Vai al contenuto

VAG (Audi) - Nuova versione 1.8 TFSI


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Quindi' date=' nel caso funzionasse tutto a dovere e il comportamento fosse simile a quello degli altri motori, avrebbero trovato il modo di ottenere gli stessi risultati senza grandi studi o investimenti... Bisogna attendere come sempre il responso della strada!

Per il resto mi fido di quello che dite (non me ne intendo, ma tra 8 e 4 non c'è molto da capire): sembra un sistema molto complesso e con maggiori probabilità di rotture, nonchè senza grandi innovazioni.[/quote']

la sostanza è che questo è l'ultima evoluzione di un motore noto per aver fatto sempre (dal 2005? forse anche prima..) girare i coglioni a livello di iniezione di raffreddamento, di cottura della testata etc.. etc.. (molti credo ricordino le affidabilissime golf 4 gti da 150cv..), quindi per quanto si possa essere benevoli, non partiamo da una roccia..

Se poi aggiungiamo una quantità di ammenicoli mica da ridere, io non sarei così ottimista.

Tra l'altro in pratica ci troveremo con un motore che per l'80 per cento del suo tempo sarà un normalissimo iniezione indiretta con turbo fisso... alla faccia dell'innovazione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

1.798 cc. mi son preso la briga di controllare ma è sempre la stessa cilidrata dei 1.8 a benza VAG. quindi probabilmente stesso alesaggio/corsa.

quindi sempre la stessa roba rivista nella parte alta.

aspettiamo le macchine in prova.

Link al commento
Condividi su altri Social

e quindi gli altri che sviluppano motori nuovi invece che applicare un'altra batteria di iniettori sono una massa di coglioni invece....:pen:

E chi l'ha detto? Bravi, gli dico io!!! Dico solo che a parità di condizioni, visto che non sono motorista e non me ne intendo molto, probabilmente non saprei apprezzare il loro sforzo.

Nel momento in cui invece gli altri sistemi vanno meglio, consumano meno, non hanno rotture clamorose o non necessitano di manutenzione straordinaria dopo pochi km (come succede a molti motori di tante case ben prima dei 100.000km), allora anche un ignorante di motori come me può dire: "Ah, questo motore è meglio!"

E sicuramente, se ci hanno studiato sopra così tanto, una di queste condizioni si potrà verificare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti...

Non giriamoci troppo intorno: hanno rivitalizzato un motore con una nuova testata, ma per adeguarlo all'euro 6 e step futuri hanno dovuto inventarsi qualcosa per sopperire alle carenze nei transitori. Le opzioni a quel punto erano due: inventarsi qualcosa di totalmente nuovo ( Mazda ha fatto così radicalmente, Fiat si e' inventata il m-air, Honda e BMW hanno affinato ciò che avevano in casa) oppure ci si arrangiava. Vw ha scelto la seconda opzione: 4 buchi in più sulla testa con relativi iniettori e sensori. Poi ha razionalizzato la componentistica. A livello di innovazione/ ricerca ci vedo ben poco, cosa c'è di nuovo e' roba dei fornitori.

Una situazione vagamente simile alla testardaggine con cui hanno perseverato con l'iniettore pompa sui naftoni

Che sia una soluzione di ripiego lo riterrei pacfico così come considero di ripiego il 1,4 con doppia sovralimentazione. Sempre IMO VAG nei segmenti bassi ha una gamma motori che abbisogna di una seria revisione ed in questa luce si potrebbe anche giustificare la famosa storia dell'opposizione alle leggi per la salvaguardia dell'ambiente.

Tuttavia al di là di queste questioni di ordine più generale ed ipotizzando che servano a qualcosa, non credo che la doppia serie di iniettori possano inficiare l'affidabilità del motore. Poi indubbiamente questo dettaglio messo insieme alla pigrizia con cui si aggiornano i motori mette in luce una situazione non proprio rosea. A questo punto credo che a VW convenga acquistare i motori all'esterno.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono abbastanza aperto alle soluzioni di vario genere, mi piace vedere varietà... Mi piace, ma in questo caso non comprerei... :)

Fosse stato per un auto a gas o un solo 5° iniettore era un conto, così la percepisco pure io come una complicazione in più. Poi magari all'atto pratico andrà bene e mi ricrederò, ma non la vedo comunque un'innovazione o una traccia nel futuro dei benzina che mi fa dire "sì, questa è la strada da percorrere".

Per dire... Apprezzo molto di più soluzioni tipo quelle adottate da Ford e PSA (ok, tutt'altro genere di motore, non ci piove!) sull'ultimo 1.6 diesel : via 8 valvole ed un albero a camme, però ti faccio tutto il diesel in alluminio e per quanto abbia ancora la cinghia, quest'ultima ha intervalli di manutenzione ogni 200.000 km. Risultato? Il motore va meglio, consuma meno ed è più leggero ;) Questo per me è un ottimo esempio di progresso: semplifico eppur miglioro!

