Vai al contenuto
  • 0

Auto 200 km al giorno


bugatti

Domanda

Ciao ragazzi, come da titolo, a causa di motivi lavorativi potrei dover effettuare circa 200 km al giorno per 5 gg settimanali; attualmente posseggo una polo 12 a benzina con la quale percorro il tragitto in questione una volta ogni 2-3 mesi circa;

si tratta di un tragitto prevalentemente rettilineo, con pochissime salite comunque di entità modesta in termini di pendenza, pochissime curve.

Sempre per motivi di servizio/logistici non posso usufruire, per lo meno per ora, se non in casi particolari, del treno (altrimenti mia scelta preferita).

Sono quindi obbligato a cambiare macchina (la polina del 2002 ha 166k) e la mia difficoltà, da profano con poche conoscenze sulle prestazioni, oggi, è nella scelta gasolio vs gpl.(ho escluso metano, ho escluso le ibride per via del chilometraggio).

Ho guidato alcune volte una Fiesta Tdi 1400 titanium, una Corolla Verso a gasolio, una fox 14 tdi (dai consumi eccezionali).

Secondo voi, con quel chilometraggio, che tipo di alimentazione mi consigliate?

Come budget non vorrei superare i 20k; altra cosa importante è: vale la pena puntare sul nuovo? sono orientato all'usato.

Vi ringrazio anticipatamente e scusate se la domanda può essere banale e ripetitiva.

M.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Salve e auguri a tutti...da possessore di Fiesta 1.4 TDCI 70 cv, da conterraneo di bugatti, mi permetto di dare il mio umile consiglio.

Effettuo 230 km al giorno con la Fiesta sulla nuova SS 125, il motore è molto affidabile, ottima la tenuta di strada, davvero esagerata!

I consumi sono irrisori, ovviamente in base allo stile di guida, anche spingendo al massimo però non si superano i 5,2-5,3 l/100km , mentre ad andature codice si viaggia sempre sotto i 5 l/100km, ma anche meno, andatura da nonnetto sono arrivato max a 4,2 l/100km.

Le note un pò amare riguardano il comfort di marcia, è buono per il segmento però se ci devi passare 3 ore al giorno come le passo io, c'è di meglio.

Il motore è affidabile, robusto, ma di natura ti posso dire che non spinge così tanto in ripresa e per effettuare sorpassi in sicurezza ha bisogno di marce basse ed alti giri sopratutto nelle salite, mentre in pianura ha un buono allungo, arriva abbastanza velocemente ai 140 km/h.

Se pensi di andare ad un andatura media di 100-110 km/h va benissimo, il motore è sui 2.500 - 2800 giri, non proprio un regime economicissimo nonostante ciò i consumi non sono esagerati.

Se non hai grosse pretese, e vuoi bassi costi di gestione, bassi consumi, un motore affidabile, ti posso dire che sulla fiesta si può viaggiare tranquillamente, non è un salotto viaggiante, però il suo lavoro lo porta a termine con dignità. Spero che la mia esperienza (nel 2011 60.000 km/anno) ti possa essere utile nella scelta. Gli esperti del forum ti stanno indirizzando bene nelle scelte valuta tutto ciò che ti dicono (Auris, Megane,ecc..)!! Tornando indietro non so se risceglierei la Fiesta...però in un periodo in cui il diesel è a 1,72 euro/l mi sento soddisfatto del suo lavoro..Saluti a tutti e buon anno!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mazda 3

renault megane

toyota auris

peugeot 308

e soprattutto cruise control, magari di quelli più sofisticati!

E perchè no, un cambio automatico ci sta nel budget?

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che sceglierei un auto di segmento c, se scendi di categoria considerando la fiesta, allora puoi inserire il 1.3 multjet (che è davvero affidable e parsimonioso) fiat su una lancia musa o punto evo.

In casa ford se trovi qualche ford fusion diesel a km 0 che ormai svendono può essere un buon affare.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In effetti come ti hanno consigliato già altri, potresti optare per un'utilitaria diesel di piccola cilindrata, staresti abbondantemente nel budget senza grossi sacrifici. potrei suggerirti la polo tanto per rimanere in un'auto per te "familiare" o una clio dci, sono entrambe abbastanza silenziose (le altre piccole vag non so) , altrimenti, anche la fiesta come già detto da altri non è da scartare. in ultimo, meno silenziosa, ma più divertente ci sarebbe la mazda 2 sempre col celeberrimo 1.4 da 68 cv.

ps per completezza va detto che le auto col 1.4 su citato, necessitano della Cerina per il funzionamento del fap a differenza della clio e della polo che hanno altro tipo di filtro. quello RENò sembrerebbe quello più "tranquillo";)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 200km al giorno io però punterei a una C.

Vero che costa di più, vero che le B attuali sono molto comode, ma IMHO a lungo andare la differenza di comfort (sedili in primis, quelli della Yaris non sono granchè come imbottitura) si sente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.