Vai al contenuto

Mazda 2 - Problema con impianto GPL


GoldenBoy

Messaggi Raccomandati:

Se almeno una persona riesce a risolvere il problema, ognuno di noi può suggerire alla propria officina come procedere! :agree:

guardate che le officine hanno i bollettini interni che gli elencano i problemi e il modo come risolverli (su base europea).

di sicuro ci sono (o arriveranno) bollettini su problemi di M2 a gpl (visto il numero di casi).

ogni problema viene segnalato e si apre una pratica a livello banca dati Mazda Motor Europe

Link al commento
Condividi su altri Social

guardate che le officine hanno i bollettini interni che gli elencano i problemi e il modo come risolverli (su base europea).

di sicuro ci sono (o arriveranno) bollettini su problemi di M2 a gpl (visto il numero di casi).

ogni problema viene segnalato e si apre una pratica a livello banca dati Mazda Motor Europe

La mia passat soffre di un problema (non così grave) che riguarda moltissime altri esemplari dotati dello stesso motore. Consiglio? Iniziate a bombardare il Customer Service, il concessionario, chiamate ogni due giorni, sparatele anche grosse se serve. Siate costanti, inviate mail alle riviste e ai siti di tutela del consumatore. Non vi fermate al vostro meccanico. Non basta che vi dica che in Mazda sono a conoscenza del problema, siate voi a far presente quanto vi fumano i maroni. Qualcosa si smuove di sicuro forse prima dei tempi biblici classici per queste cose. Auguri.

Link al commento
Condividi su altri Social

In risposta a Goldenboy e Desmox, l'auto va un poco meglio, da fredda oscilla il contagiri ma la spia motore non si accende, a caldo non ho problemi.

Ho provato anche a partire a benzina e poi, a motore caldo passare a gpl, problema oscillazione contagiri quasi irrisorio (stasera nessuna oscillazione).

Per quanto riguarda il sensore è bene capire se il filtro montato è possibile sostituirlo a parte o se è integrato in blocco nel sensore, se così fosse caro il mio tagliando.

Leggendo i messaggi di oggi il problema a me si è presentato quando ho fatto il pieno con un'altra marca di gpl da B....n a E..o.

Ho comunque rincottato l'officina e mi è stato messo in ordine il sensore, che verrà sostituito su l'auto di una signora con il problema molto simile al mio, la prossima settimana, vi terrò informati degli sviluppi.

Avrei le email dall'amministratore delegato Mazda Italia ai vari direttori, le posso pubblicare su questo topic?, almeno iniziamo a farci sentire, comunque per chi ha dimestichezza e volesse, sono così conformate iniziale nome, cognome attaccato senza punti o linee o quant'altro, dopo @mazdaeur.com, buon divertimento.:razz::razz::razz::razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

In risposta a Goldenboy e Desmox, l'auto va un poco meglio, da fredda oscilla il contagiri ma la spia motore non si accende, a caldo non ho problemi.

Ho provato anche a partire a benzina e poi, a motore caldo passare a gpl, problema oscillazione contagiri quasi irrisorio (stasera nessuna oscillazione).

Per quanto riguarda il sensore è bene capire se il filtro montato è possibile sostituirlo a parte o se è integrato in blocco nel sensore, se così fosse caro il mio tagliando.

Leggendo i messaggi di oggi il problema a me si è presentato quando ho fatto il pieno con un'altra marca di gpl da B....n a E..o.

Ho comunque rincottato l'officina e mi è stato messo in ordine il sensore, che verrà sostituito su l'auto di una signora con il problema molto simile al mio, la prossima settimana, vi terrò informati degli sviluppi.

Avrei le email dall'amministratore delegato Mazda Italia ai vari direttori, le posso pubblicare su questo topic?, almeno iniziamo a farci sentire, comunque per chi ha dimestichezza e volesse, sono così conformate iniziale nome, cognome attaccato senza punti o linee o quant'altro, dopo @mazdaeur.com, buon divertimento.:razz::razz::razz::razz:

Ho provato anche a partire a benzina e poi, a motore caldo passare a gpl

In ogni caso la macchina parte sempre a benzina, passa a GPL quando raggiunge la temperatura adeguata di esercizio.

Per quanto riguarda il sensore è bene capire se il filtro montato è possibile sostituirlo a parte o se è integrato in blocco nel sensore, se così fosse caro il mio tagliando.

