Vai al contenuto

Opel Astra Facelift (Spy)


Ospite

Messaggi Raccomandati:

io paradossalmente trovo più gradevole il vecchio Isuzu della generazione precedente, perchè si porta molti chili in giro di meno.

Un componete è peggiorato parecchio: il cambio.

Per i lresto quoto il problema delle dimensioni crescenti, ma vale per quasi tutte le case ed i modelli.

Una C berlian lunga 440 cm secondo me non ha senso, come una C SW più lunga di 450 cm.

Sarà che io abitando a Genova sono molto più sensibile alle dimensioni....ma certe auto mi sembrano solo uno spreco energetico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La macchina sotto certi aspetti non è la miglior scelta del segmento (CUT) Negli anni molte Opel sono state vendute in quel modo, nel senso che le migliori in tutto e per tutto non erano mai, erano auto oneste che non erano le preferite dagli appassionati ma per gli automobilisti comuni erano un buon prodotto (soprattutto in periodi in cui l'affidabilità era un loro pregio conosciuto da tutti). L'auto normale.

Sperando di non andare OT, credo che il problema di fondo sia sempre stato che Opel non voleva creare la sua seg. C e basta, ma si è sempre prefissa di battere Golf, cosa che non le è riuscita, così come a Vw non è mai riuscito di piazzare una seg. C station wagon decente, o almeno in linea con le vendite della berlina. L'ultima Kadett (dovrebbe essere la E), auto che io ho desiderato da matti in versione GSI "ragazzi della terza C", era più o meno a livello della Golf coeva (la seconda serie) ed entrambe, da buone tedesche, avevano fama di essere molto affidabili. Soprattutto, il successo non era solo della station wagon, ma pure la 5 porte si vendeva bene (e c'erano anche la cabrio, la 3 porte e la sportiva GSI). Poi è arrivata la Golf 3 con il famoso 1.9 TDI (sembra ieri, ma siamo nel 1991...) che, nonostante una dotazione ultra basica sulla CL ad esempio, rafforzò l'idea che la Golf ERA la Golf. Opel rispose con Astra, parzialmente ispirata alla Kadett come linea e con qualche analogia con la Citroen ZX, ma senza novità di rilievo (e con il 1.7 Isuzu...). Un'auto onesta per andare sul sicuro, come giustamente dici tu PaoloGTC. Qui, a differenza di Golf, il botto lo fece la station wagon, nonostante una gamma articolata (3/5 porte, berlina 3 volumi, cabrio e pure GSI)...a mio parere l'errore fu la serie successiva: Golf arriva con la stupenda quarta serie (una delle poche auto a non avere mai subìto restyling durante il proprio ciclo vitale) e Opel risponde con l'Astra G due volumi e mezzo. Pulita e filante quanto ti pare, ma non all'altezza della Vw, soprattutto come "impatto" degli interni (non parlo di qualità). Lo stesso errore può essere imputato a Fiat che non fece una Bravo 5 porte da affiancare alla 3 porte e alla Brava o all'Alfa con 145 (conosco i bozzetti della 5 porte e forse fu meglio così, ma IMHO la 147 proprio bella non era...). A quel punto arriviamo alla Golf 5 e Opel ha la possibilità di riscattarsi, visto che Vw, un pelo troppo sicura di sè, non convince subito il pubblico con la sua seg. C. Arriva Astra H, che spara le sue cartucce migliori con la station wagon (bellissima), la CC (una delle poche veramente equilibrate come linea che prima o poi vorrei nel mio garage) e la GTC. La 5 porte però è ancora una volta una macchina onesta e niente più (come Stilo...), ma diamo atto a Opel e Fiat di averci provato. Intanto arriva la Golf 5.1 che riesce a darle di santa ragione a tutte, nonostante sia un facelift e Opel rilancia con Astra J: ha degli interni di qualità (sorvolo sui tasti della console), buone doti dinamiche, può permettersi di avere uno schema sospensivo diverso per la 3 porte...ma toppa alla grande su dimensioni e motori diesel...e ormai la partita si gioca non solo con le europee ma pure con le coreane e le giapponesi...

