 30mila, se vuoi.

A menochè abbia il primo tagliando entro 1 anno. Aquel punto l'olio te lo cambiano comunque.

Io con la 500 sono arrivato ai 30mila km del primo tagliando, con 21 mesi totali. Il meccanico sulle prime è rimasto un attimo spiazzato, perchè era la prima benzina con tagliando da 30mila km che si ritrovava a fare, ma una volta fatto il tagliando mi ha confermato che non c'è stato nessun problema e che l'olio previsto è apposito per le lunghe percorrenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne approfitto per fare una domanda ovvia ma a cui non so rispondere:

io faccio 7/8 mila Km annui con la mia punto 1.2 benzina. Il tagliando lo dovrei fare comunque ogni anno o posso aspettare i 15-20 mila Km consigliati sul libretto???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne approfitto per fare una domanda ovvia ma a cui non so rispondere:

io faccio 7/8 mila Km annui con la mia punto 1.2 benzina. Il tagliando lo dovrei fare comunque ogni anno o posso aspettare i 15-20 mila Km consigliati sul libretto???

ogni anno

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma in merito alla questione olio posso portarvi la mia esperienza. Da sempre vado dal solito meccanico di fiducia di cui mi fido ciecamente e che non mi chiede mai una follia....Ecco come stanno relamente le cose:2 anni fa (gennaio 2008) ritiro una 500 1.2 sport e dopo 4000km circa la porto in officina x un rumore strano (mancava una vite nel cassoncino d'aspirazione) nell'occasione il suddetto meccanico mi rabbocca l'olio notando che l'auto ne ha mangiato già una discreta quantità. Quando gli dico perplesso che il primo tagliando è a 30000 km lui mi guarda stralunato dicendomi che l'auto non arriverà mai a quella percorrenza con il primo olio e che gli è già capitato di gente col 1.3 mj al limite della fusione perchè il propietario si era attenuto al libretto! Dopo quell'occasione io non faccio più nulla me ne strafotto della garanzia e del primo tagliando di gennaio 2009 (per i pochi km che l'auto aveva totalizzato) e la riporto dallo stesso meccanico a gennaio 2010 con esattamente 15000km percorsi. Quando vado a ritirare l'auto mi viene detto che era ormai praticamente a secco d'olio e il rimanente era scurissimo. La morale della favola è: non si è mai visto che si cambi l'olio di un auto ogni 30000km è solo una trovata per millantare costi di gestione ridotti da parte delle case ma fidatevi soprattutto se si è di quelli che controllano poco i livelli è davvero un rischio...Per inciso cambio olio/filtro + filtro aria l'ho pagato 120 euro tutto compreso solo per dirvi che è un tipo affidabile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lui mi guarda stralunato dicendomi che l'auto non arriverà mai a quella percorrenza con il primo olio e che gli è già capitato di gente col 1.3 mj al limite della fusione perchè il propietario si era attenuto al libretto!
Sul libretto di manutenzione è scritto chiaramente di controllare autonomamente i livelli dei liquidi almeno ogni 3.000 km, oppure se l'utilizzo avviene in condizioni gravose, ogni 1.000... E dunque rabboccare secondo le necessità del momento.

E' la sostituzione completa ed il cambio filtro che è fattibile a 30.000 km.

Io sulla mia GPunto 90 CV ho seguito scrupolosamente la manutenzione programmata (e soprattutto i controlli+rabbocchi autonomi), ora ho superato i 90.000 e via altro cambio olio.

Anche le auto vanno curate... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma un conto è rabboccare ogni tanto e sono d'accordo con te che in quel caso sia mia la colpa un conto è fare un cambio olio a forza di rabbocchi la cosa capirai che diventa una presa per il culo

Non fai un cambio d'olio a forza di rabbocchi.

Se quando rabbocchi con regolarità vedi che manca tanto olio, allora c'è qualcosa che non va e devi far controllare la macchina. Che il tagliando sia ogni 10mila o ogni 30mila km.

Se arrivi al tagliando a secco di olio, non è un problema di tagliando troppo lontano, ma di motore che ne mangia troppo e/o di rabbocchi non fatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.