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problemi fiat punto 55 sx


bigfather

Domanda

Salve a tutti. Sono un (quasi) felice possessore di una fiat punto 55 sx del '95. Vi espongo il problema.

Circa 20 giorni fa, la perdita alla guarnizione della testata della quale mi ero accorto già da vario tempo si è accentuata, quindi mi decido a spendere questi bei 330 euro e la porto dal meccanico. Alla restituzione, oltre alla guarnizione della testata, mi dice di aver sostituito pompa dell'acqua, piattelli delle valvole e per finire bella zozzonata di aver aggiunto anche il turafalle oltre ad aver messo del liquido al posto dell'acqua distillata che ho sempre usato. Mi ha detto inoltre, che l'avrei dovuta riportare da lui dopo 1000 km per serrare nuovamente la testata dopo l'asstestamento e regolare le punterie. Tralasciando il fatto che il minimo non è più regolare e lo scarico borbotta (solo al minimo), che la macchina mi sembra discretamente peggiorata in fatto di prestazioni (rispresa), nn è strana la prassi di ristringere la testata dopo un tot km e registrare il gioco punterie in un secondo momento? il minimo irregolare ed il decadimento delle prestazioni potrebbero dipendere da quello? Ho inoltre notato una cosa strana della quale però nn sono sicuro; prima ricordo che poco sopra le bobine, passassero 3 flessibili collegati tra loro con snodo a T, mentre ora uno risulta assente ed infatti c'è un buco nella relativa sede del giunto a T (parliamo di flessibili dell'impianto elettrico ovviamente). Potrebbe essere che il tizio si sia scordato di rimontare il filo di qualche sensore e da li ne derivano i sintomi che presenta ora la macchina? Oggi gliel'ho riportata e mi ha detto di aspettare i 1000km di assestamento e poi vediamo...ma a me pare strana la cosa. L'ho fatta sentire anche ad un elettrauto e secondo lui il motore gira bene minimo a parte. Ovviamente la testata è stata spianata e rettificata. Grazie a chi voglia contribuire a togliermi qualche dubbio, perchè in caso avessi una vaga certezza confermata da voi che il meccanico sia uno scacciacani, cosa della quale sono abbastanza certo, spenderei altri 50 euro e porterei a fare lavoretti tipo registrazione gioco punterie altrove.

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mi sembra strano che:

1)abbia messo il turafalle

2)ti debba stringere piu' in avanti i bulloni testa (non ha la chiave dinamometrica?)....

cmq la perdita delle prestazioni e il minimo irregolare POTREBBERO dipendere dal sensore di fase,ma non non sono sicuro...

infatti potrebbe essere,appunto,un problema di natura elettrica ,ma solo con la diagnosi dovresti individuare il componente difettoso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Con sensore di fase intendi il sensore giri rotazione? Quello che sta vicino alla cinghia distribuzione per intenderci?

Non sono sicuro su questa versione,ma dovrebbe trovarsi vicino la puleggia dell'albero motore...

Cmq pare strano anche a me un riserraggio successivo della testa...:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Rieccomi....salve a tutte le anime pie che frequentano il forum.

Ieri, essendo passati questi fatidici quanto credo inutili 1000 km dal rifacimento della testata, ho riportato la macchina al meccanico per stringere ulteriormente la testa e regisrare le punterie (a quanto dice lui). Per farla breve, le vibrazioni anomale al minimo che comunque è ancora irregolare sono rimaste. Inizialmente, le attribuivo al fatto che quello le punterie nn le avrà manco guardate e quindi avevo messo in conto di dover spendere un'altra 50ina di euro per l'operazione da un altro meccanico, ma poi mi è venuto un sospetto...precedentemente al problema alla guarnizione avevo acquistato i vari prodotti sintoflon per il trattamento ompleto del motore, avendo già 130.000 km. Ho eseguito tutta la procedura ed ho introdotto il sintoflon et, e la cosa strana che anche se il problema è rimasto, si è comunque notevolmente attenuato. La questione è: possibile che il problema sia dovuto alla nn perfette tenuta della nuova guarnizione di testa e che avendo il sintoflon anche un effetto "riempiente" abbia alleviato il problema? Inoltre nelle varie volte nelle quali ho effettuato la pulizia del circuito di raffreddamento anche con bicarbonato visto che era saturo d'olio, ne ho semrpe trovato una modica quantità (nemmeno troppa modica) nell' acqua del raffreddamento. Il meccanico imputa la cosa al fatto che il circuito fosse molto sporco. Che ne pensate? Un eventuale sfiato della testata può portare a problemi di minimo? Ricordo che la testata era stata spianata e rettificata secondo il meccanico ed era malmessa. Possibile si siano creati dei solchi anche sul monoblocco? Grazie.

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