Vai al contenuto

Auto omologate dal 07-02-2011: diurne obbligatorie! - Disposizioni montaggio aftermarket!


Messaggi Raccomandati:

Di diurne aftermarket legali non ne ho mai vista in giro una che sia una, su strada.

Le lucine natalizie che molti montano sui loro frontali sono roba che non centra nulla con le diurne e che ovviamente non consente di circolare per strada a fari spenti.

E ho visto gente che gira con cinesate accese e fari spenti anche di sera. :roll:

Il problema del "le avevo prima" non si pone.

Sul fatto di poter montare o meno diurne aftermarket, ho più di un dubbio in merito.

La norma che stabilisce l'obbligo delle diurne su tutte le nuove omologazioni non contempla o vieta il montaggio delle aftermarket.

Il divieto deriverebbe da altre norme. Però non ho avuto a che fare sulla questione specifica.

Quoto un tuo post del 16/01/2011:

http://www.autopareri.com/forum/sicurezza-stradale-e-legislazione/46930-luci-diurne-aftermarket-montaggio-norma-di-legge.html#post27668955

Non puoi montare quelle specifiche lampade in verticale, perchè sono fatte per lavorare in orizzontale e montate in verticale non rispetterebbero la normativa.

Puoi montarle in orizzontale, con un po' di rotazione verso l'esterno (max 10°), ma soltanto così.

Non puoi nemmeno montarle un po' inclinate, in modo che da davanti formino una forma così "/ \" o così "\ /". devono essere perfettamente orizzontali.

Nota bene che non è la disposizione verticale in se ad essere un problema. E' soltanto che ogni dispositivo luminoso è omologato per essere montato con un determinato orientamento e non si può andare fuori da quello.

Immagino che l'unico problema che tu abbia sia riuscire a mantenere i 60 cm di distanza tra le due luci.

In effetti la "bocca" del paraurti della Clio non è abbastanza larga per ospitare il tutto.

Temo che l'unico modo per montare decentemente le luci sia ricavare nella parte verniciata del paraurti due finestre a misura. Le uniche due zone adatte sembrano quella sotto i fari e quella sotto i fendinebbia.

Immagino che ti aspettassi un montaggio meno complicato e intrusivo, ma se vuoi avere delle luci a norma che possono essere usate su strada, non hai altra scelta.

Da questo post avevo dedotto che ci fosse una normativa che disciplinava il montaggio delle diurne aftermarket omologate. Avevo capito male? :pen:

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da questo post avevo dedotto che ci fosse una normativa che disciplinava il montaggio delle diurne aftermarket omologate. Avevo capito male? :pen:

Mi rifacevo alla normativa di funzionalità e istallazione delle luci diurne in generale.

Il fatto che poi in Italia sulle auto sia possibile o meno aggiungere (ma sopratutto usare su strada) delle diurne o altri dispositivi simili (ex. fendinebbia) su veicoli che non ne sono predisposti, non ho informazioni precise. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma passino gli Xeno che obiettivamente danno fastidio, le cinesate, che male fanno?

Francamente mi trovo estremamente contrario a certe norme ceccessivamente restrittive.

Soprattutto nel caso in cui uno voglia montare le diurne o i fendi che già dovrebbero essere di serie.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

le cinesate, che male fanno?
Anzitutto confusione, il più delle volte infatti si tratta di strisce led/neon di colore blu: non di rado di notte mi scanso per via di "fenomeni" che ricorrendo a queste pagliacciate si confondono con i segnalatori luminosi di posizione della polizia... :nono:

Diverso sarebbe chiaramente per le diurne aftermarket, ma evidentemente il rischio che accanto a quelle idonee si diffondano anche aggeggi in stile albero di natale, ha fatto sì che sia stato preferibile evitare.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

In altri paesi le auto private possono avere anche la pubblicità addosso, cosa qui vietata. Posto un limite agli eccessi che possono distrarrei guidatori (e dovrebbero porle anche alle pubblicità troppo grandi), il resto potrebbe benissimo essere libero. Il cattivo gusto, in sè, non ha mai ucciso nessuno, prova ne siano le auto rosa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo, ma sull'illuminazione e dispositivi di segnalazione penso che non sia il caso di demandare al "gusto" degli utenti ;) Il ruolo di tali dispositivi è fondamentale e vien ben prima della possibilità di personalizzazione o esigenze personali.

