Vai al contenuto
  • 0

Motori JTD - differenze tra gli stessi motori.


RossoConero

Domanda

Ciao a tutti

volevo chiedere se qualcuno sa perchè gli stessi motori del gruppo Fiat , montati su vetture diverse , hanno caratteristiche diverse.

Faccio degli esempi:

Io ho una Lybra 1,9 JTD 110 CV , 275 NM di coppia max

un mio amico aveva una Marea 1,9 JTD 110 CV ma 200 NM di coppia max

Ora sempre questo mio amico ha la Stilo MW 1,9 JTD 115 CV con 250 NM di coppia max , mentre l' equivalente motore montato su Lybra e anche Alfa ha una coppia di circa 280 NM e comunque anche la mia Lybra , pur con uno step di evoluzione in meno del motore e circa 5 CV in meno , ha una coppia superiore

All' inizio pensavo che la differenza tra Lybra e Marea fosse dovuta ad un maggior peso complessivo della vettura Lancia , ma ora la Stilo MW pesa parecchio di più dellla Lybra , eppure la coppia è inferiore.

Boh ..non so più cosa pensare.

RossoConero

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti

volevo chiedere se qualcuno sa perchè gli stessi motori del gruppo Fiat , montati su vetture diverse , hanno caratteristiche diverse.

Faccio degli esempi:

Io ho una Lybra 1,9 JTD 110 CV , 275 NM di coppia max

un mio amico aveva una Marea 1,9 JTD 110 CV ma 200 NM di coppia max

Ora sempre questo mio amico ha la Stilo MW 1,9 JTD 115 CV con 250 NM di coppia max , mentre l' equivalente motore montato su Lybra e anche Alfa ha una coppia di circa 280 NM e comunque anche la mia Lybra , pur con uno step di evoluzione in meno del motore e circa 5 CV in meno , ha una coppia superiore

All' inizio pensavo che la differenza tra Lybra e Marea fosse dovuta ad un maggior peso complessivo della vettura Lancia , ma ora la Stilo MW pesa parecchio di più dellla Lybra , eppure la coppia è inferiore.

Boh ..non so più cosa pensare.

RossoConero

inoltre c'è anche una versione del 116 cv specifica per multipla che ha 203 nm di coppia...

poi c'è il 100 cv del Doblò con 200 nm di coppia...

boh.. forse a seconda dei modelli vengono montati componenti diversi + o - costosi che influiscono sui dati di potenza e coppia

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che per ogni modello si studi una curva di coppia idonea alla sua classe, una che privilegia la sportività, una che privilegia la fluidità di marcia, una per i bassi regimi, una per gli altri... insomma ci si deve pure aspettare una curva di coppia differente da 147 a Stilo a Lybra per il carattere diverso delle vetture, e quindi anche differenti valori di coppia massima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Ciao a tutti

volevo chiedere se qualcuno sa perchè gli stessi motori del gruppo Fiat , montati su vetture diverse , hanno caratteristiche diverse.

Faccio degli esempi:

Io ho una Lybra 1,9 JTD 110 CV , 275 NM di coppia max

un mio amico aveva una Marea 1,9 JTD 110 CV ma 200 NM di coppia max

Ora sempre questo mio amico ha la Stilo MW 1,9 JTD 115 CV con 250 NM di coppia max , mentre l' equivalente motore montato su Lybra e anche Alfa ha una coppia di circa 280 NM e comunque anche la mia Lybra , pur con uno step di evoluzione in meno del motore e circa 5 CV in meno , ha una coppia superiore

All' inizio pensavo che la differenza tra Lybra e Marea fosse dovuta ad un maggior peso complessivo della vettura Lancia , ma ora la Stilo MW pesa parecchio di più dellla Lybra , eppure la coppia è inferiore.

Boh ..non so più cosa pensare.

RossoConero

inoltre c'è anche una versione del 116 cv specifica per multipla che ha 203 nm di coppia...

poi c'è il 100 cv del Doblò con 200 nm di coppia...

boh.. forse a seconda dei modelli vengono montati componenti diversi + o - costosi che influiscono sui dati di potenza e coppia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che per ogni modello si studi una curva di coppia idonea alla sua classe, una che privilegia la sportività, una che privilegia la fluidità di marcia, una per i bassi regimi, una per gli altri... insomma ci si deve pure aspettare una curva di coppia differente da 147 a Stilo a Lybra per il carattere diverso delle vetture, e quindi anche differenti valori di coppia massima.

Si , credo che sia una spiegazione logica , anche se poco " visibile" dall' utente medio.che nella maggior parte dei casi si ferma alla semplice valutazione della potenza.

In questo senso sarebbe più semplice, per evidenziare le differenze tra i marchi , dotare le diverse vetture con gli stessi motori , ma diversi cavalli , come in parte già fanno con vetture come la multipla , doblò ecc.

Per esempio:

AR 156 1,9 JTD 150 CV

Lancia Lybra 1,9 JTD 140 CV

Fiat Stilo 1,9 JTD 130 CV

Secondo me sarebbe un sistema più semplice e più legato all' immagine che si vuol dare di un marchio.

RossoConero

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.