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Le differenze tra una 535d 272 CV e 286? [Comparazione e Difetti Tipici]


Capiroxi

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Sto valutando l'ipotesi di acquistare una 535 D touring usata , anno 2006/08 , ovviamente le valutazioni cambiano anche notevolmente in base agli allestimenti e all'anno , ma chiedo agli esperti , le principali differenze tra il mod da 272cv e quello da 286 , oltre ovviamente al motore, se ci sono altre differenze a livello di cambio, sospensioni o altro ..

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Sto valutando l'ipotesi di acquistare una 535 D touring usata , anno 2006/08 , ovviamente le valutazioni cambiano anche notevolmente in base agli allestimenti e all'anno , ma chiedo agli esperti , le principali differenze tra il mod da 272cv e quello da 286 , oltre ovviamente al motore, se ci sono altre differenze a livello di cambio, sospensioni o altro ..

Il monoblocco.

Tutto praticamente :D

Il 272 è basato ul 3.0 litri da 218 Cv

mentre il 286 è basato sul 3.0 litri da 231 CV

il 3.0 da 218 è una diretta evoluzione del 2.9 da 193 CV che era montato sulla E39.

Mentre il 3.0 litri da 231 è un motore che è stato riprogettato ex novo.

Cambiano i condotti di adduzione, cambia la posizione delle lamelle parzializzatrici nello stesso e altro nella fluidodinamica interna.

Sono motori molto tosti, reggono meglio i km dei 3.0 litri monoturbo, in quanto il monoblocco è sovradimensionato per le alte pressioni in camera che si vengono a creare.

Nel momento poi del LCI (Life Cycle Impulse, ovvero il restyling di fine 2006) ha debuttato il nuovo cambio automatico Steptronic di ZF con comando a Joystick.

Idrive-2 (4 pulsanti di base, anzichè 2) nuova parte bassa della plancia ridisegnata e qualche accorgimento nelle finiture.

All'esterno cambiano le ottiche interne dei fari posteriori ed anteriori ed i paraurti.

REST

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PRE-REST

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Qualche altra cosa mi sfugge di sicuro.

Queste però sono quelle che sono più importanti.

   

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...velocissimo più di una 535 ...

non poche differenze direi, ma più che i particolari estetici, mi interessavano appunto i particolari meccanici e proprio il cambio credo sia stato migliorato, anche se bisognerebbe provare i 2 modelli per capirne l'efficienza e la velocità nelle cambiate, infine i 14 cv in più non credo si sentano molto .. hai forse dei dati di qualche prova effettuata da 4r o simili ? comunque ti ringrazio !

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...velocissimo più di una 535 ...

non poche differenze direi, ma più che i particolari estetici, mi interessavano appunto i particolari meccanici e proprio il cambio credo sia stato migliorato, anche se bisognerebbe provare i 2 modelli per capirne l'efficienza e la velocità nelle cambiate, infine i 14 cv in più non credo si sentano molto .. hai forse dei dati di qualche prova effettuata da 4r o simili ? comunque ti ringrazio !

Certamente.

La 535d con il 272 CV

Prove su strada - Prove - Quattroruote

Prove su strada - Prove - Quattroruote

Manca una prova del 286

Inoltre posso dirti tutti i difetti che hanno avuto le E60, e la E61 (La touring).

Il 286 ha debuttato nel marzo del 2007.

DIFETTI:

  • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.

  • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all'aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria...cambiano il pezzo e via!

  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico

  • NAVIGATORE DA ERRORE O SI BLOCCA NELLA LETTURA DELLA MAPPA: A questo difetto sono più soggetti le auto pre-restyling, costruite prima del 03/2007, utilizzando supporti DVD masterizzati e a causa della povere il pick-up del laser si esaurisce precocemente dando errori di lettura del supporto o creando dei blocchi momentani
    Intervento in bmw di circa 800 euro, cambiano l'intero CCC

  • TETTO PANORAMICO: Con l'uso e lo sporco che si deposita tra i meccanismi di movimento alcuni ingranaggi in plastica posso danneggiarsi e creare malfunzionamento al tetto, spesso accade che il tetto più piccola rimanga aperto in posizione a compasso e non si riesca più a chiuderlo, intervento complesso e molto costoso!
    Intervento in bmw da 2000 a 300 euro

