Vai al contenuto

D'epoca: Citroen bx re 1983


Ali82

Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi,

premetto che mi sono iscritta per cercare di orientarmi un pochino di più nel magico mondo delle auto d'epoca e sono subuti a chiedere un vstro consiglio/parere...

Ci troviamo nella necessità di dover "monetizzare", (ahimè) provando a vendere la cara "ammiraglia di famiglia", compagna di tante gite d'infanzia, auto ufficiale di matrimoni, battesimi, comunioni e cerimonie ufficiali di famiglia...

Si tratta di una CITROEN BX RE immatricolata nel 1983 - quando io avevo solo un anno (capirete quindi che male al cuore per me e per i miei genitori...). Usandola poco, ha fatto circa 15.000 km e mio padre l'ha sempre coccolata come un gioiellino, è praticamente perfetta, col suo rosso fiammante che quando ero piccola me la faceva sembrare una Ferrari :)

E' già stata iscritta al registro delle auto d'epoca.

Qualcuno potrebbe aiutarmi con pareri su valutazioni/ consigli su come capirci di più???

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

Ciao

Ali

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Ali&benvenuta nel forum:qui ci sarà sicuramente chi ti consiglia per il meglio! Accidenti:appena 15.000Km? :shock: E' veramente una rarità. Ruoteclassiche dà le quotazioni delle Bx dai 500€ ai 1000€ eccezion fatta per la 4TC che ne varrebbe 15.000! Ovviamente la quotazione sale fino ad un 40% in più per esemplari ben tenuti. Ma se trovi un estimatore del modello in particolare puoi spuntare qualcosa in più! A me la BX non è mai piaciuta,ma se fossi in voi me la terrei stretta,s'è messa bene come dici. ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Ali, benvenuta tra noi. A leggere la tua descrizione, la BX che avete in famiglia dovrebbe essere una vera e propria rarità. Non è per niente facile trovare oggi una BX dell'83 con soli 15000 Km all'attivo ed ancora luccicante. Tra l'altro la BX, anche se può piacere o non piacere, è forse una delle ultime Citroen discendenti di una tradizione fatta di originalità stilistica e meccanica, prima che queste caratteristiche, un tempo prerogative assolute della casa francese, andassero via via sbiadendosi.

Il guaio è che ad oggi le BX non hanno quotazioni rilevanti sul mercato delle auto storiche, diciamo che si tratta di cifre poco più che simboliche. Se proprio ritieni indispensabile venderla (eventualità che immagino sia dolorosa, lo sarebbe anche per me) sarebbe opportuno cercare una trattativa privata, magari con un'inserzione su riviste specializzate, al fine di spuntare una quotazione più da amatore piuttosto che quella ufficiale. Non è escluso che si possa ancora trovare un appassionato del marchio (Citroen ai tempi poteva contare su una buona fetta di fedelissimi) disposto a pagare una cifra più congrua viste le condizioni più uniche che rare in cui l'auto si trova. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

15.000km in 27 anni???????

sono 555 km all'anno..impossibile, a meno che tu non l'abbia usata in cortile:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Ali, benvenuta tra noi. A leggere la tua descrizione, la BX che avete in famiglia dovrebbe essere una vera e propria rarità. Non è per niente facile trovare oggi una BX dell'83 con soli 15000 Km all'attivo ed ancora luccicante. Tra l'altro la BX, anche se può piacere o non piacere, è forse una delle ultime Citroen discendenti di una tradizione fatta di originalità stilistica e meccanica, prima che queste caratteristiche, un tempo prerogative assolute della casa francese, andassero via via sbiadendosi.

Il guaio è che ad oggi le BX non hanno quotazioni rilevanti sul mercato delle auto storiche, diciamo che si tratta di cifre poco più che simboliche. Se proprio ritieni indispensabile venderla (eventualità che immagino sia dolorosa, lo sarebbe anche per me) sarebbe opportuno cercare una trattativa privata, magari con un'inserzione su riviste specializzate, al fine di spuntare una quotazione più da amatore piuttosto che quella ufficiale. Non è escluso che si possa ancora trovare un appassionato del marchio (Citroen ai tempi poteva contare su una buona fetta di fedelissimi) disposto a pagare una cifra più congrua viste le condizioni più uniche che rare in cui l'auto si trova. Ciao

Quoto.

