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Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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.... mah non so, io guardo anche a Lamborghini, che come prodotto sono ottime, ma non sò, mancano di quel pizzico di follia che invece hanno le Ferrari

E quale sarebbe questo pizzico di follia in più? I 587 settaggi del controllo della trazione? Poi magari ci sono concetti differenti di follia per carità... ma io giudico più folle un alettone grande come una mensola e delle porte che si aprono verso l'alto rispetto a qualcosa che è uscito dal pc!

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I più attivi nella discussione

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Tu non ti rendi conto di cosa a raggiunto la Ferrari con la 458italia, La Lambo una volta era tutta follia , adesso hanno tutto quello che mancava prima meno il design e hanno perso la follia.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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E quale sarebbe questo pizzico di follia in più? I 587 settaggi del controllo della trazione? Poi magari ci sono concetti differenti di follia per carità... ma io giudico più folle un alettone grande come una mensola e delle porte che si aprono verso l'alto rispetto a qualcosa che è uscito dal pc!

quindi secondo te una gallardo ha lo stesso fascino di una Diablo?

e continuo...secondo te una gallardo è sul livello di una 458??

continuo ancora... secondo te Lambo è tedesca o italiana?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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E quale sarebbe questo pizzico di follia in più? I 587 settaggi del controllo della trazione? Poi magari ci sono concetti differenti di follia per carità... ma io giudico più folle un alettone grande come una mensola e delle porte che si aprono verso l'alto rispetto a qualcosa che è uscito dal pc!

l'alettone gigante in carbonio semmai è cattivo gusto, non è follia :mrgreen:

innaniztutto le linee... la 458 è un capolavoro di sinuosità e morbidezza.... la murcielago è un cuneo idem la Gallardo

il che non significa che siano brutte.. anzi! hanno un loro fascino, bello squadrato ma molto razionale.

non è un mistero neppure il fatto che le Lambo siano molto più fruibili quotidianamente rispetto alle Ferrari... insomma anche qui razionalità e funzionalità prima di tutto.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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mah, qui tutti danno i loro cents, due li butto anch'io:

1) Premetto che gli spaghetti li mangio in Italia, se sto a Monaco, Stoccarda o a Wolfsburg o a Ingolstadt mangio birra e patate: quindi se Alfa va ai tedeschi c'è un nuovo cliente Subaru: questo per chiarezza. So che ci sono Da Silva (sopravvalutato, a mio avviso), Giugiaro (un vero grande, un vero peccato) e De Meo (che in Alfa c'è stato come Bordon o Tacconi in Nazionale ed è memorabile più per quello che ha dato ad Abarth a Fiat) ma so che i tedeschi vogliono dire la loro e farlo pesare (vedi esperienza MB in Usa, con VW non ci sono paragoni perché Seat o Skoda non avevano nulla da dire e Bentley, Lambo o Bugatti sono su un altro livello) ed oggi hanno un'idea dell'economia, in generale, che è davvero inquietantemente simile a quella che avevano della guerra (della serie siamo i migliori, i più organizzati e ricchi, il mondo è nostro) e l'idea di divenire il primo produttore mondiale (o la stessa arroganza di Piech con Marchionne) può confermarlo.

2) Vedo che molti dicono che la gamma ormai è ridotta all'osso e quindi non si può che migliorare: osservo che Mito è su base GPunto e non migliorerebbe di niente su base Polo; Giulietta è su (ottima) base autonoma ovvero progenitrice e non vedo come migliorerebbe ad essere su base Golf; 159 è su base del tutto propria: è stata vergognosamente abbandonata ma, ad oggi (e ne ho provate che ne ho provate anche perché sto per decidermi a prenderla), non vedo auto dalla tenuta di strada superiore con simile livello di comfort (cioé va bene anche coi 16); quanto al design forse è stato meglio evitare rest stile 147 o GPunto e lasciare inalterato un vero classico moderno; quanto ai motori ormai sono solo due (il 2.0 jtdm su due livelli di potenza ed il tbi 200cv) ma sono ai rispettivi vertici: certo non c'hanno messo una bella fila di led ma l'auto, gestita sufficientemente, ci sarebbe ancora.