Quello di cui ci si accorge è delle dimensioni. Cavolo non mi puoi proporre un seg C che nelle versioni a 3 porte è lunga 4' date='46m :pz. Bella eh (anche la normale 5 porte, imho), ma è assolutamente fuori luogo.[/quote']

Quoto. Già io riesco a digerire poco la crescita delle seg. B a 4 metri, figuriamoci una seg. C che arriva a 4.70 m nella versione sw! Giusto per fare un paragone la Passat arriva a 4.77 m, ma anche in casa Vw alcune cose non tornano, come la lunghezza di Jetta (4.64 m), soprattutto paragonata a Golf (4.20 m, vedremo con la settima serie) e Audi A4/A6 che spaziano dai 4.70 m in su...

Condivido in pieno sia l'analisi di Paolo che di elNino. E' da tempo che pure io affermo che le dimensioni di quest'auto sono, oltre che eccessive, ingiustificabili a fronte di uno spazio interno tutt'altro che al vertice del segmento. Ma la tendenza delle dimensioni abbondanti direi che ormai affligge gran parte dei modelli del marchio: oltre ad Astra pensiamo ad Insignia (con la sw lunga ben 4,91!), Meriva, Mokka, new Zafira, addirittura Agila, tutte macchine mediamente più ingombranti delle concorrenti delle rispettive categorie. Per poi non offrire vantaggi trascendentali in termini di spazio. Qualcuno qui sul forum aveva affermato che questa generazione di Opel è più ingombrante della media di categoria perchè i pianali vengono realizzati per soddisfare anche le esigenze del mercato statunitense, nell'ottica della condivisione della banca organi tra diversi marchi dell'orbita GM; io auspico ad un ridimensionamento per la prossima generazione perchè, per il resto, Opel ha fatto passi da gigante rispetto al passato...

Questa analisi sulle dimensioni per gli USA è molto interessante. Certo che avere una Agila grande come una Punto 2, una Corsa a livello di una Multipla (come molte altre seg. B), una Meriva grande come una Scenic (4.28 m contro 4.34), un'Insigna a 4.83 m quando una A4 è a 4.70 m e una Zafira che passa dal seg. C a quello di S-max...avranno fatto i loro calcoli, ma credo che un po' tutte le case dovrebbero darsi una ridimensionata, perchè se già adesso stanno nascendo le A3 sedan e le Bmw City per riempire il vuoto lasciato dalle serie precedenti oversize...

Per il resto quoto il problema delle dimensioni crescenti, ma vale per quasi tutte le case ed i modelli.

Vero...anche perchè è un circolo vizioso: aumento le dimensioni per garantire le stesse quote di abitabilità e adempiere alle normative pedone. Però così aumenta il peso e devo ricorrere a motori più grandi che consumano di più. Quindi studio tecnologie più raffinate per far perdere peso alle auto, arrivando tuttavia alla pari delle serie precedenti. E questi maggiori costi ricadono poi sull'utente finale, che non vede mai scendere i listini e addirittura spende di più per il carburante. Per non parlare dei costi per motori sempre più piccoli e complessi. Possibile che nessuno si accorga che basta ridurre le dimensioni per avere benefici su tutti i fronti? Meno peso, meno consumi, meno raffinatezze tecnologiche, prezzo...IDENTICO! ;););)

Fine OT

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco i numeri della disfatta di astra

Mercato tedesco febbraio 2012

1 VW Golf/Plus/Jetta 17,796

6 Opel Astra 4,787

mercato tedesco 6 mesi 1988

1 VW Golf 190.000

2 Opel Kadett 123.000

Mercato inglese gen 2012

3 VW Golf 3,992

5 Vauxhall Astra 3,340

in germania è ormai da golf IV che i distacco tra le 2 si va sempre aumentando quasi simmetricamente con l'aumento di skoda e ultimamente di hyundai-kia...però con l'ultima serie di astra il distacco è diventato immenso, non dimentichiamoci che nel periodo di golf V (non so più se nel 2005 o 2006) la precedente astra è stata l'auto più venduta in europa precedendo quindi la golf....il sorpasso di golf anche sul mercato inglese dove era vaxull è una marca nazionale è forse il dato più eclatante.

