Vai al contenuto

DFN lancia Ypsilon (info)


marcoy10

Messaggi Raccomandati:

Ciao Ragazzi,

sono il felice possessore di una Ypsilon con cambio DFN e vi scrivo in quanto vorrei alcuni chiarimenti riguardo il cambio in questione:

1) quando spengo la macchina che marcia devo inserire? (la spengo in N oppure con marcia inserita?)

2) quando parto (es: al semaforo) la prima salta un pò, si muove bruscamente, sembra che scatti di colpo.... è un problema di frizione da rifare? (l'auto ha 44.000 kilometri).

3) stessa cosa in scalata quando passa dalla 3^ alla 2^ da uno strappo, come se la scalata non fosse fluida... (sempre frizione?)

Per il resto funziona alla meraviglia e soprattutto consuma meno che con il cambio tradizionale!

Grazie mile!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

1) spegnila con la marcia inserita. Avrai notato che se spegni in N suona un cicalino d'allarme, appunto per avvisarti che non hai lasciato la marcia inserita.

2+3) ammesso che la frizione in sé non slitti (va controllato tramite Examiner, confrontando il regime motore e la velocità del disco frizione) sarebbe una buona cosa far tarare il punto d'attacco della frizione e "calibrare le griglie".

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

2+3) ammesso che la frizione in sé non slitti (va controllato tramite Examiner, confrontando il regime motore e la velocità del disco frizione) sarebbe una buona cosa far tarare il punto d'attacco della frizione e "calibrare le griglie".
Ma è così complicato regolare l'attacco della frizione nel momento in cui velocità di rotazione dei 2 dischi è uguale?

Ci riesco io con il mio piede a non far sentire le cambiate, va in crisi l'elettronica? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

2+3) ammesso che la frizione in sé non slitti (va controllato tramite Examiner, confrontando il regime motore e la velocità del disco frizione) sarebbe una buona cosa far tarare il punto d'attacco della frizione e "calibrare le griglie".

Grazie mille!

Ma non capisco cosa intendi: tu dici che se la frizione fosse in buono stato dovrei far controllare in officina il punto d'attacco ecc? Di cosa si tratta precisamente?

Non può essere semplicemente la frizione da sostituire dopo 44.000 kilometri?

Ho sentito che su questi cambi la frizione si logora presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è così complicato regolare l'attacco della frizione nel momento in cui velocità di rotazione dei 2 dischi è uguale?

Ci riesco io con il mio piede a non far sentire le cambiate, va in crisi l'elettronica? :pen:

Credo che utilizziate terminologie troppo complicate.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me funzionava così e la mia era nuova ( in due anni percorsi 8000 km ) e la stessa cosa l'ho ritrovata nella GTA con il selespeed... per me dipende anche molto da come uno schiaccia l'acceletatore. Sicuramente però la frizione non è da cambiare ;)

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me funzionava così e la mia era nuova ( in due anni percorsi 8000 km ) e la stessa cosa l'ho ritrovata nella GTA con il selespeed... per me dipende anche molto da come uno schiaccia l'acceletatore. Sicuramente però la frizione non è da cambiare ;)

Ti riferisci sia allo strappo in partenza premendo in 1^ l'acceleratore che lo strappo / colpo in scalata 3^ -> 2^? (me lo fa solo nelle decelerate brusche)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Ciao ho una DFN da 9 anni, e 134.000 km

ti posso dare un po di consigli:

1) quando spegni metti in folle e tira il freno a mano; se dovessi avere un problema con il robot (e può succedere), non avresti l'auto bloccata.

2) fai controllare il livello dell'olio del robot (è sotto la batteria, devi toglierla)

3) stesso discorso di cui sopra

Se manca l'olio c'è una perdita, ma questo è un'altro problema .....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.