Ho fatto fare delle ricerche al mio fidato amico/meccanico al quale ho lasciato il pezzo dopo il mio primo tagliando,unicamente dal punto di vista funzionale la voce della verita' e' che questo filtro piu' sensore e' necessario cambiarlo ogni 70/80.000Km.

La parte piu' bella e' che si puo' revisionare al 100% con una spesa di circa 35 euro. Inoltre viene montato anche su alcuni impianti BRC.

Ho fatto altre telefonate ad altri concessionari, per far una statistica piu' elevata. (ormai e' diventata una battaglia/passatempo per me :D)

E riconfermo che nelle tabelle del primo tagliando ai fini della garanzia questo filtro/sensore si cambia obligatoriamente. Chi dice il contrario probabilmente non si attiene alle tabelle mazda o non e' ancora informato o vi sta dicendo una fesseria. Difficilmente credo che Mazda italia istruisca le proprie officine diversamente, Quindi a meno che non cambi qualcosa credo che se deciderai di far il tagliando in officina Mazda pagherai il tuo tagliando caramente come l'ho pagato io.

A questo punto confermo i miei pensieri dei primi post iniziali:

Il primo tagliando sulla Mazda 2 GPL e' un modo 'legale' della Mazda per recuperar soldi, magari eccessivamente scontati per le vendite.

Io ho gia' scritto alcune mail a Mazda e ormai non ricevo piu' risposta.

Credo profondamente che la Mazda si sia gia' resa conto di aver fatto un mezzo buco nell'acqua con questa versione di auto e lei stessa abbassi il capo

Dal servizio clienti agli amministratori delegati difficilmente troverai risposte, anche perche' fondamentalmente la Mazda non si rifiuta di sistemare il problema, ed essendo quasi tutte le mazda coperte da una policy assicurativa Mazda EuropAssistance se il problema in officina fosse piu' lungo del dovuto si ha diritto ad auto sostitutiva.

Riassumento bisogna guardare realisticamente alla faccenda:

1) per i malfunzionamenti la Mazda non si tira indietro

2) per i tagliandi cari, be' nessuno ti obbliga a farli da loro in fin dei conti e' il solamente il prezzo ingiusto da pagare per aver diritto alla loro (comunque miglior di tante altre case automobilistiche) formula di garanzia.

Gli si potrebbe lamentare solo insufficienza e ritardi nel propagare le giuste informazioni nella sua rete vendita/assistenza.

I ritorni economici son da escludere...quindi che pro ne avremmo?

Dopo il ritiro della Mazda 3 gpl dal mercato, anche la Mazda 2 e' spinta meno rispetto a prima e tra un po' voci la danno per fuori produzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:bè io sarei un attimo spiazzato dalla seguente affermazione..

La causa del difetto quale sarebbe ?:roll:

Il gpl venduto(o prodotto) Emilia R./Veneto o gli iniettori montati su vetture vendute in Emilia/Veneto?

O il senso è da intendersi secondo causa->effetto?

Cattivo Gpl->iniettori che si danneggiano.

:mrgreen:Prova a chiedere alla Mazda Europa di essere piu' chiara..

Secondo l'illuminato responso del "flyng Doctor" della Mazda il tipo di GPL è la causa e lo spegnimento della macchina l'effetto!!

Poichè non possono intervenire sulla rete di distribuzione del carburante, anche perchè ad altri utenti non crea problemi, hanno pensato di agire sugli iniettori, tarando il "buco" ( credo di aver capito allargandolo, ma non sono proprio sicuro sicuro).

Mi sembra comunque che ci stiamo arrampicando sugli specchi:mirror:

e ho quasi il sentore di aver preso una.... bidonata!!!:(r:(r:(r:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera, scusatemi forse non mi sono espresso in maniera comprensibile.

La mia prova non è stato altro che partire con il commutatore a benzina e poi inserire a motore caldo il funzionamento a gpl.

Stamani ho rifatto la prova lasciando all'auto le decisoni, ovvero commutatore benzina-gpl inserito, quindi partenza sempre a benzina per poi passare dopo un km circa sul gpl, il tutto in automatico, (la spia blu temperatura motore al passaggio benzina-gpl era sempre accesa), si sono verificate ancora in caso di fermata delle oscillazioni del contagiri.

Per il sensore, poveri noi, dover cambiare il tutto, quando una semplice revisione basterebbe, come del resto mi aveva detto il responsabile dell'officina, (ancora non sarà incappato in un tagliando), mi sembra veramente un ladrocinio. Resta solo da confermare che Mazda voglia rifarsi dei soldi persi per la promozione. Comunque passerò dall'officina a farmi fare un preventivo di tagliando per vedere cosa esce.

