Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto o non cambio auto? mi servirebbe un vostro punto di vista...


eresia18

Domanda

Cari amici, vi pongo una domanda e vorrei un vostro parere. 1 anno e mezzo fa ho comprato una mazda 3 1.6 td 109cv (usata, ma messa in modo ottimo, praticamente non mi ha mai dato un problema)

Optai per il td per il prezzo e per i km che facevo (all’incirca 25.000km/anno)

dopo 8 mesi però l’azienda dove lavoro si è spostata ed ora per andarci vado o in bici o con qualche fermata di pullman (la ho praticamente vicino)

L’auto la uso o per i weekend, o per viaggi lunghi, ma so gia che non farò piu di 10.000km /anno.

Quanto la gestione:

E’ salito il prezzo del diesel (quasi quanto la benzina!)

Assicurazione (dato che sono in 7° classe [non posso ereditarne altre in quanto non ne ho la possibilità] spendo una cosa come 1.200€/anno solo furto incendio e rca ed ho il box...)

Ho fatto un tagliando mi è ostato 450€ !

E’ un euro 3 senza fap, ed abitando a Milano spesso sono incastrato con la circolazione

La mia domanda è... Secondo voi, me la tengo o la cambio? Cioè, per cambiarla vuol dire spendere altri soldi per un auto nuova! Se mi tengo la mazda pago solo il mantenimento (ha solo 90.000km ora sul groppone)

Cosa fareste voi al mio posto?

A

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eh no, mi sa che sull'assicurazione ci puoi fare poco.

Genertel è già buona. Purtroppo 1200 euro (quanti sono di RCA, circa 1000?) su un 1.6 diesel in una grande città per un minore di 26 anni in 7^ classe non sono affatto fuori dal comune, anzi! Anche a me (24 anni) la MiTo veniva quasi 1200 solo di RCA, pur essendo in 1^ classe con un 1.4 benzina in una città dove botte e bottarelle se ne danno poche. Intestata a mio padre in 2^, paga poco più di 500+F&I.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, io la terrei. Avrai sempre tempo per fruire di uno sconto rottamazione piu' avanti o radiarla per esportazione. Per quanto riguarda l'assicurazione io mi trovo bene con linear. Magari puoi dare uno sguardo anche a quella...

cari saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Economicamente parlando un cambio di un'auto che non ha problemi tecnici salvo la normale usura (come mi pare di capire sia il tuo caso) non conviene MAI!

Anche supponendo di comprare l'auto con i minori costi di gestione, assicurazione, carburante ecc ecc ecc quanti anni ci vorranno per recuperare il prezzo di acquisto solo perchè spendi 300 euro in meno di assicurazione o 100 in meno per il tagliando?

L'unico vero problema mi pare di capire sia il discorso "blocchi del traffico". Però, se hai detto che al lavoro vai in bici o coi mezzi mi pare che la cosa sia almeno parzialmente sopportabile (sarebbe diverso se il blocc del traffico ti impedisce di andare al lavoro, ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.