Vai al contenuto

piccolo monovolume lancia


rafael02

Messaggi Raccomandati:

Vorrei dare il mio contributo sul dibattito in merito all'opportunità di produrre una 'idea' lunga nonostante sia in programma una lancia monovolume di eguale dimensione

A mio parere è sbagliato porre persino il problema

Lancia e fiat non debbono differenziarsi per segmento occupato ma per caratteristiche intrinseche delle auto se no si fa lo stesso errore che si è commesso quando non è stata sostituita la croma perchè c'erano lybra e 156

Una idea più lunga è utile se genera profitto ma non si può partire dal concetto che non la si deve produrre perchè se no va a sfottere lancia (non mi risulta che ulysse e phedra si cannibalizzino) in quanto i marchi sono diversi e le aspettative dei consumatori diverse (se il consumatore vuole una fiat e trovo una lancia, che necessariamente per sostenere l'immagine del marchio non può essere economica, il rischio è che anzichè comprare una lancia va a comprare una opel)

Piuttosto, pur nel rispetto delle economie di scala, le lancia non debbono essere delle fiat un pò modificate ma avere un design completamente diverso (la monovolume lancia deve ispirarsi più alla stilnovo che non alla idea) e soprattutto le lancia debbono avere la ti di serie senza pensare ai volumi di vendita a cui pensa fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso che andare d'accordo.

La Nea deve seguire il filone stilistico della Stilnovo e avere interni raffinati e ricercati, per distinguersi nettamente da un monovolume Fiat più orientato alla praticità senza soluzioni troppo all'avanguardia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Non posso che andare d'accordo.

La Nea deve seguire il filone stilistico della Stilnovo e avere interni raffinati e ricercati, per distinguersi nettamente da un monovolume Fiat più orientato alla praticità senza soluzioni troppo all'avanguardia.

non credo che sarà così.......gli stilemi stilnovo sono identificativi dello stile di domani.... mentre thesis, ypsilon, nea, phedra....... e credo anche lybra restyling rappresentano lo stiel di oggi.... la stessa calandra ka una forma completamente diversa ed è di materiale diverso.

forse è una mia impressione ma credo che la calandrà cromata anche nel futuro ci sarà e contraddistinguerà le vetture "eleganti".... mentre l calandrà brunita ed orizzontale sarà per quedlle sportive..... dalla filvietta alla delta alla stratos......

taurus ci potrà dire qualcosa di + preciso

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia opinione e' che Lancia meccanicamente sia ancora troppo "appiattita" su Fiat. Tolta Thesis e Phedra, per ovvii motivi attualmente sia Lybra che, purtroppo, la nuova Y sono poco' piu' che Fiat ristilizzate ( Y eredita il pianale accorciato di Punto II e quasi tutti i motori, almeno credo ). Se la volonta', visto i progetti di piccole serie di auto fortemente caratterizzate sia dal punto di vista estetico che tecnico, e' quella di distinguersi, cio' dovrebbe essere applicato alle auto di grande serie: basterebbe, secondo me ereditare il meglio dei due mondi, per es ereditare l'architettura sospensioni dalle AR TA ad alte prestazioni ( che AR passando a TP non usera' piu' ), previa diversa taratura verso il confort, e avere motori "dedicati", non presenti nella produzione Fiat, dotando tutti i 4 cilindri di 2 albari a camme in testa e due contralberi di equilibratura ( ai Lancisti interessa in media' piu' il comfort che le prestazioni...) 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

certamente hai ragione.... ma questo è soloe teoricamente fattibile per ora..... penso che al supoeramento della quota di 300.000 unità all'anno lancia potrà permettersi questo.... ma quella soglia non verrà raggiunta con auto costosissime.... ma con auto competitive e la competitività la si conquista con le o

economie di scala...

credo che i numeri li faranno le vetture che adotteranno meccanica fiat e quindi:

- ypsilon

- lybra

- nea

mentre con gli altri prodotti si punterà all'innalzaemnto dell'immagine del prodotto....

..... a me questa strategia non dispiace ..... o quanto meno la ritengo coerente e con i piedi per terra

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la meccanica è affidabile e prestazionalmente valida, io non ci trovo niente di male ad usare la stessa meccanica per Fiat e Lancia. Quello che deve più caratterizzare la Lancia è lo stile degli interni e degli esterni con soluzioni stilisticamente raffinate e innovative.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Se la meccanica è affidabile e prestazionalmente valida, io non ci trovo niente di male ad usare la stessa meccanica per Fiat e Lancia. Quello che deve più caratterizzare la Lancia è lo stile degli interni e degli esterni con soluzioni stilisticamente raffinate e innovative.

aggiungo anche versioni + performanti...... ma anchre questo lo si stà facendo se veramente è in programma una ypsilon da 180 cv.... che ovviamente la pèunto non avrà...

.... io sono molto fiducioso

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungo anche versioni + performanti...... ma anchre questo lo si stà facendo se veramente è in programma una ypsilon da 180 cv.... che ovviamente la pèunto non avrà...

.... io sono molto fiducioso

Quello che conta secondo me è tenere separate le due filosofie dei marchi e renderli complementari, proporre cioè in Lancia quello che Fiat non offre e viceversa, pur mantenendo due filosofie chiare e distinte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che volevo dire e' che gia oggi si potrebbe fare qualcosa: per es. invece di avere una gamma motori uguale tra Y e Punto II, escluse ovviamente le versioni HF o piu' sportive, si potrebbe caratterizzare con motori unici Y cosi':

Solo tre motorizzazioni tutte 16V, e tutte dotate di contralberi controrotanti

1.2 16V 70 CV circa

1.4 16V 90 CV circa

1.2 16V TD 75 CV circa

Le curve di potenza e coppia potrebbero essere orientate all'erogazione della coppia in modo da avere una curva di coppia piu' alta e "piatta" possibile, in modo da essere adatti anche al cambio automatico magari CVT, da vendere con un minimo sovrapprezzo ( Si erediterà così la clientela giovanile "trendy" proveniente dagli scooter..) 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ogniuno ha le proprie idee..... ma oggettivamente la gamma motori-potenze che ipotizzi è tutta inferiore alle corrispondenti fiat..... apartire dal 1.2 16 valv che oggi ne ha 80 di cv, o il 1.4 che di cavalli ne ha 95...

..... per non parlare del cambio cvt che verrà abbandonato per il miglire dual mode!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.