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Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

...io sapevo che le scritte identificative venivano attaccate con la colla, ma effettivamente spesso si vedevano Uno mk1 e altre vetture del gruppozzo con i perni azzurri ancora conficcati nella lamiera. Possibile che siano passati da un sistema all'altro negli anni. MA, e c'è sempre un ma...qui si vedono i fori delle targhette, quindi, quando nell'ultima serie hanno cambiato la posizione delle targhette, hanno tolto dalla catena di montaggio la parte di macchinario che forava il portellone o lo hanno cambiato apposta per questa operazione? Perchè credo che nella nuova posizione, in basso, le targhette siano incollate (o hanno cambiato anche la lamiera in basso per un anno di produzione??). Chi dipana il bandolo della matassa?
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Anche io avevo notato questo fatto dei buchini che ha detto el ninuz, ma per pigrizia non l'ho scritto :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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le prime serie erano famose per avere la scritta staccata e i buchini a vista.. ai tempi staccare le etichetta alle macchine era uno dei passatempi preferiti dei giovani fessi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Ricomplimenti per il vs spirito di osservazione!

Il portatarga della mia V6 era stile "catarifrangente", ma proprio non lo digerivo....

Così, mentre ho montato cornici cromate e maniglie porte mutuate da una Thema , ho montato il portatarga in tinta....

Per le scritte, sino al restyling del 1991 si fissavano con i perni ( ma avevano anche un adesivo) .

Poi, diventavano adesive ed effetto " Cromato" ed attaccate sulla parte superiore del portellone.

Nell'ultimo lifting del Marzo 1995 le scritte scendevano nel fascione sottostante, sempre con l'adesivo.

Queste ultime versioni si riconoscevano per avere tutte le minigonne, le cornici porte brunite, ed anche inserti bruniti sulle maniglie e parabrezza/lunotto.

Insomma, tutta roba presa pari pari dalla Thema 3° serie ! ( a parte le cornici parabrezza)

Mi fa piacere che a qualcuno sta venendo la " voglia di Croma ", buon segno !

Allora i tempi sono buoni per postare il Topic sul recupero della vecchia Turbona.

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Vi dirò, probabilmente prendendomi delle sassate dalla maggior parte dei presenti :) che a me le Croma piacciono tantissimo TUTTE, in qualsiasi salsa, ma il mio cuore batte per la primissima. Coi fanali colorati al posteriore, la fascia portatarga liscia (che divenne zigrinata ai tempi delle frecce bianche) e il muso "da Uno".

Per il muso, perchè nonostante mi piaccia molto la restyling, trovo sia - ed è ovviamente un grosso "IMHO" - una modifica simile a quella che fu adottata sulla Uno restyling, che a me sulla Uno non è andata giù, sulla Croma è andata giù il... 90 per cento. Quel muso più basso, rotondo e moderno, sicuramente di altra classe, semplicemente per me legava un pochino meno bene dell'originale. La cellula dell'abitacolo era rimasta la stessa, con le linee tirate dal Giugi insieme ad un certo frontale, ed il totale era più coerente. Il muso della Croma resty, ripeto, molto bello, secondo me legava un po' meno col resto, mi aveva snaturato un po' l'auto. D'altra parte so bene che non si poteva agire in altro modo, nel momento in cui bisognava renderla più attuale. Mica poteva arrivare fino a fine carriera col muso "della Uno". Però... che dire, il mio cuore batte per la prima.

Nell'ambito del giudizio sul nuovo frontale, comunque, una cosa avrei voluto fare diversamente se fossi stato io (sognando :D) a modificarla. Quella freccia anteriore, così freccina, perchè scende curva verso il paraurti e lascia tanta lamiera davanti alla ruota. L'avrei vista meglio - altro grande "IMHO" - un po' più corposa e squadrata, ad esempio come era sulla prima Vectra, che tonda come Croma era, ma aveva una freccia più evidente.

opel-vectra-a-2000-16v-06.jpg

Però, questi sono i miei gusti personali, e ciò non toglie affatto che Croma come ho detto all'inizio sia sempre una bellissima auto in qualunque versione, che mi manca molto.

Osservando oggi la foto del portellone ignudo postata da Cosimo, mi son chiesto dove diavolo avevo già visto le sue parti intime :) e poi mi è venuto in mente.

post-8850-145026854292_thumb.jpg

P.S.

quel genere di foto che mi fece innamorare di Gente Motori... altre riviste parlavano della "Quattro", e se la mostravano, essa era camuffata col cardenzone sul bagagliaio, oppure ipotizzata dal bozzettaro di turno. Loro invece no... "preeeesa", coi suoi fanali, col suo bagagliaio, senza lunotto... mentre velocemente faceva manovra sperando di non esser vista... che bei ricordi quelle copertine (questa immagine stava sulla copertina, e messa in edicola davanti agli occhi dell'affamato di novità, era di quelle che ti facevano comprare un giornale. "L'hanno beccata! Fernando, dammi Gente Motori!"

