Vai al contenuto
  • 0

contratto vendita auto tra privati


nesh

Domanda

Ciao

sto vendendo la mia auto ad un privato.

l'auto non presenta ipoteche o vizi e "meccanicamente" non ha problemi.

volevo sapere se esiste un contratto tra privati dove far valere la regola "visto e piaciuto", regolarizzare il metodo di pagamento.

tutto questo perchè non vorrei che l'acquirente un domani potesse richiedere una garanzia su problemi che l'auto al momento non presenta.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Stai sereno: se non firmi nulla in più dell'atto di vendita (retro del certificato di proprietà) non hai nulla da temere perchè l'acquirente non ha nessun appiglio per rivalersi su du te per eventuali riparazioni. Le uniche cose che può pretendere sono ovviamente tutte le chiavi ed eventuali tessere o carte con i codici chiave e autoradio.

Dal canto tuo pretendi un VERO assegno circolare per il pagamento.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io, quando acquistai la mia auto usata da un privato, stilai un contrattino con i dati dell'auto, il prezzo e l'impegno a non pretendere nulla. E' una tutela in più per entrambi, come il contratto del concessionario. Nel dubbio è meglio farlo.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

potrebbe andare un documento scritto cosi:

DICHIARA DI AVERLA PROVATA SU STRADA E TROVATA DI SUO GRADIMENTO IN OGNI SUA PARTE

CON LA PERCORRENZA INDICATA A CONTACHILOMETRI DI .......

TASSA DI PROPRIETÀ' PAGATA SINO ALLA DATA DEL

e libera il venditore E PROPRIETARIO xxxxxx da ogni responsabilità futura per difetti, danni IMMEDIATI E MEDIATI, ,che sorgessero dopo l'acquisto effettuato in data xxxxx

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, può andare. Aggiungerei la data di consegna e che gli sono state consegnate tutte le chiavi e le tessere con i codici chiave e autoradio (se esistono).

Dimenticavo che l'acquirente potrebbe rivalersi in caso di dichiarazioni mendaci, ad esempio se i km sono taroccati o se non tutti i tagliandi sono stati effettuati, ma se l'auto è in regola non hai nulla da temere.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assolutamente tutto in regola. km certificati, tagliandi ufficiali. la macchina non ha un problema. la cambio solo perche ho fatto un figlio e non ci stiamo adesso in tre ;-).

ho solo paura che ne so che questo compra la macchina... dopo due giorni per sfiga succede qualcosa e mi viene a sindacare la macchina che a oggi non ha un problema. furbi in giro ce ne sono tanti e io voglio tutelarmi il piu possibile.

aggiungerei che la modalità di pagamento e sono a posto su tutti i fronti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Congratulazioni neopapà!!

Se è tutto in regola stendi il contrattino e vai tranquillo ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io devo vendere la mia macchina e credo che ti ruberò questa idea! anche io in effetti ho molti dubbi su questo... sopratutto perche la mia auto è comunque molto vecchia..

Poi boh.. il fatto che comunque il tuo indirizzo di casa è scritto su tutti i fogli mi lascia un po perplesso, quindi sempre meglio cautelarsi

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao

sto vendendo la mia auto ad un privato.

l'auto non presenta ipoteche o vizi e "meccanicamente" non ha problemi.

volevo sapere se esiste un contratto tra privati dove far valere la regola "visto e piaciuto", regolarizzare il metodo di pagamento.

tutto questo perchè non vorrei che l'acquirente un domani potesse richiedere una garanzia su problemi che l'auto al momento non presenta.

grazie

ciao

Acqustare da un privato col quale non si ha un rapporto di conoscenza diretta vuol dire rinunciare alla forte protezione zche la legge garantisce dal 2002, a chi compra da un Professionista.

L'acquirente ha la sola protezione del codice civile, e puo' sempre contestare un "vizio" nella cosa venduta, nell'arco dei 12 mesi seguenti l'acquisto, indipendentemente da ogni clausola contrattuale.

Se il venditore e' un Professionista e l'acquirente un privato cittadino, si applica il codice del consumo che garantisce una solida protezione dell'acquirente, fino alla risoluzione del contratto.

Vale la pena informarsi a fondo. La sezione auto di Adiconsum vi puo' essere utile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo non e' cosi' semplice. La responsailita' di garantire che la cosa venduta e' esente da vizi e' del venditore, anche se la transazione e' tra privati.

L' unico vantaggio del venditore privato e' che non si applica il codice del consumo, e quindi l'onere della prova e' a carico dell'acquirente, ma si espone ala richiesta di danni conseguenti al vizio.

Occhio alle facili approssimazioni, sono pericolose

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.