Naturalmente, come vi dicevo ho iniziato a scrivere, ieri sera ho inviato un'email alla rivista citata altre volte, attendo risposta, ma basterebbe che pubblicassero qualcosa sul problema, da parte mia non mollo continuerò a scrivere fino allo stremo, dovranno dire basta, gli intaserò la posta elettronica.

Se ognuno di noi scrive anche un'email a lor signori ogni giorno, avranno il loro daffare.

La battaglia è iniziata, la guerra è lunga, ma siamo anche un grande esercito incavolato per non dire inc...ato, sta a noi continuare la strada intrapresa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che i post aumenteno... e ho visto qualche nuovo arrivato :razz:

Io non ho nessuna novità.

Confermo come fatto in precedenza che l'impianto è olandese (teleflex) AG AUTOGAS SYSTEM.

Il produttore, confermato da più fonti, è uno dei migliori. Il problema è che l'impianto è stato collaudato non in italia quindi con gpl diverso dalla nostra rete di distribuzione che risulta diciamo non "delicato" come il loro. Le prove effeuate su banco non hanno presentato problemi per quel motivo e poi perchè queste prove non simulano partenze, decellerazioni... insomma la realtà di guida nel traffico. Messa in commercio, comprata da noi... e messa in strada da noi... è venuto fuori il patatrac. E consiglibile rifornirsi alla stessa stazione di servizio... chi vive in piccole province, la distribuzione è sempre la stessa in linea di massima.Sempre parlando di marchi di gpl, la differenza c'è è come si sa puo provocare dei cambiamenti,si perde qualche giro ma la macchina non deve spegnersi. (personalmete trovo che i giri al minimo sia bassi, non so voi)..

Per la sostituzione filtri.. c'è scritto tutto sul libretto manutenzione: un tipo viene cambiato ogni 20mila e l'altro ogni 60mila. Il kit che mi hanno fatto vedere (dovrebbe essere quello che ho io su) e sia per alta e bassa pressione costa 31€... non mi hanno parlato di nessun altro filtro... e sono rimasti spaesati quando ho spiegato quello che si diceva dei tagliandi etc etc.

E se fosse un problema del galleggiante?!:pen::pen:

oh a sto punto tutto è possibile! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che i post aumenteno... e ho visto qualche nuovo arrivato :razz:

Io non ho nessuna novità.

Confermo come fatto in precedenza che l'impianto è olandese (teleflex) AG AUTOGAS SYSTEM.

Il produttore, confermato da più fonti, è uno dei migliori. Il problema è che l'impianto è stato collaudato non in italia quindi con gpl diverso dalla nostra rete di distribuzione che risulta diciamo non "delicato" come il loro. Le prove effeuate su banco non hanno presentato problemi per quel motivo e poi perchè queste prove non simulano partenze, decellerazioni... insomma la realtà di guida nel traffico. Messa in commercio, comprata da noi... e messa in strada da noi... è venuto fuori il patatrac. E consiglibile rifornirsi alla stessa stazione di servizio... chi vive in piccole province, la distribuzione è sempre la stessa in linea di massima.Sempre parlando di marchi di gpl, la differenza c'è è come si sa puo provocare dei cambiamenti,si perde qualche giro ma la macchina non deve spegnersi. (personalmete trovo che i giri al minimo sia bassi, non so voi)..

Per la sostituzione filtri.. c'è scritto tutto sul libretto manutenzione: un tipo viene cambiato ogni 20mila e l'altro ogni 60mila. Il kit che mi hanno fatto vedere (dovrebbe essere quello che ho io su) e sia per alta e bassa pressione costa 31€... non mi hanno parlato di nessun altro filtro... e sono rimasti spaesati quando ho spiegato quello che si diceva dei tagliandi etc etc.

E se fosse un problema del galleggiante?!:pen::pen:

oh a sto punto tutto è possibile! :lol::lol::lol:

ma sentite un attimo...se le cose stanno messe così, vorrei sapere che cosa dovrebbe fare un poveretto che va in vacanza all'estero con un auto a gpl...deve scegliersi la meta sulla base del gpl che c'è in quel paese :pen::roll: ?

no perché se è davvero così (e non l'ho mai sentita una cosa del genere, ma vi voglio credere lo stesso...), bè allora del "risparmio" faccio volentieri a meno.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.