Vai al contenuto
  • 0

[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore


J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
io mi domando a cosa serve modificare il tondino in plastica quando è il pedale che non dovrebbe mai piegarsi in quel modo... :|
Un minimo di utilità c'è, nel senso che con il piede puoi applicare forze elevate in senso trasversale solo quando il pedale è a fine corsa: un piattino più ruvido, o comunque con più grip, contrasta meglio l'eventuale forza che riesci ad esercitare trasversalmente ed evita che il pedale scivoli di lato scorrendo sul piattino, snervandosi dalla sede...

Ma ripeto, a me sembra una situazione improbabile, almeno che non vi siano difetti sulla cerniera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi il problema al pedale è più diffuso e "facile" di ciò che si poteva pensare all'inizio.

Oggi abbiamo provato una Stilo e siamo rimasti stupiti dalla facilità con cui si presenta il blocco dell'acceleratore.

La parte sotto è più "appuntita" del pedale Giulietta ma il problema è il dischetto che blocca il pedale.

Per documentare la facilità con cui abbiamo raggiunto la posizione "x" abbiamo predisposto un video che vi inserisco.

Qui trovate tutti i dettagli e le nostre foto comprensive delle riflessioni del caso.

Quindi adesso è appurato che il problema c'è su Giulietta, Bravo e Delta (di cui abbiamo scritto per primi) ed infine Stilo.

Quelli di Autobild avevano ragione...

Modificato da sicurauto

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi lascia alquanto stupito il video, non c'è che dire... Anche se faccio ancora fatica a capire come faccia l'acceleratore a piegarsi senza danneggiare la cerniera.

Da domani inizierò a pestare di taglio svariati comandi del gas, vediamo quanti se ne incastrano :)

Se mi posso permettere, io eviterei, corri veramente il rischio di spaccare la cerniera. Poi, vabbe', sarebbe un sacrificio in nome della scienza e della verità che ti renderebbe onore :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente, ma è una mia ipotesi, nella Giulietta il problema è acuito dal poco spazio tra pedale e tunnel, forse a chi ha i piedi grandi viene "naturale" premerlo un po di sbieco anziché in asse perfetto. Mi lascia solo lievemente perplesso la "cura" individuata dai tecnici Alfa: non sarebbe meglio introdurre una leva più rigida che non svergoli così facilmente?

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se mi posso permettere, io eviterei, corri veramente il rischio di spaccare la cerniera. Poi, vabbe', sarebbe un sacrificio in nome della scienza e della verità che ti renderebbe onore :lol:
Vabbé... In verità avrei altro da fare, dubito di passare veramente le prossime giornate ad incastrare a tavoletta i pedali! :lol: Magari! :§
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda lo stupore l'abbiamo avuto anche noi. Ho semplicemente fatto quello che vedi e già dalla prima volta mi si è incastrato :o

Non ho dovuto nemmeno smanettare, forzare, nulla...

Tra le altre cose ho fatto due prove e poi solo il video. Anche perchè non ha senso rendere mobile il pedale di un'auto guidata tutti i giorni...

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto sto pensando che, piuttosto che il disco, ad essere problematico sia il pedale stesso.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.