Quindi è giusto che ci metta mano solo chi lo può fare rispettando precisi regolamenti, in pratica le case costruttrici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho dei dubbi sulla retroattività della norma.

Non mi pare cosa tanto normale, lo dico da studente di scienze diplomatiche.

Mi pare di ricordare da diritto privato che solo alcune norme e leggi siano retroattive, e sono casi molto specifici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco quà il diretto interessato, ho installato in questi giorni le Philips Daylight 4 come potete vedere quà, visto che a quanto dite in questo momento sono fuorilegge (mentre solo una settimana fà non lo ero), avete notizie più precise in materia?

Informandomi direttamente presso la polizia mi era stato riferito esattamente il contrario.

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai avuto la fortuna di poter fare un intervento decisamente poco 'invasivo' visto lo spazio a disposizione, a quanto pare senza nemmeno modificare la griglia. Peccato che io non abbia lo stesso spazio sulla GP... Resta da approfondire la questione sulla regolarità o meno, anche se, come già fatto notare, è un po' assurdo che prima le si regolamenti, e poi le si vieti :pen:

Che io sappia, almeno in passato, nulla vietava di installare ad esempio i fendinebbia aftermarket (ovviamente nel rispetto di precise quote, come peraltro è il caso delle luci diurne).

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che la cosa ha sollevato un discreto polverone:

In attesa della circolare IL MISTERO DELLE LUCI DIURNE

Pubblicata il 08/02/2011

Anche se omologate, le luci diurne aftermarket non possono essere montate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.

Sul fascicolo di gennaio di "Quattroruote", a pagina 222, abbiamo scritto che il montaggio di un kit aftermarket di luci diurne è possibile a patto che sia omologato secondo il regolamento ECE R87. E, cosa da non trascurare, che l'installazione avvenga secondo i dettami della norma. Ad avvalorare questa tesi avevano contribuito le informazioni fornite dai produttori di questi kit.

Non possono essere montate. Peccato che non sia così: di recente abbiamo raccolto la segnalazione di un lettore che era stato multato dalle forze dell'ordine perché la sua vettura era equipaggiata con un impianto di luci diurne aftermarket. A questo punto abbiamo deciso di approfondire la questione girando il quesito a importanti funzionari della Polizia di Stato e dirigenti del ministero delle Infrastrutture e trasporti. Dopo qualche telefonata, il responso è stato concorde: le luci diurne non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.

Il nostro Codice della strada, a differenza di quanto avviene in altri Paesi della Unione Europea, è molto restrittivo sulle modifiche che è possibile apportare ai veicoli: vieta, di fatto, tutto ciò che non è stato previsto in sede di omologazione del veicolo, soprattutto in materia di dispositivi di illuminazione e segnalazione. Una limitazione, forse eccessiva, che andrebbe in qualche modo stemperata con una circolare ufficiale volta a rendere possibile l'utilizzo dei kit di luci diurne omologati, ovviamente in ambiti ben definiti per evitare abusi.

Circolare esplicativa. Non sarebbe una novità: già in passato ci siamo imbattuti in una serie di vicende analoghe, che hanno portato confusione e sono state chiarite solo dopo la divulgazione di una circolare esplicativa. Per esempio, ricordiamo la storia delle luci di emergenza (il cosiddetto hazard) legali all'estero, ma non in Italia, quella delle pellicole oscuranti, la vicenda infinita degli scarichi aftermarket e quella del tettuccio apribile: questi ultimi due componenti, prima sottoposti a visita e prova e poi di fatto liberalizzati se debitamente omologati.

Cosimo Murianni

In attesa della circolare - IL MISTERO DELLE LUCI DIURNE - News - Quattroruote

in effetti rileggendo per l'ennesima volta le normative non sembra esserci nulla di contrario, aspetto chiarimenti se qualcuno ha informazioni più precise ve ne sarei grato.

Modificato da J-Gian
come da regolamento è necessario riportare anche il contenuto degli articoli linkati

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.