Tornando al prodotto io penso che come esecuzione interna-esterna, come accessori anche in rapporto al buon prezzo causa sconti e anche come linea astra sia una delle migliori segmento c, poi penso che un utente medio di astra non sa che pesa/consuma tanto e non ha una gran dinamica di guida come focus_:)....però a molti il fatto che la sw sia lunga 465cm e non 445-450cm ,come dovrebbe essere, la fa scartare sicuramente causa garage-praticità e alcuni altri viste le dimensioni se non hanno problemi di lunghezza vanno magari sulla insignia.

Ma il "male oscuro" delle non-vendite di astra seper alcuni versi è quasi incomprensibile, certo oltre alle marche citate prima di sicuro l'ultima corsa per molti fa le veci di astra-kadett (ma golf non cala per il successo polo) di gamma bassa..... poi sopra c'è il QQ e soci coreani....

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

In germania è ormai da golf IV che i distacco tra le 2 si va sempre aumentando quasi simmetricamente con l'aumento di skoda e ultimamente di hyundai-kia...però con l'ultima serie di astra il distacco è diventato immenso, non dimentichiamoci che nel periodo di golf V (non so più se nel 2005 o 2006) la precedente astra è stata l'auto più venduta in europa precedendo quindi la golf...

Credo tu abbia centrato il problema...nel seg. C ormai non ci sono solo Fiat/Renault/Citroen e compagnia bella, ma pure le coreane si sono fatte sotto (benchè io apprezzi maggiormente il design di Kia, più lineare, a quello Hyundai, imho troppo carico...ma se pensiamo che prima c'erano la Cerato o la Elantra/Accent!). E pure il passo avanti compiuto da Skoda è sotto gli occhi di tutti...riesce ad accalappiare una buona fetta della clientela nonostante la mancanza di una seg. C a 2 volumi. La Octavia forse rappresenta la concorrente ideale per Astra, perchè SEMBRA seggermente più grande di Golf, pur essendo basata sullo stesso pianale, mentre Astra è più grande, ma senza benefici in termini di abitabilità. E' probabile che questo leggero facelift cerchi di focalizzare nuovamente l'attenzione su Astra e sulle sue qualità (gamma ampia, finiture interne, doti stradali). Imho è prematuro e non è immediatamente percebile, al contrario di Corsa, che sempre imho è migliorata parecchio.

Tornando al prodotto io penso che come esecuzione interna-esterna, come accessori anche in rapporto al buon prezzo causa sconti e anche come linea astra sia una delle migliori segmento c, poi penso che un utente medio di astra non sa che pesa/consuma tanto e non ha una gran dinamica di guida come focus_:)....però a molti il fatto che la sw sia lunga 465cm e non 445-450cm ,come dovrebbe essere, la fa scartare sicuramente causa garage-praticità e alcuni altri viste le dimensioni se non hanno problemi di lunghezza vanno magari sulla insignia.

Il calo sembra interessare anche Focus. Imho è cresciuta troppo e hanno calcato la mano su linea esterna e plancia. Focus era la seg. C economica e dalla linea "che piace a tutti", ora è una mezza tamarrata. Fino alla precedente versione se ne vedevano a bizzeffe, mentre di quella nuova ho visto 2 station wagon e basta. Riguardo alla praticità, la concorrenza di Meriva (e di C-max per Focus) si fa sentire, anche perchè ormai i prezzi sono vicini. Credo che i costruttori debbano seriamente ripensare il segmento perchè l'auto tradizionale non tira come in passato e il punto di pareggio per queste mpv/crossover/monovolume è sempre più difficile da realizzare, vista la concorrenza e la breve durata delle mode: i suv/monovolume grandi sono al lumicino, quelli medi devono offrire versioni +2 per recuperare le vendite, nel seg. B servono soluzioni come le Flexdoors per attirare la clientela (con aumento dei costi), i derivati commerciali come Doblò e compagnia, che ora si basano su pianali di auto e non su commerciali, sono diventati cari come il fuoco e si sono dovuti inventare il segmento del Qubo/Nemo per non perdere la clientela, i suv tipo Tiguan arrancano e chissà quanto durerà il fenomeno dei crossover tipo Juke...mi spiace solo per Fiat che aveva azzeccato la scelta del 16, che però dovrà aspettare fino al nuovo 500suv per un'erede...

