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Featured Replies

Inviato

ciao a tutti,vorrei segnalare delle anomalie su questa auto presa da pochissimo usata,un po' di motori mi intendo ma questi difetti non li avevo mai riscontrati,l'autoha 60.000km circa se originali sempre ma credo di si visto come è stata tenuta,cmq..dopo 10 gg. la temperatura sale su di brutto oltre la metà,la ventola funziona infatti rimaneva accesa,mi accorgo che mancano 2 lt di acqua nel radiatore,rabbocco e il problema si risolve,ora controllando vedo che si "mangia" un tot di acqua l'ho riempito fino all'orlo ed è scesa già fino alla lineeta e un po' alla volta va giù,perdite non ci sono poichè ho controllato messo anche un cartone sotto x vedere eventuali goccioline ma niente,se fosse la guarnizione bruciata dovrebbe salire sempre la temperatura giusto?:reddl'olio è pulito quindi nemmeno trasuda dentro il motore...poi facendo il primo viaggio circa 500km in autostrda mi accorgo che tirandola fino al max 160km/h il motore ha come dei vuoti come se fosse frenato in certi momenti,come se avesse uno "sfiato":b35nella marmitta,anche in 2 o 3 marcia per esempio,se do una forte accellerata la prima accellerata la sente cioè senti lo strattone,la seconda accellerata sembra che sfiata,subito pensavo alle candele sporche,vado dall'elettrauto e in effetti erano calcificate dallo sporco,ma il problema rimane,mi pulisce il multi point con uno spray m anche lui non capisce il problema,lo sento solo io!io avevo una punto tempo fa e fino a 180.000km era perfetta.....in autostrada infatti noto che dai 120km ai 150 fa una fatica enorme ad arrivarci comse se fosse in salita!! a qualcuno le conclusioni.......motore arrivato?cinghia distr.?guarnizione testa?fasce elastice?marmitta.cos'è?! ciao grazie

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I più attivi nella discussione

Inviato

Potresti indicare il motore?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

 
Inviato
ciao a tutti,vorrei segnalare delle anomalie su questa auto presa da pochissimo usata,un po' di motori mi intendo ma questi difetti non li avevo mai riscontrati,l'autoha 60.000km circa se originali sempre ma credo di si visto come è stata tenuta,cmq..dopo 10 gg. la temperatura sale su di brutto oltre la metà,la ventola funziona infatti rimaneva accesa,mi accorgo che mancano 2 lt di acqua nel radiatore,rabbocco e il problema si risolve,ora controllando vedo che si "mangia" un tot di acqua l'ho riempito fino all'orlo ed è scesa già fino alla lineeta e un po' alla volta va giù,perdite non ci sono poichè ho controllato messo anche un cartone sotto x vedere eventuali goccioline ma niente,se fosse la guarnizione bruciata dovrebbe salire sempre la temperatura giusto?:reddl'olio è pulito quindi nemmeno trasuda dentro il motore...poi facendo il primo viaggio circa 500km in autostrda mi accorgo che tirandola fino al max 160km/h il motore ha come dei vuoti come se fosse frenato in certi momenti,come se avesse uno "sfiato":b35nella marmitta,anche in 2 o 3 marcia per esempio,se do una forte accellerata la prima accellerata la sente cioè senti lo strattone,la seconda accellerata sembra che sfiata,subito pensavo alle candele sporche,vado dall'elettrauto e in effetti erano calcificate dallo sporco,ma il problema rimane,mi pulisce il multi point con uno spray m anche lui non capisce il problema,lo sento solo io!io avevo una punto tempo fa e fino a 180.000km era perfetta.....in autostrada infatti noto che dai 120km ai 150 fa una fatica enorme ad arrivarci comse se fosse in salita!! a qualcuno le conclusioni.......motore arrivato?cinghia distr.?guarnizione testa?fasce elastice?marmitta.cos'è?! ciao grazie

Modificato da brothersfan

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Inviato
  • Autore

il motore è 1.2 16v elefantino blu,aspetta la temperatura ora che ho rabboccato è ok e il consumo è proprio minimo però c'è,la temperatura si ferma alla metà come deve essere quindi spero non sia un problema di testata a 60.000km!

Inviato

Il tutto sembra indicare un'imperfetta tenuta della guarnizione della testata.....quando la macchina è ferma,non c'è trafilaggio e non noti perdite....che si verificano evidentemente quando il motore è caldo e i componenti si dilatano,lasciano trafilare probabilmente l'acqua nelle camere di scoppio....quel tanto che basta perchè nel breve non si noti,ma alla lunga il vaso di espansione si svuota.....

Io aprirei senza indugio la testa..e procederei d'ufficio alla sostituzione della guarnizione e controllo dello stato di cilindri,pistoni e segmenti...se ci sono rigature delle canne,a occhio si vedono....

E a tutto questo aggiungerei la sostituzione della pompa dell'acqua,per sicurezza....

Inviato
  • Autore
diciamo che sui fire 8v e 16v la bruciatura della guarnizione della testata è uno dei pochissimi difetti di meccanica presenti storicamente,anche a basse percorrenza...

potrebbe anche darsi che la macchina abbia i chilometri scaricati..e chi lo sa...

per fare il lavoro come si deve,il meccanico deve cambiare la serie guarnizioni smeriglio ,la pompa acqua e il liquido refrigerante.....

prezzi...

-serie smeriglio...50-60 euro

-pompa acqua...30-40 euro

-liquido PURO.....4-5 euro per litro..

quindi di pezzi vai all'incirca 110 euro...penso poi un centinaio di euro per il lavoro...

Inviato
diciamo che sui fire 8v e 16v la bruciatura della guarnizione della testata è uno dei pochissimi difetti di meccanica presenti storicamente,anche a basse percorrenza...

potrebbe anche darsi che la macchina abbia i chilometri scaricati..e chi lo sa...

per fare il lavoro come si deve,il meccanico deve cambiare la serie guarnizioni smeriglio ,la pompa acqua e il liquido refrigerante.....

prezzi...

-serie smeriglio...50-60 euro

-pompa acqua...30-40 euro

-liquido PURO.....4-5 euro per litro..

quindi di pezzi vai all'incirca 110 euro...penso poi un centinaio di euro per il lavoro...

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