Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Guest -jag-
sì, in Europa certo, in America credo sia indifferente, visto che Alfa è assente da quel mercato da ormai un bel pò di anni :)...

Vero ma in USA il discorso è ancor più difficile perché significa comunque partire da zero, lavorare sull'immagine di Alfa, assistenza, etc... Insomma possibile che dobbiamo tutti attendere così tanto? io all'inizio ero davvero convinto che l'attesa lunga fosse determinata dalla reintroduzione della trazione posteriore condivisa con Chrysler e diciamo che ci poteva stasera, l'attesa sarebbe stata ampiamente ripagata ma se poi alla fine resta TA e si è perso tutto questo tempo perché alla fine di un primo progetto hanno buttato via tutto o quasi e ricominciato (in base alle voci che girano) dimostra solo tanta, tanta confusione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vero ma in USA il discorso è ancor più difficile perché significa comunque partire da zero, lavorare sull'immagine di Alfa, assistenza, etc... Insomma possibile che dobbiamo tutti attendere così tanto? io all'inizio ero davvero convinto che l'attesa lunga fosse determinata dalla reintroduzione della trazione posteriore condivisa con Chrysler e diciamo che ci poteva stasera, l'attesa sarebbe stata ampiamente ripagata ma se poi alla fine resta TA e si è perso tutto questo tempo perché alla fine di un primo progetto hanno buttato via tutto o quasi e ricominciato (in base alle voci che girano) dimostra solo tanta, tanta confusione.

Jag, scusami, ma nulla di nuovo sotto il sole :):roll:. purtroppo Alfa è così non adesso, ma da anni. ci siamo già dimenticati della gestazione di Giulietta? purtroppo non credo che con Giulia le cose vadano molto diversamente, con l'aggravante che non c'è una 147 (ossia una 159) ancora in produzione a fare quello che può...non c'è proprio nulla.

imho la TP centra e non centra. centra nel senso che è possibile la stiano riconsiderando (ma anche questo, da quanti anni non è un copione ormai classico ogni volta che si parla di un'Alfa?), ma il problema è fare qualcosa che sia remunerativo per chi la progetta e produce: ossia, essendo qualcosa di nuovo, vendendo sia in Usa che in Europa (a meno che non salti fuori effettivamente qualcosa da Detroit, il che farebbe scendere vistosamente i costi).

Link al commento
Condividi su altri Social

vero, ma non dimenticare che Bmw, Volvo e co. sono radicate negli Usa. Alfa deve praticamente ripartire da zero, e l'ultima Alfa che hanno visto è una certa 164. ovviamente non possono pretendere che qualcuno abbia da cambiare una 164 per un'Alfa nuova :D, ma in quel mercato per fare numeri nell'immediato devi fare qualcosa di esotico sì, ma fino a un certo punto: imho una 159, per capirsi, avrebbe vita difficile...

poi ovvio che Alfa può anche restare di nicchia per qualche anno e crescere progressivamente...ma non è come la 300/Thema da noi ;). se la esportano (o producono) negli Usa, è per fare numeri, cosa che adesso Alfa non fa. per cui, non aspettarsi la berlinona generalista da 20mila dollari è giusto. ma non possono nemmeno farla pagare quanto una Bmw...e temo all'inizio nemmeno come una Volvo.

Alfa deve ripartire da zero..ma con una logica!

Alfa è un marchio sportivo, con un immagine latina e sportiva quindi non può presentarsi (ripeto...) con una berlinona da 490cm mentre sarebbe più consono arrivare con una Giulia da circa 470cm che può garantire un minimo di agilità e piacere di guida senza essere troppo angusta...come prezzi non possono permettersi di partire al livello di una Bmw, ma questo mi sembra abbastanza ovvio (e non ho scritto il contrario).

Ripeto, se in USA le auto più vendute sono delle D da, minimo, 480/485cm non significa che gli americani desiderino una Giulia con quelle dimensioni...perchè Alfa non è un marchio generalista di massa.