3) Motoristicamente FGA oggi presenta soluzioni non comuni: Giulietta ha tre motori benzina di fatto diversi l'uno dall'altro (i bialbero ed i boxer erano della stessa famiglia declinata in varie cilindrate), cioé il T-Jet, il M-Air ed il TBI; sono in arrivo i Pentastar a 6V; sui diesel non mi dilungo poiché è noto come i M-Jet non debbono imparare nulla da nessuno e sia in arrivo un quasi tre litri VM.

4) Vendere Alfa Romeo dopo la battaglia su Pomigliano mi sembra molto originale: peraltro col risultato che a Pomigliano porti la Panda, in Serbia i monovolume ed a Mirafiori il nulla (visto che l'idea era di farci le Alfa). Certo Marchionne divenne l'idolo della sinistra sostenendo che gli operai incidono solo l'8% su costi e produttività e che in Italia non avrebbe mai chiuso nulla; poi ha fatto la guerra dei due mondi per i 10 minuti di pausa, chiuso Termini dalla sera alla mattina (e Pomigliano era già chiusa se passava l'accordo con Opel) e lascoiato senza molti orizzonti Mirafiori. Se poi si pensa che il BP punta molto sulla redditività (possibile) di Alfa Romeo allora davvero pensi che SM è solo un ottimo finanziere e giocatore di poker.

5) Visto quanto osservato sopra, quindi, cosa darebbe oggi VW rispetto a FGA? certamente un marketing ed uno sviluppo prodotto degni di questo nome, certamente un'assistenza carissima, certamente un price diverso ed un valido stile, ma tecnicamente, quel tecnicamente che tanto si invoca? forse i pianali Audi per le berlinone da qualche migliaio di pezzi all'anno? forse il Torsen C che stanno togliendo anche ad Audi ? forse la TP che Audi non ha ?.

6) In definitiva, il tifo per VW mi ricorda la famosa storia del marito che si castrò per punire la moglie e francamente non muoio dal desiderio di veder battere i TDI sotto un cofano Alfa e di vedere altri 100.000 (mantenendoci sulla mediocre realtà attuale) pezzi prodotti oltralpe e non in Patria: ciò non significa che Alfa sia gestita bene, anzi, ma che, a mio avviso, con gli uomini giusti, oggi avrebbe in FGA-Chrysler sinergie non così inferiori a quelle che potrebbe trovare in VW: quindi, anche se la non smentita è un'ovvia conferma, spero ancora che si trovi il modo di evitare lo scempio, magari con un fanta-polo Ferrari-Alfa con partecipazione di soci del Lardi e quota rimanente di FGA: ma questo presupporrebbe la volontà di far impresa ed investire in questo benedetto Paese

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quindi secondo te una gallardo ha lo stesso fascino di una Diablo?

e continuo...secondo te una gallardo è sul livello di una 458??

continuo ancora... secondo te Lambo è tedesca o italiana?

1) No

2) No, ma la domanda era ben diversa

3)E' una bella fusione, dal momento che, come avrai sicuramente letto nell'articolo del nuovo v12, i tedeschi non hanno fatto niente di più del buttare i soldi e lasciare che gli ingegneri italiani lavorassero per conto loro

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mah, qui tutti danno i loro cents, due li butto anch'io:

1) Premetto che gli spaghetti li mangio in Italia, se sto a Monaco, Stoccarda o a Wolfsburg o a Ingolstadt mangio birra e patate: quindi se Alfa va ai tedeschi c'è un nuovo cliente Subaru: questo per chiarezza. So che ci sono Da Silva (sopravvalutato, a mio avviso), Giugiaro (un vero grande, un vero peccato) e De Meo (che in Alfa c'è stato come Bordon o Tacconi in Nazionale ed è memorabile più per quello che ha dato ad Abarth a Fiat) ma so che i tedeschi vogliono dire la loro e farlo pesare (vedi esperienza MB in Usa, con VW non ci sono paragoni perché Seat o Skoda non avevano nulla da dire e Bentley, Lambo o Bugatti sono su un altro livello) ed oggi hanno un'idea dell'economia, in generale, che è davvero inquietantemente simile a quella che avevano della guerra (della serie siamo i migliori, i più organizzati e ricchi, il mondo è nostro) e l'idea di divenire il primo produttore mondiale (o la stessa arroganza di Piech con Marchionne) può confermarlo.