Qualcosa del genere VAG lo ha fatto sull'ottimo 3.0 TDI ad esempio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

e allora perchè scrivi "l'Uovo di Colombo"?

uovo di Colombo traduzione di uovo di Colombo definizione nel Dizionario Online

uovo di Colombo

soluzione facilissima cui nessuno aveva pensato prima

vedi la prima parte ;-)

questa è solo complicata ed è un ennesimo "pistolamento"

prima era una soluzione semplice o economica , ora diventa complicata . Prendi una linea precisa .

di un motore vecchio...per fare roba come gli skyactiv ci vogliono anni di studi su forme di camere di combustione, alesaggi e corse....

non è un motore vecchio . Se fate mente locale , 3-4 anni fa ci fu l'introduzione di un nuovo basamento per i vag di media cilindrata . Semmai è da chiedersi, per ora ATZ non ha ancora affrontato tale argomento ma credo che lo farà nei prossimi numeri, se hanno introdotto modifiche ai pistoni e alle camere di scoppio per il funzionamento sia con iniezione diretta che indiretta. Nessuno ti tocca i mazda sky che restano dei motori interessanti.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi la prima parte ;-)

simone MA COSA STAI DICENDO???

1°post simone pietro notizia ripresa da altra fonte

2° post simone pietro disegno

3°post simone pietro disegno

4° post simone pietro "Uovo di Colombo" dopo mio commento "assurda complicazione"

prima era una soluzione semplice o economica , ora diventa complicata . Prendi una linea precisa .

la mia linea è precissima: è economica per LORO perchè non devono rifare un motore da zero per migliorare decisamente la combustione per rientrare in euro 6-perchè il problema E' quello

è complicata come prodotto finito ed eventualmente scarica i problemi (di solito dopo anni) sul cliente.

non è un motore vecchio . Se fate mente locale , 3-4 anni fa ci fu l'introduzione di un nuovo basamento per i vag di media cilindrata . Semmai è da chiedersi, per ora ATZ non ha ancora affrontato tale argomento ma credo che lo farà nei prossimi numeri, se hanno introdotto modifiche ai pistoni e alle camere di scoppio per il funzionamento sia con iniezione diretta che indiretta. Nessuno ti tocca i mazda sky che restano dei motori interessanti.

mazda è sta citata come esempio e basta (da te tra l'altro)

i motori son vecchi perchè di concezione termodinamica vecchia.......tu puoi anche riprogettare un basamento ma poi fai funzioare il motore con lo stesso sistema, questo motori raggiunge HCCI solo con questa complicazione proprio perchè basato su un "ciclo vecchio"

non c'entra nulla l'età del progetto del basamento...

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia una soluzione di ripiego lo riterrei pacfico così come considero di ripiego il 1,4 con doppia sovralimentazione. Sempre IMO VAG nei segmenti bassi ha una gamma motori che abbisogna di una seria revisione ed in questa luce si potrebbe anche giustificare la famosa storia dell'opposizione alle leggi per la salvaguardia dell'ambiente.

Tuttavia al di là di queste questioni di ordine più generale ed ipotizzando che servano a qualcosa, non credo che la doppia serie di iniettori possano inficiare l'affidabilità del motore. Poi indubbiamente questo dettaglio messo insieme alla pigrizia con cui si aggiornano i motori mette in luce una situazione non proprio rosea. A questo punto credo che a VW convenga acquistare i motori all'esterno.

E la madonna!!! :mrgreen: Se consideriamo vecchi, poco efficienti e "meritevoli di revisione" il 1.2tsi, i 1.4 (va bene il 160cv, ma l'altro?), i 2.0 tsi o il 2.5..... ma anche il 3.0 con compressore... allora siamo su scherzi a parte!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
simone MA COSA STAI DICENDO???

4° post simone pietro "Uovo di Colombo" dopo mio commento "assurda complicazione"

proprio a questo mi riferivo

la mia linea è precissima: è economica per LORO perchè non devono rifare un motore da zero per migliorare decisamente la combustione per rientrare in euro 6-perchè il problema E' quello.

forse non hai capito, ma su questo siamo d' accordo

è complicata come prodotto finito ed eventualmente scarica i problemi (di solito dopo anni) sul cliente.

Su questo abbiamo pareri discordi. L'alimentazione a iniezione diretta è una tecnologia a tutta prova e oramai anche la diretta dovrebbe avere un ottima affidabilità, semmai è la sovralimentazione che può portare guai.

mazda è sta citata come esempio e basta (da te tra l'altro)

sì, ma non per primo

non c'entra nulla l'età del progetto del basamento...

qualcuno ha affermato che è roba vecchia . In parte può essere vero, ma il basamento e il blocco cilindri sono stati riprogettati alcuni anni fa :

The market launch of Audi's new 1.8-l-4V-TFSI engine from its EA888 engine series in early 2007 marked the start of a comprehensive renewal of its R4 petrol engines over the 1.8 l to 2.0 l capacity range. Over the coming years, the new EA888 engine series will gradually replace the highly successful EA113 series throughout the whole of the VW Group. In June 2007 a new 2.0-l-4V-TFSI engine will be added to the EA888 series. This paper deals with the development of the completely new crankcase for the EA888 engines, which was the result of an intensive collaboration with Eisenwerk Brühl. Da ATZ

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.