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Problemi Centralina airbag Opel Corsa

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi! Ho 23 anni, vivo nella provincia di roma e possiedo una Opel Corsa serie D :-)

Circa un anno fa la mia macchina ha tamponato (non ero io alla guida) e sono esplosi ovviamente i due airbag frontali: guidatore e passeggero.

Poichè il danno era ingente (circa 7000 euro, quasi quasi me la potevo comprare nuova) per ripararla mi sono dovuto "arrangiare" con dei pezzi non originali (per la carrozzeria) e comprando su internet degli airbag Vauxhall importati (per chi non lo sapesse Vauxhall è il marchio Opel in Inghilterra ed est europa)

Tuttavia il mio carrozziere mi ha detto che non si riusciva a resettare la centralina airbag, quindi di comperarla nuova. Detto fatto, montata la centralina nuova ed originale, questa continua a dare errori sugli airbag a tendina (che non sono mai stati toccati), lascia la spia accesa sul cruscotto e non mi permette di disattivare l'airbag passeggero mediante l'apposito tasto. Mi dicono che è da riprogrammare, ho girato varie officine ma nessuno ha i codici per riprogammarla ed in opel dicono che loro non lo possono fare perchè non ho tutti i pezzi originali.

Ora mi chiedo: che senso ha che mi vendano una centralina da riprogrammare? Insomma: la centralina l'ho presa da loro, e mi pare giusto che mi vendano una cosa funzionante...poi gli airbag sono problemi miei. Posso pretendere che me la riprogrammino loro che me l'hanno venduta?

Purtroppo le circostanze mi hanno costretto a fare quello che ho fatto, anche io avrei preferito prendere tutti i pezzi originali...Potete darmi qualche dritta per risolvere il problema?

Vi sarei eternamente grato :agree:

Inviato

opinione personale....forse gli airbag vauxhall non sono compatibili con gli standard della centralina Opel e/o viceversa?

quando si tratta di certi tipi di ricambi(in particolare per la sicurezza attiva e passiva)è sempre meglio non badare a spese o magari affidarsi a marchi di qualità....

riguardo la centralina da programmare,è ovvio che sia cosi'....infatti la centralina in un certo senso ,essendo "vergine",deve "adattarsi" in un certo senso ai parametri delle periferiche che controlla...

lo stesso vale per le chiavi,le centraline iniezione ecc...

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Inviato
  • Autore

Sono pienamente daccordo con te riguardo alla sicurezza, se non che come ho già detto mi sono ritrovato in cattive acque economicamente parlando! Quindi semplicemente non ho potuto, se fosse dipeso da me li avrei messi originali!

Ad ogni modo, se un carrozziere acquista tutto originale, deve quindi portarla per forza in opel per riprogrammare la centralina airbag oppure ci sono carrozzieri / officine indipendenti che possono riprogrammarla?

Inviato

sinceramente non sono a conoscenza del modo in cui si programma la centralina...pero' ne esistono due tipi:

-autoprogrammanti,ovvero che autonomamente acquisiscono i parametri e quindi il controllo dei componenti che gestisce

-da programmare tramite sistemi computerizzati.

Se la centralina è del secondo tipo,allora bisogna programmarla.....cmq credo che il tuo carroziere ,anche se è sprovvisto dei vari software di programmazione,debba cmq risolvere il tutto,portando la macchina in un centro fornito dell'attrezzatura necessaria...

io cmq nel tuo caso ,come già detto,non vorrei che ci sia incompatibilità tra gli airbag Opel e la centralina Vauxhall....

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Inviato
  • Autore

Infatti..speriamo che non sia un problema di compatibilità!!

Ad ogni modo la centralina è Opel e gli airbag Vauxhall ... non lo dico per pignoleria ma per non confondere le idee a chi legge ^__^

Grazie mille ;)

Inviato

Ad ogni modo la centralina è Opel e gli airbag Vauxhall ... non lo dico per pignoleria ma per non confondere le idee a chi legge ^__^

Grazie mille ;)

ok ho sbagliato io a scriver....no problem :)

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Inviato

Esperienza personale, sulla Corsa C di mio padre, con la quale ha avuto un incidente: airbag frontali scoppiati, sostituiti con due identici Opel acquistati usati (ovviamente non esplosi :D). Dato che la Corsa del demolitore aveva solo gli airbag frontali, mentre la nostra ha anche i laterali, la centralina era diversa dalla nostra (cambiava proprio il connettore).