Ma il "male oscuro" delle non-vendite di astra seper alcuni versi è quasi incomprensibile, certo oltre alle marche citate prima di sicuro l'ultima corsa per molti fa le veci di astra-kadett (ma golf non cala per il successo polo) di gamma bassa..... poi sopra c'è il QQ e soci coreani....

Il male oscuro sembra affliggere tutta la gamma Opel, nonostante un ventaglio di offerta notevole e con linee generalmente piacevoli. Paradossalmente vendeva di più "a occhiometro" la gamma precedente, anche se esteticamente non faceva gridare al miracolo. Agila non vende come prima perchè non è più una seg. A ma una quasi seg. B, Corsa "galleggia" grazie ad un facelift azzeccato (per me soffre la 5 porte, per via di un posteriore non bello come quello della 3 porte) e in attesa della Junior, che però dovrà essere piazzata con attenzione per non rubare clienti alla sorella maggiore, Meriva piace ma la differenza di prezzo con la serie precedente salta subito all'occhio, Insigna è un ottimo prodotto e si sta ritagliando un suo spazio (a me piace di più la berlina, stranamente), Zafira Tourer è piazzata in alto e non so se riuscirà a bissare il successo delle precedenti, Antara fa onestamente il suo lavoro e ora arriva la Mokka.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

i suv tipo Tiguan arrancano e

Insomma tiguan sta avendo un boom inaspettato in questo 2012 non so che promo-campagna sta facendo vw e non solo in italia ma anche in germania dove nel 2012 sta vendendo quasi quanto tutta la gamma astra, forse hanno piazzato versioni più base a prezzi quasi da qq.....per non parlare poi delle buone vendite soliti qq,ix35,sorento ma anche la stessa 3008 e a prezzi da astra base la duster.

Octavia....beh un esempio in svizzera (e più o meno anche austria ma non so) fino a qualche anno fa le auto più vendute erano golf poi astra.....ora c'è golf poi octavia.

Per il resto Quootoooo-:)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo tu abbia centrato il problema...nel seg. C ormai non ci sono solo Fiat/Renault/Citroen e compagnia bella, ma pure le coreane si sono fatte sotto (benchè io apprezzi maggiormente il design di Kia, più lineare, a quello Hyundai, imho troppo carico...ma se pensiamo che prima c'erano la Cerato o la Elantra/Accent!). E pure il passo avanti compiuto da Skoda è sotto gli occhi di tutti...riesce ad accalappiare una buona fetta della clientela nonostante la mancanza di una seg. C a 2 volumi. La Octavia forse rappresenta la concorrente ideale per Astra, perchè SEMBRA seggermente più grande di Golf, pur essendo basata sullo stesso pianale, mentre Astra è più grande, ma senza benefici in termini di abitabilità. E' probabile che questo leggero facelift cerchi di focalizzare nuovamente l'attenzione su Astra e sulle sue qualità (gamma ampia, finiture interne, doti stradali). Imho è prematuro e non è immediatamente percebile, al contrario di Corsa, che sempre imho è migliorata parecchio.