Bei tempi...)

post-8850-145026854292_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ragazzi, questo topic fa male.

TO 85xxxL

[TABLE=width: 98%]

[TR]

[TD]Regione: Veneto[/TD]

[TD]Cilindrata: 1995 cc[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Potenza: 66 KW[/TD]

[TD]Direttiva Euro: 0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Alimentazione: Benzina[/TD]

[TD]EcoDiesel: No[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cavalli: 20[/TD]

[TD]Posti: 5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Portata: 430 kg[/TD]

[TD]Peso: 1610 kg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Numero Assi: 2[/TD]

[TD]Categoria: autovettura[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Data immatricolazione: 26/01/1989[/TD]

[TD]Codice uso: proprio[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Mamma mamma... ora faccio la cazzata e trovo i proprietari... due-tre anni fa l'ho vista, era due paesi più in là, sembrava ancora intera...

CHT prima versione, 90 CV. Praticamente la più spompa dopo la 1.6 e assieme alle diesel. Dall'89 in poi è passata a 72 kW.

Però, 169 Nm e zero filtri (immagino nemmeno il kat), neppure troppo ferma doveva essere.

Se è ancora in giro 100 a 1 che è con GPL o metano.

PS: Paolino, che io abbia un debole per la prima non mi pare il caso di ripeterlo, e questo post spiega già il perché :mrgreen:

Però più guardo immagini di 'sto ferro, in tutti i colori e in tutte le versioni, e più concludo che trovo inconcepibile non annerire il montante centrale per dare continuità ai finestrini. Ho trovato un'immagine siffatta (come nello scooppone che hai messo), ed è un'altro mondo.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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.................

P.S.

quel genere di foto che mi fece innamorare di Gente Motori... altre riviste parlavano della "Quattro", e se la mostravano, essa era camuffata col cardenzone sul bagagliaio, oppure ipotizzata dal bozzettaro di turno. Loro invece no... "preeeesa", coi suoi fanali, col suo bagagliaio, senza lunotto... mentre velocemente faceva manovra sperando di non esser vista... che bei ricordi quelle copertine (questa immagine stava sulla copertina, e messa in edicola davanti agli occhi dell'affamato di novità, era di quelle che ti facevano comprare un giornale. "L'hanno beccata! Fernando, dammi Gente Motori!"

Bei tempi...)

Era il motivo per cuo GM arrivava a vendere centinaia di migliaia di copie.

Aveva una redazione ridotta all'osso (4-5 persone), le prove erano fatte in maniera fantasiosa (stessa maniera con cui compilavano le schede tecniche e delle prestazioni :lol::lol: )

Non aveva la potenza di fuoco di una RCS per fare una rivista pattinata come Auto Capital.

Il Direttore era un ruspante e furbo (anzi furbissimo) Contadino Veneto non un ex Gentelmen Driver.

Alle case faceva comodo perchè rompeva il monopolio di 4R.

Quale poteva esser il motivo per comprare in edicola GM?

Il grande Gianni, ormai dimenticate le campagne e sostituite con i salotti buoni dell'imprenditoria Meneghina la sparò giusta:

LE NOVITA'!!, le novità, un qualcosa di cui c'era molta fame nel settore automobilistico Italiano e che non apparivano mai ne in TV (che non si occupava di auto - come si diceva l'altra sera) ne su quotidiani-periodici generalisti.

Ha fatto Bingo, ha reso (ancor più) ricco l'Edilio.

Noi aspettavamo l'uscita di GM davanti alle edicole, non per le prove su strada (per quello aspettavamo 4R) non per vedere le auto super e alla moda (per quallo aspettavamo AutoCapital) l'aspettavamo per le novità!!

E con una rivista economica (nel senso che costava due soldi farla) vendeva oltre 300.000 copie :shock:

Non basta essere una buona penna per essere un buon giornalista, devi saper incuriosire e vendere bene il tuo prodotto.

Gianni Marin è uno dei Giornalisti che in Italia ha saputo farlo meglio. :clap:idol:

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Mamma mamma... ora faccio la cazzata e trovo i proprietari... due-tre anni fa l'ho vista, era due paesi più in là, sembrava ancora intera...

CHT prima versione, 90 CV. Praticamente la più spompa dopo la 1.6 e assieme alle diesel. Dall'89 in poi è passata a 72 kW.

Però, 169 Nm e zero filtri (immagino nemmeno il kat), neppure troppo ferma doveva essere......

Vero Wil, era spompa, ma andava quasi ad aria ed è stato questo che ne ha fatto la versione più venduta fino a quando non l'hanno tolta dal listino nel '92 in quanto non omologabile/adattabile al cat.

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Era la macchina dei mangia chilometri (rappresentanti, viaggiatori ecc.) che per vari motivi non volevano piegarsi al diesel per superbollo o non volevano avere sotto il sedere i naftoni dell'epoca, che non erano quelli moderni ma dovevi sottostare a vibrazioni, rumorisità ecc. e non ultimo ai tempi non tutti i benzinai avevevano la pompa del gasolio.

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