Non mi sembra un concetto difficile da comprendere. ;)

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa deve ripartire da zero..ma con una logica!

Alfa è un marchio sportivo, con un immagine latina e sportiva quindi non può presentarsi (ripeto...) con una berlinona da 490cm mentre sarebbe più consono arrivare con una Giulia da massimo 470cm che può garantire un minimo di agilità e piacere di guida...come prezzi non possono permettersi di partire al livello di una Bmw, ma questo mi sembra abbastanza ovvio.

Ripeto, se in USA le auto più vendute sono delle D da, minimo, 480/485cm non significa che gli americani desiderino una Giulia con quelle dimensioni...perchè Alfa non è un marchio generalista di massa.

Non mi sembra un concetto difficile da comprendere. ;)

Teknos, in America cos'è oggi Alfa ;) ? non è un marchio latino, non è un marchio sportivo, è un vecchio Marchio del passato, o più volgarmente, il nulla.

Alfa non è un Marchio generalista di massa, ma non è nemmeno una Bmw. è un Marchio che fatica a vendere in Europa, negli Usa la concorrenza non è inferiore. e Giulia ha un grosso problema da affrontare: essere redditizia da produrre. o riesci a andare incontro ai gusti americani, oppure il rischio 159 è dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in tutto e per tutto Teknos, ed aggiungo, Alfa ha un potenziale che BMW si sogna e Fiat lo sà bene (ha dei reparti apposta per sondare le "opinioni" di mercato), insomma se Fiat non ha venduto Alfa perchè serve in america significa che un motivo c'è. ;-)

Comunque tranquilli, la Giulia sarà certamente a trazione posteriore, ma avrà un'altro nome. ;) Io penso che per l'occasione rispolverino il nome Milano, ma questa è solo una mia opinione e francamente è l'ultimo dei problemi.

La 944 come la si conosce in Italia è stata congelata, o se preferite è stata rimandata a data da destinarsi.

In ogni caso le dimensioni si aggireranno sui 490 cm, millimetro più millimetro meno (purtroppo non sò invece quanto sarà il passo :() mentre il team che se ne stà occupando è misto FGA/Chrysler, anche se, i tecnici Fiat non sono quelli che conosciamo tutti, ma sono stati "prelevati" direttamente da Maserati.

Modificato da AxelK

"Vittorio Ghidella tentò anche di rinnovare la gamma dell'Alfa Romeo preservandone la tradizione meccanica (pose le basi per la realizzazione di un pianale comune tra Alfa e Maserati per auto a trazione posteriore) e gli stabilimenti (Arese e Pomigliano d'Arco)." Amministratore delegato Fiat fino al 1988; Alfa Romeo: 1989 record storico per il numero di auto vendute.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in tutto e per tutto Teknos, ed aggiungo, Alfa ha un potenziale che BMW si sogna e Fiat lo sà bene (ha dei reparti apposta per sondare le "opinioni" di mercato), insomma se Fiat non ha venduto Alfa perchè serve in america significa che un motivo c'è. ;-)

Comunque tranquilli, la Giulia sarà certamente a trazione posteriore, ma avrà un'altro nome. ;) Io penso che per l'occasione rispolverino il nome Milano, ma questa è solo una mia opinione e francamente è l'ultimo dei problemi.

La 944 come la si conosce in Italia è stata congelata, o se preferite è stata rimandata a data da destinarsi.

hai degli elementi per suffragare queste ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Comunque tranquilli, la Giulia sarà certamente a trazione posteriore, ma avrà un'altro nome.

Come già dissi ad un altro utente è bene che queste affermazioni siano supportate dalla citazione di qualche fonte, poiché è accaduto fin troppo spesso in passato che delle discussioni siano degenerate a causa di qualche voce non controllata, ma spacciata per certezza e poi rivelatasi infondata.

Non lo considerare come un atto di sfiducia, ma come un eccesso di prudenza. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Teknos, in America cos'è oggi Alfa ;) ? non è un marchio latino, non è un marchio sportivo, è un vecchio Marchio del passato, o più volgarmente, il nulla.