Il calo sembra interessare anche Focus. Imho è cresciuta troppo e hanno calcato la mano su linea esterna e plancia. Focus era la seg. C economica e dalla linea "che piace a tutti", ora è una mezza tamarrata. Fino alla precedente versione se ne vedevano a bizzeffe, mentre di quella nuova ho visto 2 station wagon e basta. Riguardo alla praticità, la concorrenza di Meriva (e di C-max per Focus) si fa sentire, anche perchè ormai i prezzi sono vicini. Credo che i costruttori debbano seriamente ripensare il segmento perchè l'auto tradizionale non tira come in passato e il punto di pareggio per queste mpv/crossover/monovolume è sempre più difficile da realizzare, vista la concorrenza e la breve durata delle mode: i suv/monovolume grandi sono al lumicino, quelli medi devono offrire versioni +2 per recuperare le vendite, nel seg. B servono soluzioni come le Flexdoors per attirare la clientela (con aumento dei costi), i derivati commerciali come Doblò e compagnia, che ora si basano su pianali di auto e non su commerciali, sono diventati cari come il fuoco e si sono dovuti inventare il segmento del Qubo/Nemo per non perdere la clientela, i suv tipo Tiguan arrancano e chissà quanto durerà il fenomeno dei crossover tipo Juke...mi spiace solo per Fiat che aveva azzeccato la scelta del 16, che però dovrà aspettare fino al nuovo 500suv per un'erede...

Il male oscuro sembra affliggere tutta la gamma Opel, nonostante un ventaglio di offerta notevole e con linee generalmente piacevoli. Paradossalmente vendeva di più "a occhiometro" la gamma precedente, anche se esteticamente non faceva gridare al miracolo. Agila non vende come prima perchè non è più una seg. A ma una quasi seg. B, Corsa "galleggia" grazie ad un facelift azzeccato (per me soffre la 5 porte, per via di un posteriore non bello come quello della 3 porte) e in attesa della Junior, che però dovrà essere piazzata con attenzione per non rubare clienti alla sorella maggiore, Meriva piace ma la differenza di prezzo con la serie precedente salta subito all'occhio, Insigna è un ottimo prodotto e si sta ritagliando un suo spazio (a me piace di più la berlina, stranamente), Zafira Tourer è piazzata in alto e non so se riuscirà a bissare il successo delle precedenti, Antara fa onestamente il suo lavoro e ora arriva la Mokka.

el Nino

C'è anche un fattore, secondo me, che va considerato riguardo la defaillance di Astra. E' un fattore un po' impalpabile, però secondo me c'è e fa la sua parte. Ok che stiamo parlando di automobili del segmento C e molte di esse vengono vendute in base a specifiche priorità o necessità dell'acquirente (mi serve così, mi serve di più cosà), però da segmento C che vuole avere successo, devi riuscire ad avere anche la fortuna di cogliere l'attimo, di riuscire a farti notare, di essere, almeno in parte, "vettura del momento".

Come novità, perchè sei cambiata tanto rispetto a prima, e nel farlo sei diventata più accattivante, non che sei cambiata diventando un po' assurda (prendiamo il caso Xsara---->C4) e ti fai sicuramente notare ma non sempre in positivo (perchè colpisci tutti ma piaci a pochi alla fine).

Secondo me, Astra passando da G ad H riuscì a cogliere quell'attimo. La vettura si faceva notare dalla gente. Sui giornali, in tv, per strada. La 5 porte non era un bijoux di stile ma anche lei con quel muso colpiva. E' tutto un insieme di cose, molte delle quali secondarie, che prese da sole non farebbero, ma tutte assieme "fanno", ti fanno entrare sul mercato dalla porta giusta.

Si veniva dalla G, auto onesta, poco particolare, non del tutto affidabile in certi casi (in altri l'opposto, non c'era una media. Alcune erano un disastro, altre sembravano scolpite nella pietra). Arriva la H, si fa notare e lo fa molto di più di Golf 5. Inoltre fa un salto in fatto di finiture e materiali pari secondo me a quello tra Golf III e IV.

La vettura pare di sostanza, pare un bel salto, ci sono dei diesel adeguati da Torino, e quel muso colpisce. La H prende la strada giusta. La station è una delle più belle in circolazione in quel momento, e anche lei, materiali, finiture, motori e quel muso. Poi c'è il lampo della GTC che quando arriva spalanca la bocca a tanti (compreso il sottoscritto), e non ne hanno vendute 2 o 3.

Colse l'attimo, si presentò come doveva e il seguito fu una conseguenza.

