Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo 1.6 mjt (120 cv) o Renault Megane 1.5 dci (110 cv) ?


Zelig

Domanda

Salve a tutti,

Sono nuovo del Forum ma spesso "Vi" leggo :)

Ho un "atroce" dubbio, anche perchè prima di spendere circa 17.000 € devo pensarci bene (tanto mi costerebbe una km 0 della Fiat o una Renault nuova con incentivo rottamazione)... Ho guidato la Megane e ne sono rimasto folgorato, sia per la guida che per il motore (mi aspettavo veramente meno dal "piccolo" 1461 cc della Renault), oltre che a piacermi molto per l'estetica (De Gustibus). La Bravo invece non l'ho ancora guidata, ma sentendo parlare delle prestazioni del 1.6 da 120 cv (ma anche per la linea, non mi dispiace affatto, e poi non ho mai avuto un auto italiana, ma ford e skoda con problemi normali e non...).

Insomma, senza aprire diatribe campanilistiche e/o quant'altro... cosa mi consigliereste? quale prendere? qui ci sono sicuramente proprietari dell'una o dell'altra, vi trovate bene, noie particolari (come difetti congeniti ad esempio).

Sono davvero indeciso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

prova ancora la bravo e poi tira le somme.

Da quello che ho letto la QQ ti piace di più, ma la megane la guidi meglio. Visto che una volta che ci sei seduto la macchina la vedono gli altri, ma non tu, io propenderei per la seconda. QQ l'ho usata abbastanza e in effetti a livello di retrotreno non mi è mai piaciuta tantissimo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
prova ancora la bravo e poi tira le somme.

Da quello che ho letto la QQ ti piace di più, ma la megane la guidi meglio. Visto che una volta che ci sei seduto la macchina la vedono gli altri, ma non tu, io propenderei per la seconda. QQ l'ho usata abbastanza e in effetti a livello di retrotreno non mi è mai piaciuta tantissimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me la QQ è una vettura sopravvalutata. Non eccelle praticamente in niente. E per i primi anni di produzione (sarà stato per i ritmi serrati che imponeva la forte domanda) ha avuto rogne e difetti mica da ridere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao da una decina di giorni ho una bravo 1.6 120cv, mi piaceva sul serio tanto la megane infatti anche io l'avevo provata oltre alla nuova astra.

Per adesso nessun rumore, fap non si vede e non si sente, motore incredibile, se riesci a tenerla in sesta a 2mila giri consuma poco, se ti vuoi iniziare a divertire il motore c'è però i km per litro iniziano a scendere.

Per me sono equivalenti per grandi linee, prova la bravo vedi che sensazioni ti trasmette, piccolo appunto sicuro di non trovare a meno una bravo km0?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io ho avuto la possibilità di provare la bravo mjt 120 cv di un mio amico e mi ha stupito parecchio, si guida bene, è abbastanza agile e se vuoi andare forte tira abbastanza, dentro se non sei troppo schizzinoso è piacevole e spaziosa (ci siamo andati al mare in 5 con i bagagli per una settimana senza problemi) e in un'anno non ha mai avuto problemi di fap anche facendo parecchio urbano.

La megane non l'ho mai guidata quindi non posso farti un paragone, xò la bravo è un'ottimo mezzo.

Questo mio amico ha preso una dyn. usata, immatricolata un paio di mesi prima con 6 o 7 mila km, praticamente nuova quindi e l'ha pagata 12900 compreso il passaggio di proprietà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto modo di provare l'anno scorso per circa una settimana sia una Fiat Bravo 1.6 mjt 120 Cv che una Renault Megane 1.5 dci 110 CV. Purtroppo è passato un po' di tempo, ed in più le ho guidate a distanza di tempo l'una dall'altra, per cui non ti posso fare con precisione un confronto. Tuttavia qualcosa me lo ricordo.

La Megane mi aveva colpito per la prontezza e la spinta del motore ai bassi regimi, tanto da far pensare ad una cilindrata maggiore. Per forza di cose, salendo coi giri la spinta si affievolisce, però il primo impatto è stato molto positivo.

Stando al valore di consumo medio riportato dal computer di bordo (non ero riuscito a fare la verifica da pieno a pieno, che ritengo più attendibile, per validare questo valore), la Megane con questo motore si era rivelata eccezionalmente economa: mi sembra di ricordare 4.7-4.8 l/100 km. Al di la' del valore preciso, mi ricordo che non mi era mai capitato di consumare così poco con nessuna macchina provata lungo il mio percorso settimanale (circa 50% autostrada, 25% città e 25% extraurbano), sebbene con altre 1.6 diesel (la tipolgia di motore che lungo quel percorso mi ha consentito di ottenere le maggiori percorrenze chilometriche) fossi giunto a circa 5 l/100 km (VW Golf 1.6 e Volvo C30 1.6). Tra l'altro ricordo che la rapportatura della 6° non era neanche particolarmente lunga, sicuramente più corta della 5° della Golf.

Non ricordo nulla di particolare per quanto riguarda il comportamento dinamico, per cui suppongo che sia nella media (al contrario ricordo che quando ho guidato la Megane CC, sempre 1.5 dci, ho trovato lo sterzo molto impreciso e vago).

Mi pare che fosse abbastanza silenziosa, come altre auto della stessa categoria.

Di questa macchina non ho mai digerito la strumentazione (preferisco una strumentazione classica come quella della Bravo, ma è gusto personale) ed in più ricordo che la radio ha un funzionamento decisamente poco intuitivo, non convenzionale. Macchina decisamente ingombrante ma poco accogliente dietro. Altra considerazione personale, non ho proprio feeling con l'estetica ed in generale lo stile di quest'auto.

Per quanto riguarda la Bravo, anche in questo caso segnalo il motore per le buone prestazioni, seppure con una erogazione ben diversa dal 1.5 Renault, meno pieno in basso e con più spinta ai regimi intermedi, seppur con poco allungo. I consumi purtroppo si erano rivelati superiori, non solo a quelli della Megane ma anche a quelli medi rilevati dalle altre auto della stessa categoria (C 1.5 - 1.6 diesel), seppure meno potenti: mi pare intorno ai 6 l/100 km.

Interni e soprattutto esterni più gratificanti (per il mio gusto), forse più piacevole da guidare tra le curve (comunque nulla di trascendentale, ma tieni conto che prima di guidare la Bravo mi erano capitate fra le mani BMW 118d e Alfa Romeo Giuietta 2.0 mjt 170 CV), mi pare fosse un po' più rumorosa della Megane (sottinteso a velocità autostradali). Non ho avuto modo di verificare l'abitabilità ai posti posteriori.

Spero di esserti stato utile.

,

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La megane dietro è piccolina per questo consigliavo la sportour che è in promo allo stesso prezzo. Io sono salito su bravo 1.6 e devo dire che quando il mio amico ha spinto l'acceleratore mi ha spinto al sedile, sensazioni che il mio vecchio 1.6 aspirato Benzina Made in Volkswagen non mi ha mai regalato... Sigh..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui consumi non sono cosi convinto della superiorità del Dci. Almeno da quando ha dovuto adottare il fap. Forse prima quando ne era privo riusciva effettivamente a consumare di meno, e probabilmente era il diesel intermedio dai consumi più bassi della categoria (accompagnato comunque da prestazioni modeste va ricordato).

Facendo una ricerca su Spritmonitor e cercando di tenere potenze possibilmente simili -105cv per Bravo e 110 per Dci- si nota come il vantaggio della francese sia oggi inesistente, anzi.

Overview: Fiat - Bravo - Spritmonitor.de

Overview: Renault - Megane - Spritmonitor.de

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.