Tra l'altro i Citroenisti sono personaggi nel mondo del collezionismo che rispetto a sostenitori di altri marchi hanno una visione più a tutto tondo, riguardo la storia ed i prodotti della Casa. Insomma non sono solo per DS e 2CV, ecco.

In Italia di recente è nato il registro club per la XM, per dirne una. Credo che con un po' di tam-tam (soprattutto virtuale, perchè a voce non so se nell'immediato si trova nella zona un Citroenista che desidera conservare una BX... col web è più facile ottenere risultati) si possa trovare la persona giusta.

Sempre se si dovesse decidere di venderla.

Di certo in Francia sarebbe tutto più facile, l'appassionato lo trovi in cinque minuti (loro hanno anche dovizia di ricambi che nel caso dell'acquisto di una "moderna", è sempre un buon incentivo... lo dico dal punto di vista di uno che è in Italia, ha un'Alfa "moderna" e già ora da fonti che parrebbero ovvie, fatica a trovare due o tre stupidate che vorrebbe cambiare giusto per scrupolo... figuriamoci un lamierato nuovo, per esempio).. però oltre a vederla andar via c'è poi anche il dispiacere di mandarla fuori dall'Italia, insomma un modello raro (perchè questo è BX ormai) in meno.

BX comunque a mio parere rientra sicuramente nella schiera dei modelli che ai Citroenisti interessano, come dice Mazinga, fa parte ancora di una certa cultura Citroen. Si era ammodernata ma non era poi distante dalle sue progenitrici come filosofia.

Schivando i collezionisti interessati e basandosi solo sul valore di mercato, ovviamente equivale (forse neanche) venderla a peso, ed ovviamente in quelle condizioni è un peccato. Io spero che tu decida di tenerla, poi apprezzerai col tempo questa decisione.

Se proprio devi venderla, almeno cerca di non aver fretta perchè... poi la regali via.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

CIAO RAGAZZI!

Grazie per aver risposto al mio primo messaggio. Al momento purtroppo non sono ancora in grado di postare foto, ma di aggiungere qualche dettaglio tecnico preso paro paro dal libretto di circolazione :)

- CITROEN BX RE

- IMMATRICOLATA 07.09.1983

- MOTORE 150 CV

- 4 CILINDRI

- 1360 CM3 CILINDRATA

- POT MAX 53.00 kW

- 5 POSTI

- FRENI IDRAULICI E SERVOFRENO

- 15.000 KM CIRCA

...confermo il kilometraggio perchè l'abbiamo usata solo per i lunghi viaggi (pochi :( ) e per le cerimonie ufficiali della famiglia :))))

Appena posso posto le foto...

Nel frattempo se aveste ulteriori commenti, sappiate che sono più che benvenuti

GRAZIE MILLE

Ali82

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto bentornata Ali, credo che tra i dati che hai elencato ci sia qualcosa che non quadra nel rapporto Kw 53.00 e potenza 150 CV (questi ultimi mi sembrano un valore improbabile su una BX 1.4). Per il resto ricordo che parlasti di una imminente vendita della vettura, hai acquisito gli elementi che cercavi per chiarire le idee sulla questione? Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

ERRATA CORRIGE

CIAO RAGAZZI!

Grazie per aver risposto al mio primo messaggio. Al momento purtroppo non sono ancora in grado di postare foto, ma di aggiungere qualche dettaglio tecnico preso paro paro dal libretto di circolazione :)

- CITROEN BX RE

- IMMATRICOLATA 07.09.1983

- MOTORE 70 CV

- 4 CILINDRI

- 1360 CM3 CILINDRATA

- POT MAX 51.00 kW

- 5 POSTI

- FRENI IDRAULICI E SERVOFRENO

- 15.000 KM CIRCA

...confermo il kilometraggio perchè l'abbiamo usata solo per i lunghi viaggi (pochi :( ) e per le cerimonie ufficiali della famiglia :))))

Appena posso posto le foto...

Nel frattempo se aveste ulteriori commenti, sappiate che sono più che benvenuti

GRAZIE MILLE

Ali82

;);););););)

Puo essere che sul libretto ci siano dati errati, negli anni 80 scrivevano tante di quelle castonerie.

Pensa che io sono felice proprietario di una Alfa Romeo Spider Veloce ; immatricolazione: 1980, Tipo carrozzeria: CHIUSA :shock::shock::shock::pz

Che non ti salti in mente di farlo modificare in motorizzazione.

Tuca nient....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.