  • COMPRESSORE SOSPENSIONI POSTERIORI AUTOLIVELLANTI: Il compressorino a causa di una membrana che non fà più tenute non riesce a mettere i npressione le sospensioni livellanti posteriori con conseguente messaggi odi errore sul BC, nei casi più gravi l'auto rimane con la parte posteriore completamente abbassata
    Intervento in bmw di circa 700 euro

  • INFILTRAZIONI DI ACQUA NEL BAULE: Nelle versioni touring todate di tetto panoramico, a causa dell'intasamento dei tubi di scarico posteriori entra acqua nei due vani laterali e raggiungendo il comparto sotto i lruotino di scorsa mandano i ncorto diverse centraline tra cui quella dei PDC (sensori di parcheggio)
    Intervento in bmw.........

  • SOLO VERSIONE TOURING: i cavi che passano nelle cerniere tra il veicolo e lo sportello in vetro del baule con il tempo si tranciano creando i seguenti malfunzionamenti: radio che riceve male le stazioni, il pulsante di apertura dello sportello in vetro non funziona, poca ricezione del telecomando, problemi nella fanaleria del portellone baule e del terzo stop
    Da segnalare anche infiltrazione di acqua nella centralina/amplificatore radio e ricevitore telecomando chiave installata sotto lo spoiler
    Intervento in bmw.........

Motori Gasolio:

  • Cedimento repentino della Puleggia-smorzatore dell'albero motore con relativo desciappamento della cinghia servizi

  • Difettosità marcata debimetro

  • Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Caldamente consigliata la loro rimozione.

  • Turbocompressore cedevole anche ai bassi chilometraggi

  • COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell'abitacolo dell'auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina
    Intervento sostituzione collettore in bmw di circa 600/700 euro

  • COLLETTORE DI ASPIRAZIONE: Alette di aspitrazione che perdendo di tenuta permettono la fuoriuscita di olio che imbratta il motore, sui primi modelli 2003-2005 qualche aletta potrebbe distaccarsi danneggiando gravemente il motore
    Intervento in bmw per sostituire preventivamente il collettore circa 600 euro

  • PULEGGIA MOTORE: Superati i 100.000 km si rompe bloccando l'auto, problema riscontrato sulle produzioni 2003/2005, sembra che dopo è stata modificata nella struttura ed è più resistente
    Intervento in bmw di circa 500-600 euro

  • MANICOTTO INTERCOOLER/EGR: Manicotto in gomma che si crepa nella parte alta vicino la valvola EGR imbrattando tutto il motore di olio e facendo perdere notevolmente potenza al veicolo, specialmente quando il motore non è in coppia (fatica a riprendere velocità)
    Intervento in bmw di circa 230 euro

  • FILTRO RECUPERO VAPORI MOTORE: In alcune motorizzazioni che montano la versione con filtro in spugna, quest'ultima, con il tempo e i residui, si impregna e fa aumentare al pressione all'interno del motore, situazione molto pericolosa e che riduce la vita della turbina
    Intervento in bmw di circa 120 euro

Trasmissioni:

  • Frizione pesante e strappi a caldo (pricipalmente motori a gasolio)

Via BMWPassion.com

Molti di questi difetti con il restyling sono stati eliminati.

   

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Beh, Becker ti devo una bevuta ... esaustivissimo !! se passi per Udine un taj di neri !! (calice di rosso) scherzo ovviamente .. grazie , mi sa che dovrò sborsare qualche migliaio di euro in più e prendermi una 07/08 ... oppure optare per un 530 ...

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Beh, Becker ti devo una bevuta ... esaustivissimo !! se passi per Udine un taj di neri !! (calice di rosso) scherzo ovviamente .. grazie , mi sa che dovrò sborsare qualche migliaio di euro in più e prendermi una 07/08 ... oppure optare per un 530 ...

Il 530d va "peggio" del 535d. Il 535d è più tosto ed i problemi ai collettori e/o alla puleggia - ad esempio - non li ha :)

   

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bella sta cosa che in BMW cambiano sempre tutto il pezzo...:|

(quella del caricatore dvd è da denuncia..)

Ah lo fanno anche da me con Volvo.

ho il Navi andato, che non legge il DVD, teoricamente c'è da cambiare la lente(sui 130-150€) in Volvo vogliono che cambi l'intero lettore per 500€

   

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A leggere tutti 'sti difetti uno di seguito all'altro sembrerebbe un'auto da non consigliare nemmeno al proprio peggior nemico! :lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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