2) Vedo che molti dicono che la gamma ormai è ridotta all'osso e quindi non si può che migliorare: osservo che Mito è su base GPunto e non migliorerebbe di niente su base Polo; Giulietta è su (ottima) base autonoma ovvero progenitrice e non vedo come migliorerebbe ad essere su base Golf; 159 è su base del tutto propria: è stata vergognosamente abbandonata ma, ad oggi (e ne ho provate che ne ho provate anche perché sto per decidermi a prenderla), non vedo auto dalla tenuta di strada superiore con simile livello di comfort (cioé va bene anche coi 16); quanto al design forse è stato meglio evitare rest stile 147 o GPunto e lasciare inalterato un vero classico moderno; quanto ai motori ormai sono solo due (il 2.0 jtdm su due livelli di potenza ed il tbi 200cv) ma sono ai rispettivi vertici: certo non c'hanno messo una bella fila di led ma l'auto, gestita sufficientemente, ci sarebbe ancora.

3) Motoristicamente FGA oggi presenta soluzioni non comuni: Giulietta ha tre motori benzina di fatto diversi l'uno dall'altro (i bialbero ed i boxer erano della stessa famiglia declinata in varie cilindrate), cioé il T-Jet, il M-Air ed il TBI; sono in arrivo i Pentastar a 6V; sui diesel non mi dilungo poiché è noto come i M-Jet non debbono imparare nulla da nessuno e sia in arrivo un quasi tre litri VM.

4) Vendere Alfa Romeo dopo la battaglia su Pomigliano mi sembra molto originale: peraltro col risultato che a Pomigliano porti la Panda, in Serbia i monovolume ed a Mirafiori il nulla (visto che l'idea era di farci le Alfa). Certo Marchionne divenne l'idolo della sinistra sostenendo che gli operai incidono solo l'8% su costi e produttività e che in Italia non avrebbe mai chiuso nulla; poi ha fatto la guerra dei due mondi per i 10 minuti di pausa, chiuso Termini dalla sera alla mattina (e Pomigliano era già chiusa se passava l'accordo con Opel) e lascoiato senza molti orizzonti Mirafiori. Se poi si pensa che il BP punta molto sulla redditività (possibile) di Alfa Romeo allora davvero pensi che SM è solo un ottimo finanziere e giocatore di poker.

5) Visto quanto osservato sopra, quindi, cosa darebbe oggi VW rispetto a FGA? certamente un marketing ed uno sviluppo prodotto degni di questo nome, certamente un'assistenza carissima, certamente un price diverso ed un valido stile, ma tecnicamente, quel tecnicamente che tanto si invoca? forse i pianali Audi per le berlinone da qualche migliaio di pezzi all'anno? forse il Torsen C che stanno togliendo anche ad Audi ? forse la TP che Audi non ha ?.

6) In definitiva, il tifo per VW mi ricorda la famosa storia del marito che si castrò per punire la moglie e francamente non muoio dal desiderio di veder battere i TDI sotto un cofano Alfa e di vedere altri 100.000 (mantenendoci sulla mediocre realtà attuale) pezzi prodotti oltralpe e non in Patria: ciò non significa che Alfa sia gestita bene, anzi, ma che, a mio avviso, con gli uomini giusti, oggi avrebbe in FGA-Chrysler sinergie non così inferiori a quelle che potrebbe trovare in VW: quindi, anche se la non smentita è un'ovvia conferma, spero ancora che si trovi il modo di evitare lo scempio, magari con un fanta-polo Ferrari-Alfa con partecipazione di soci del Lardi e quota rimanente di FGA: ma questo presupporrebbe la volontà di far impresa ed investire in questo benedetto Paese

92 minuti di applausi! condivido in toto

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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senza quotare e riportare i relativi messaggi, giusto due cazzate due

1) anch'io in barbaronia o terra d'albione o vichinghia o gallia evito di mangiare itagliano (a meno che non vada a frmi spennare da qualche gourmet, e qualche volta ne vale la pena) pero' vorrei sapere quanto di italiano ci sia in piu' in FGA rispetto a VW

2) lambo alla guida e' piu' neutra di ferrari grazie alla TI, poi dipendera' anche dai gusti ma a me non sembra che sia meno folle, anzi...quelle linee sono tipiche lamborghini che, ad esclusione di miura, non mi sembra abbia avuto modelli particolarmente eleganti a catalogo. Ripeto, questo riguarda design e maccanica, territori dove non mi sembra lambo sia propriamente razionale. Poi su strada concordo nel dire che le ferrari sono decisamente piu' engaging

Modificato da poliziottesco
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