Vai al contenuto
  • 0

contratto vendita auto tra privati


nesh

Domanda

Ciao

sto vendendo la mia auto ad un privato.

l'auto non presenta ipoteche o vizi e "meccanicamente" non ha problemi.

volevo sapere se esiste un contratto tra privati dove far valere la regola "visto e piaciuto", regolarizzare il metodo di pagamento.

tutto questo perchè non vorrei che l'acquirente un domani potesse richiedere una garanzia su problemi che l'auto al momento non presenta.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Purtroppo non e' cosi' semplice. La responsailita' di garantire che la cosa venduta e' esente da vizi e' del venditore, anche se la transazione e' tra privati.

L' unico vantaggio del venditore privato e' che non si applica il codice del consumo, e quindi l'onere della prova e' a carico dell'acquirente, ma si espone ala richiesta di danni conseguenti al vizio.

Occhio alle facili approssimazioni, sono pericolose

Forse non era ben chiaro, ma io mi riferivo ad eventuali guasti che potrebbero emergere dopo l'acquisto: quelli sono a carico dell'acquirente se il venditore è un privato.

Se invece il venditore tace all'acquirente dei difetti già emersi allora si espone a richieste di danni, a meno che non metta nero su bianco che non si assume oneri per quei difetti che ha illustrato all'acquirente (ad esempio un graffio sul paraurti).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.