Vai al contenuto

Strumentazione e Cruscotti (Digit, Optoelettronica, Solid State, ecc...)


Messaggi Raccomandati:

eh però come sono cmabiati i tempi. Una volta ci si permetteva il lusso di poter montare due tipi di strumentazioni completamente diverse sullo stesso modello di macchina, oggi in nome delle sinergie e del risparmio, ti ritrovi la stessa strumentazioni su un sacco di modelli diversi e anche di marche diverse. Almeno una volta quando usciva un modello nuovo c'era curiosità per vedere che strumentazione aveva. Oggi invece manco la guardo più, tanto so già che avrà sempre i soliti 3 strumenti in croce, 4 quando va bene, già visti e stravisti su tutta la gamma.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

eh però come sono cmabiati i tempi. Una volta ci si permetteva il lusso di poter montare due tipi di strumentazioni completamente diverse sullo stesso modello di macchina, oggi in nome delle sinergie e del risparmio, ti ritrovi la stessa strumentazioni su un sacco di modelli diversi e anche di marche diverse. Almeno una volta quando usciva un modello nuovo c'era curiosità per vedere che strumentazione aveva. Oggi invece manco la guardo più, tanto so già che avrà sempre i soliti 3 strumenti in croce, 4 quando va bene, già visti e stravisti su tutta la gamma.

Eh una volta si spendeva di più in queste cose (forse si poteva, forse invece si voleva ;) ). Parliamo di strumentazione ma pensiamo anche a casi come la Ritmo 1a serie che a seconda della versione, se base o Super, aveva addirittura 2 plance completamente diverse.

Oggi sarebbe una pazzia chiedere qualcosa del genere su una C quando passa dall'allestimento medio al super (che il base ci hanno insegnato che non c'è più :D) anzi abbiamo auto diverse con la stessa plancia :D.

Di quest'ultimo fatto non si può incolpare l'industria italiana soltanto però... anzi, in altri Paesi accadeva già agli inizi degli anni '90, per economie di scala.

Pensiamo a Calibra con plancia della Vectra A (cambiava solo il volante) o Corrado con plancia di Passat '88 (forse manco il volante lì) mentre poco dopo Fiat insegnava alla grande con un Coupè con degli interni favolosi come design (che pur utilizzavano componentistica come bocchette aria, comune ad altri modelli... ma era tutto messo giù in modo molto furbo).

Riguardo Renault 11... imho un quadro carino. Vista la voce ed il tono comunque, era meglio se stava zitta :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimentichi Tigra e Caorsa!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

In entrambe le generazioni se è per questo, ma non le ho dimenticate. Portavo solo alcuni esempi. ;)

Penso che per Tigra A ci potesse anche stare: la plancia di Corsa A era abbastanza sbarazzina da poter finire sul coupettino che a quei tempi per i giovani era il passo ideale dopo il 125 a 16 anni. Di lavoro ne avevano fatto, la macchina era spassosa da vedere, tutta stramba (in senso positivo) ed il prezzo non era da folli... quindi lì accettai la plancia derivata più che su Calibra, perchè la plancia di Vectra A pur razionale e ben costruita, di sportivo non aveva proprio niente.

Anche se fosse nata prima Calibra con quella plancia lì, senza vedere Vectra, la plancia sarebbe stata fuori luogo. Con Corrado era già diverso a mio parere. Se non ci fosse stata Passat prima, la plancia di Corrado su un coupè VW ci poteva anche stare.

Tornando in topic e quindi al Digit, stasera mentre rincasavo ascoltando la radio, ho colto una canzone che mi ha fatto venire in mente una cosa: bella coincidenza perchè proprio in questi giorni stiamo parlando di Digit.

La sera che la provai (da passeggero ovviamente :D), come ho detto una 1.4 Azzurro Spring, viaggiai su una Tipo che aveva l'autoradio. Nella prima parte del viaggio ci fu silenzio, tutti a "sentire" la macchina, poi un po' di parole col venditore (che credo sia ancora là a lavorare dove Ste73 compra le Giuliette rosse :D, perchè tanto per la cronaca il posto era quello ;) ) e poi mio padre accese la radio.

Stavano passando una canzone che ho sentito stasera appunto. Non è che me la fossi scordata, tal canzone era sempre in abbinamento nella mia memoria con la sera in cui incontrai il Digit :D però parlandone in queste sere non mi era mai venuto in mente.

Quindi ricredo l'atmosfera, riportando una foto inserita sopra da Gian...

dsc00024d.jpg

e inserisco il link della canzone, così facciamo '80 stasera :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per mantenere fede al mio account e al topic... ecco cosa c'era alla fiera di Padova di quest'anno, l'unica Y10 Turbo censita in Italia ad avere il quadro digitale perfettamente funzionante.

img31502.jpg

Rispetto a quella della Uno Turbo è molto più completa e seria, quella della Uno la smontavi e rimontavi come niente, quella della Y10 era proprio un computer in sè, aveva bisogno di sensori speciali per farla funzionare... e costava un botto di soldi.

Dal sito Y10Club - The Big Y10 Reference Site

Nel 1985, al suo debutto, è presente nel listino delle Y10 un optional un pò particolare, si tratta della strumentazione digitale "Solid State", ovvero una strumentazione allo "Stato Solido", priva di parti meccaniche in movimento, completamente elettronica e computerizzata; questa particolare strumentazione è disponibile per i 3 modelli prodotti della vettura: fire, touring e turbo, include, oltre alle normali visualizzazioni, ovvero tachimetro, contachilometri e indicatori vari il Tris Computer.

Il tris computer, un sofisticato computer di bordo gestito da 2 microprocessori, è in grado di fornire al guidatore una serie di informazioni inerenti il viaggio in corso: autonomia residua in chilometri, consumo medio di carburante, carburante consumato, tempo di viaggio filtrato dalle soste e temperatura esterna, solo per citarne alcune.

La strumentazione per i tre modelli della vettura, si differenzia nella grafica del contagiri e nelle diverse tarature della plancia stessa, nonché in due diversi modelli del trasduttore di pressione assoluta impiegato.

Sul modello Turbo lo strumento di indicazione della pressione di sovra alimentazione è anch'esso digitale a barrette blu ed è installato nel vano a sinistra sopra la bocchetta aria (negli altri modelli utilizzato per: portamonete, econometro o tasto inserimento 4WD).

Y10Club-plancia-solid-state

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma eri alla fiera a Padova pure te???

Io la fotografai, ma spenta:

33717_1553638133987_1626192231_1266732_3023641_n.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori, vogliamo parlare anche dell'altra optoelettronica degli anni ottanta? :mrgreen: Oh yeaaaah lei, l'Austin Maestro :D che per andare ad incasinare la già non eccelsa affidabilità, proponeva sulle versioni HLS (e forse anche sull'MG, non ne sono certo) 'sta roba qui:

maestro_06.jpg

Peraltro anche questa con sintetizzatore vocale...:D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.