Vai al contenuto

Sugli utili Volkswagen: una chiave di lettura


Messaggi Raccomandati:

non proprio. Questo articolo esprime opinioni condivisibili o meno,ma riporta numeri e fatti riscontrabili. Telese applica la tecnica formigli prendendo a prestito parti di altri articoli o dati utili a sostenere le proprie idee, quando non se li inventa del tutto.

Eh grazie! In pratica qua fa di tutto per farti capire che in realtà l'utile sono pochi spicci e non tot miliardi di euro (attraverso un percorso che non sta nè in cielo nè in terra, direi). Anche qui prende la parte che gli interessa e non fa menzione dei miliardi spesi per le piattaforme!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eh grazie! In pratica qua fa di tutto per farti capire che in realtà l'utile sono pochi spicci e non tot miliardi di euro (attraverso un percorso imbarazzante' date=' direi). Anche qui prende la parte che gli interessa e non fa menzione dei miliardi spesi per le piattaforme![/quote']

No, ti dice che la parte direttamente comparabile a Fiat fa utili come.....Fiat.

I maggiori utili derivano da cause differenti, come possibilità di un sovrapprezzo consistente (Audi) o dell'abbattimento di costi di produzione (Skoda).

In parole povere, se io vendo mele, non me la puoi menare se gli altri fanno soldi perché vendono le pere oltre le mele.

Mea culpa che non vendo pere, ma non è che loro sono dei geni a vender mele e io un pirla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'analisi dell'articolo è interessante, soprattutto la ripartizione degli utili sulle varie attività di vw.

Quello di cui non tiene conto l'articolo è che vw è disposta e può permettersi di rinunciare ad un pò di redditività per "coccolare" i suoi dipendenti, o perlomeno quelli tedeschi.

Se vw pagasse i suoi operai tedeschi quanto Fiat paga quelli italiani avrebbe utili ancora più abbondanti ma evidentemente si accontenta e allo stesso tempo fa contenti i dipendenti.

Questo tipo di approccio partecipativo (che chiaramente può diventare anche penalizzante per il dipendente quando le cose vanno male) non mi pare sia molto in voga in Italia, e la colpa secondo me è imputabile sia al sindacato sia ai datori di lavoro, entrambi troppo arroganti e pure ignoranti.

In ogni caso Fiat in questo momento, con quasi tutti gli stabilimenti italiani sottoutilizzati, non penso possa permettersi alcun tipo di aumento dei salari, e il futuro prossimo non appare certamente roseo.

non proprio. Questo articolo esprime opinioni condivisibili o meno,ma riporta numeri e fatti riscontrabili. Telese applica la tecnica formigli prendendo a prestito parti di altri articoli o dati utili a sostenere le proprie idee, quando non se li inventa del tutto.

Riguardo gli utili,credo che l'articolo non intacca assolutamente il buon periodo di vw...

ci sarebbero fuochi d'artificio se lancia e alfa facessero utili e allo stesso tempo fiat fosse in pareggio.....chissenefrega se il marchio vw non guadagna...il Gruppo vag è formato da n marchi e quindi il fatto che non tutti i marchi sono in attivo non vuol dire proprio nulla...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

No, ti dice che la parte direttamente comparabile a Fiat fa utili come.....Fiat.

Guarda, anche solo il bonus (elargito grazie, evidentemente, agli utili audi) fa quasi 700 milioni di €. Se vw producesse solo mele avrebbe ancora quei soldi in tasca, per esempio, perchè non li avrebbe sicuramente dati ai dipendenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo e gli articoli di Telese mi sembrano moltissimo le due facce della stessa identica medaglia :pen:

leggendo ho pensato la stessa cosa, speculazione giornalistica da una parte e dall'altra

c'è da dire, tuttavia, che l'autorevolezza delle fonti è un po' diversa

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda' date=' anche solo il bonus (elargito grazie, evidentemente, agli utili audi) fa quasi 700 milioni di €. Se vw producesse solo mele avrebbe ancora quei soldi in tasca, per esempio, perchè non li avrebbe sicuramente dati ai dipendenti.[/quote']

Sicuro di avere risposto al mio post?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuro di avere risposto al mio post?

Credo di si. Sono convinto che la parte di vw corrispondente a fiat faccia utili sovrapponibili a fiat.........+ 675 milioni di €.

Non che sia così punto e basta. E' una semplificazione per dire che, al netto dei soldi che hanno speso sicuramente tutte e due le case per portare avanti i loro progetti, quella dei 675 milioni in più di costo del lavoro rispetto alle normali tariffe è una voce che sicuramente in fiat manca.

Poi, finchè non mi dicono gli utili di fiat, di che si parla?

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

No, ti dice che la parte direttamente comparabile a Fiat fa utili come.....Fiat.

Un'attimo, l'articolo io non lo trovo precissimo perchè, ad esempio, Seat non è menzionata e non dicono quanti miliardi sono stati investiti e su quali marchi vengono caricati (immagino soprattutto su quello Vw)...perchè, ripeto, il pianale modulabile e tutti i nuovi motori 3/4 cilindri sono costati un pacco di soldi..e sono investimenti stra-ordinari.

Ma soprattutto, se vogliamo paragonare Fiat a Vw, mi dovete postare un'articolo PRECISO anche sui guadagni dell'intero gruppo italo-americano e sulla loro giusta suddivisione.

E in ogni caso sappiamo già tutti che il grosso dei guadagni di Vw non deriva dalla germania (soprattutto con la crisi attuale) così come tutti i marchi europei guadagno soprattutto grazie ai mercati extracontinentali...alla fine, quindi, conta se il guadagno cè o no (anche perchè, ripeto, non sappiamo su quali marchi vengono spalmati i vari costi) e qui la differenza con Fiat è...abissale.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo di si. Sono convinto che la parte di vw corrispondente a fiat faccia utili sovrapponibili a fiat.........+ 675 milioni di €.

Edit: Mi chiamo fuori dal ginepraio prima che......:idol:

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.