Alfa non è un Marchio generalista di massa, ma non è nemmeno una Bmw. è un Marchio che fatica a vendere in Europa, negli Usa la concorrenza non è inferiore. e Giulia ha un grosso problema da affrontare: essere redditizia da produrre. o riesci a andare incontro ai gusti americani, oppure il rischio 159 è dietro l'angolo.

Però perchè un americano dovrebbe scendere da una Camry (o una 200) per infilarsi in una Giuliona? Loro stanno bene li dove stanno, non la cercano un'Alfa.

Chi la cerca è chi oggi guida Volvo, ex Saab o il trio tedesco: nessuno di loro propone barconi da 4.90 m come segmenti D (anzi stanno tutti predisponendo eccellenti C sedan).

Il discorso TP oggi non lo reputo cosi indispensabile su una D, Giulietta ha dimostrato che alla gente alla fine non gliene frega niente della tecnica e ormai una buona TA è succosa il giusto se realizzata come si deve.

Insomma 2/3mila€ in più per una TP saranno difficili da scucire all'americano e peggio ancora all'europeo. Meglio una Giulia come si deve su tutti i fronti..

Anche se spendere per Giulia prima di realizzare un SUV ormai lo trovo folle... ma questo è OT

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Però perchè un americano dovrebbe scendere da una Camry (o una 200) per infilarsi in una Giuliona? Loro stanno bene li dove stanno, non la cercano un'Alfa.

Chi la cerca è chi oggi guida Volvo, ex Saab o il trio tedesco: nessuno di loro propone barconi da 4.90 m come segmenti D (anzi stanno tutti predisponendo eccellenti C sedan).

Il discorso TP oggi non lo reputo cosi indispensabile su una D, Giulietta ha dimostrato che alla gente alla fine non gliene frega niente della tecnica e ormai una buona TA è succosa il giusto se realizzata come si deve.

Insomma 2/3mila€ in più per una TP saranno difficili da scucire all'americano e peggio ancora all'europeo. Meglio una Giulia come si deve su tutti i fronti..

Anche se spendere per Giulia prima di realizzare un SUV ormai lo trovo folle... ma questo è OT

è possibile, ma il discorso è riuscire a farla passare una Giulia in quella fascia, senza disporre anche di una E. una Giuliona permetterebbe di coprire una Sr3 e una Sr5, per capirsi. faccio notare che comunque Giulietta è una delle C tecnicamente più votate al piacere di guida, e che nelle C Alfa è sempre stata TA. ci può anche stare una D TA al pari di 156 e 159.

Link al commento
Condividi su altri Social

Teknos, in America cos'è oggi Alfa ;) ? non è un marchio latino, non è un marchio sportivo, è un vecchio Marchio del passato, o più volgarmente, il nulla.

Alfa non è un Marchio generalista di massa, ma non è nemmeno una Bmw. è un Marchio che fatica a vendere in Europa, negli Usa la concorrenza non è inferiore. e Giulia ha un grosso problema da affrontare: essere redditizia da produrre. o riesci a andare incontro ai gusti americani, oppure il rischio 159 è dietro l'angolo.

Vabbè se partiamo da questo presupposto allora non sprechiamo nemmeno soldi e tempo per rilanciarla.. e poi non esageriamo, Alfa non è in commercio negli USA da un sacco di anni ma è cmq considerata un marchio sportivo e latino.

Come ha detto Motron, il cliente medio di Camry e compagnia bella non centra molto con quello, ipotetico, di Giulia...quindi è inutile IMHO fare troppi paragoni con queste generaliste e con la loro clientela.

Tra l'altro vorrei sottolineare che anche un marchio NATO per gli Usa (Infiniti) ha una segmento D lunga "solo" 478cm e d'impostazione sportiveggiante

2010-infiniti-g37-sedan-7_460x0w.jpg

Per non parlare della Lexus (anch'esso marchio nato per l'america) IS che è molto più compatta.

Dai su, una Giulia lunga 485/490cm è troppo fuori misura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.