Rimontando il tutto, la spia degli airbag restava accesa, e la macchina è stata allora portata da un esperto di centraline della nostra zona, che ha saputo riprogrammarla. Ci sono software specifici, ma bisogna che trovi qualcuno che ci capisce davvero (e il tipo in questione fa paura :o).

Questo per dire che, anche cambiando gli airbag, c'è stato comunque bisogno di un intervento sulla centralina. In ogni caso, ora funziona tutto, fa il check correttamente quando si gira la chiave etc. Per la cronaca, il tipo mi ha detto che gli ho semplificato il lavoro portandogli anche la centralina acquistata dal demolitore, perché da lì ha tratto con più facilità i parametri degli airbag frontali.

Inviato

molto interessante enrico...quindi in teoria la centralina è sempre la stessa,pero' le impostazioni ovviamente cambiano da modello a modello...

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Inviato
molto interessante enrico...quindi in teoria la centralina è sempre la stessa,pero' le impostazioni ovviamente cambiano da modello a modello...

In effetti mi pare strano che abbia ancora problemi con una centralina nuova, ma non so quali siano i parametri contenuti in essa.

Addirittura ho sentito che, per alcune marche, l'interruttore inerziale posto all'interno della centralina, dopo l'impatto può restare azionato tanto che, sostituendo gli airbag, e ricollegando la centralina, questi esploderebbero immediatamente non appena si ricollega la batteria :shock:

Nel nostro caso devo dire che, pur nella sfortuna di un incidente, oltre al fatto che mio padre non si è fatto niente (e quella è la cosa più importante, ovviamente), la centralina è stata recuperata e anche il contatto spiralato, che in alcuni casi fonde letteralmente per la forte corrente che fa attivare gli airbag, aveva perfetta continuità elettrica e non presentava alcun tipo di danneggiamento. Sfortuna volle, infatti, che anche in quel caso il pezzo acquistato fosse diverso dal nostro, perché la Corsa dalla quale proveniva non aveva i comandi al volante, mentre la nostra sì.

Insomma è un gran casino avere un incidente :D, consiglierei comunque all'amico di consultare qualcuno che ne capisce di centraline ed airbag, se sei delle Marche ti do volentieri il contatto di colui che ha fatto a noi il lavoro, ma credo che comunque, tra meccanici, si conoscano queste persone, penso che basti informarsi. :agree:

Inviato
In effetti mi pare strano che abbia ancora problemi con una centralina nuova, ma non so quali siano i parametri contenuti in essa.

Addirittura ho sentito che, per alcune marche, l'interruttore inerziale posto all'interno della centralina, dopo l'impatto può restare azionato tanto che, sostituendo gli airbag, e ricollegando la centralina, questi esploderebbero immediatamente non appena si ricollega la batteria :shock:

Nel nostro caso devo dire che, pur nella sfortuna di un incidente, oltre al fatto che mio padre non si è fatto niente (e quella è la cosa più importante, ovviamente), la centralina è stata recuperata e anche il contatto spiralato, che in alcuni casi fonde letteralmente per la forte corrente che fa attivare gli airbag, aveva perfetta continuità elettrica e non presentava alcun tipo di danneggiamento. Sfortuna volle, infatti, che anche in quel caso il pezzo acquistato fosse diverso dal nostro, perché la Corsa dalla quale proveniva non aveva i comandi al volante, mentre la nostra sì.

Insomma è un gran casino avere un incidente :D, consiglierei comunque all'amico di consultare qualcuno che ne capisce di centraline ed airbag, se sei delle Marche ti do volentieri il contatto di colui che ha fatto a noi il lavoro, ma credo che comunque, tra meccanici, si conoscano queste persone, penso che basti informarsi. :agree:

io chiederei info anche all'officina autorizzata...

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