Quella di oggi? Semplicemente, al di là dei nei (alcuni tangibili per tutti, come abbiamo detto, altri meno) che sarebbero comunque scomparsi se l'auto spalancasse la bocca alla gente, non ha preso allo stesso modo. Se la vedi per strada, non ti fa dire nulla di che: non è brutta, a me generalmente piace in tutte le sue versioni, ma è un po' giapponese, un po' grande segmento B, un po' senza carisma, e quando parti così, con tutte le concorrenti che ci sono in giro oggi, spiace, finisci nel mucchio, la gente non ti ha notato, sei una delle tante, e se perdi quel momento in cui la tua fortuna può iniziare e poi proseguire in crescendo, sei destinata a rimanere lì dove sei. Non ho trovato nessuno cui la nuova Astra faccia particolarmente schifo, nessuno cui provochi conati di vomito. Però non ho trovato nemmeno qualcuno che darebbe un rene per averla. Forse un rene non lo davano neanche prima, però molti al momento di scegliere una C, guardando la Astra H dissero "beh però però va' che non è mica la Kadett che pensavo". Oggi c'è forse l'Astra più di sostanza che ci sia mai stata (anche come peso :D) ma non fa innamorare molta gente. E non ci si innamora solo delle supersportive.

Poi appunto, ci sono dei nei, e secondo me li noti di più se prima non ti sei innamorato guardando la vetrina o una foto. Oppure puoi chiamarti Giulietta, e la gente si innamora di te perchè sei Alfa, perchè sei bella e brava (perchè hai tutti i meriti per vendere), oppure puoi chiamarti Golf e ci si innamora di te a prescindere, anche al buio.

Vale anche per Focus. Focus ebbe il suo (lungo) momento. La prima serie. Strana, originale, piena di qualità e col giusto prezzo. Un botto. La seconda, un ricambio di modello, "questa è quella nuova". La terza? Originale per forza, calcando la mano. Piena d'elettronica. Una plancia da Capitano Kirk. Non fa niente. Una delle tante, a 'sto giro come l'Astra non ha preso il treno giusto.

GTC nuova? Certo, quella può far innamorare, ma penseremo mica che possa cambiare le classifiche? Mi immagino che possa aggiungere qualche centinaio di pezzi al mese, ma neanche più di tanto. Non è che ci sia la fila fuori dai conce per averla, eh? Al lancio della prima GTC, 2005, dopo tre settimane eravamo in tre ad averla, nei tre paesi limitrofi. Dopo un paio di mesi ce n'era una decina nei dintorni, e via dicendo. In conce della nuova ne sono arrivate due. Sono ancora lì. Tanti han lasciato tante bave nel salone, ma nessuno le ha comprate (che ovviamente non è il momento, c'è da considerare pure questo ma vale per tutti) e non vedo chissà che facce sorridenti negli uffici, o bisarche di GTC che stanno sfondando le frontiere. Lei potrebbe colpire, ma è macchina per pochi. Non solo per il prezzo. Ne ho sentiti tanti "che figata eh? però, che sberla di macchina....è enorme" ma non è solo una questione di dimensioni, è che per quello che deve essere, spiazza un po' il giovanotto perchè sembra pure "troppa".

Opel ha fatto un passo un po' troppo lungo, e non ha preso il treno giusto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...La H prende la strada giusta. La station è una delle più belle in circolazione in quel momento...
I gusti estetici sono personali, ma sinceramente è la prima volta che sento decantare la linea dell'Astra H SW..........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che l'Astra attuale risenta anche di una dimensionalità esagerata per un abitacolo non proprio accogliente ma scomodo e striminzito. La fortuna della Golf a mio avviso sta anche nelle dimensioni rimaste sempre quasi le stesse con un abitacolo più confortevole. La Cruze poi le porta via clienti perchè molti (come un mio amico) non sanno cosa c'è effettivamente sotto e la considerano più "macchina" per di più a un prezzo tutto sommato, soddisfacente. A me per esempio la penultima Astra soffocava dietro, inciampavo nel salirci e trovavo lo schienale posteriore estremamente dritto e rigiro. Anche i colori non mi sembra che l'aiutino molto

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.