Vai al contenuto

E' morto Bearzot


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Purtroppo un altro grande che se ne va:

MILANO - È morto Enzo Bearzot. Il mitico commissario tecnico campione del mondo in Spagna nel 1982. Aveva 83 anni. Friulano d'origine, era nato ad Aiello del Friuli il 27 settembre 1927, giocò da mediano anche nell'Inter, prima di allenare con Rocco, Fabbri e Bernardini. Alla guida della Nazionale dal 1975, conquistò il quarto posto ad Argentina '78 e vinse il Mondiale quattro anni dopo. Prima di diventare allenatore della Nazionale è stato anche giocatore vestendo le maglie di Pro Gorizia, Inter, Catania e Torino.

LA CARRIERA - Bearzot ha collezionato anche una presenza in Nazionale da giocatore e in totale ha disputato 251 partite nella massima serie. Al termine della sua carriera da giocatore, nel 1964, iniziò l'apprendistato tecnico sulla panchina del Torino prima come preparatore dei portieri e poi da assistente di Nereo Rocco, poi di Fabbri e, successivamente, nella stagione 1968-1969, divenne allenatore del Prato (in serie C). Entrò ben presto nei quadri federali, inizialmente come allenatore delle giovanili (under 23 all'epoca) ma ben presto venne promosso ad assistente di Valcareggi nella Nazionale maggiore e quindi a vice del suo successore, Fulvio Bernardini. Nel 1975 è stato nominato commissario tecnico (condivise la panchina con Fulvio Bernardini fino al 1977). I primi importanti frutti del suo lavoro iniziarono a vedersi ai mondiali del 1978, terminato al quarto come l'Europeo casalingo del 1980.

IL MUNDIAL - Il miracolo avviene in Spagna nel 1982: nonostante una critica feroce da parte dei giornalisti (che lo portò a introdurre la novità del silenzio stampa), riuscì a portare la Nazionale sul tetto del mondo, grazie anche a una preparazione morale, basata sulla forza del gruppo, oltre che tecnica e grazie a giocatori come Cabrini, Zoff, Conti, Collovati, Scirea, Gentile, Bergomi, Oriali, Tardelli, Graziani, Rossi, Altobelli, Antognoni. Dopo il Mondiale vinto, non riuscì a qualificarsi all'Europeo successivo, dimettendosi dopo il deludente Mondiale 1986. Il «Vecio», soprannome con il quale era ormai famoso, non si riconosceva più in quel calcio in cui il denaro stava diventando l'elemento più importante. Detiene il record di panchine azzurre: 104, davanti alle 97 di Vittorio Pozzo.

Con quella faccia a metà tra mio nonno e Jack Palance mi ha sempre dato l'idea di una persona per bene, un po' burbera, ma buona.

Vabbè, credo abbia avuto una vita piena

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

....quanto fu criticato per il suo conservatorismo che rasentava la testardaggine.

Splendido il Mondiale Argentina '78 (la migliore nazionale del dopoguerra, o comunque pari con Messico '70)

Un pò di delusione per Europeo '80, sempre 4° ........ma in Casa ( ma distrutti da calcioscommesse).

La riscossa nel Mundial '82.

Un triste finale in Messico '86.

Un grande allenatore, ricordiamoci che fu lui a volere in Nazionale due semisconosciuti come Cabrini e Rossi...............divennero tra i migliori calciatori al Mondo.

Spettacolare la partita col Brasile in Spagna, la più bella che abbia mai visto.

c_1982_07_12-Italia-vince-mondiale-di-calcio.jpg

0LDRZFVA--300x145.jpg?v=20101221124742

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Già Italia-Brasile del 1982 è la partita epitome del calcio italiano.

Affrontavamo a mio parere il più forte Brasile di sempre ( forse escluso quello del 1962, ma sono troppo giovane per averlo visto )

Una squadra che a rileggere i nomi, per 9/11 fa tremar le vene ed i polsi.

Eppure...8 leoni, due folletti ed un gigante hanno saputo e voluto vincere.

Ed il "vecio" li ha saputi scegliere.

Addio Enzo, e che la terra ti sia lieve.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S.

Vittorio Pozzo si spense il 21 Dicembre 1968

Marcello Lippi chiede che dal prossimo anno si passi dal 20 dicembre al 22 con il 20 bis in mezzo.

Beh, il 21 dicembre del 2052 non mi sembra proprio dietro l'angolo...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.