Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, nucarote scrive:

Tra qualche anno (in Itaglia ci vorrà un po di più) l'auto sarà un servizio che tu adoperi quando ti serve e in base alle esigenze del momento, per cui il garage tornerà ad essere una cosa per ricchi. 

Su questo non sono d'accordo.

L'auto non tua è come la cabina telefonica prima che esistessero i cellulari, la usi se ti tocca, ma avere il tuo telefono è un'altra cosa.

E poi tutti avranno bisogno dell'auto nelle stesse fasce orarie... tanto vale avere la propria, altrimenti se non prenoti il servizio con largo anticipo arrivi tardi al lavoro.

Se succede, e per me non succede, non sarà prima del 2050.

E se succedesse per me sarebbe un impoverimento, la libertà e facilità di circolazione, delle persone e delle idee, è una delle principali forme di ricchezza. Adesso le idee circolano alla velocità della luce con internet, per questo siamo tutti più ricchi, ma ciò non vuol dire che le persone e le cose debbano essere ostacolate nella circolazione.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, mariola scrive:

Su questo non sono d'accordo.

L'auto non tua è come la cabina telefonica prima che esistessero i cellulari, la usi se ti tocca, ma avere il tuo telefono è un'altra cosa.

E poi tutti avranno bisogno dell'auto nelle stesse fasce orarie... tanto vale avere la propria, altrimenti se non prenoti il servizio con largo anticipo arrivi tardi al lavoro.

Se succede, e per me non succede, non sarà prima del 2050.

E se succedesse per me sarebbe un impoverimento, la libertà e facilità di circolazione, delle persone e delle idee, è una delle principali forme di ricchezza. Adesso le idee circolano alla velocità della luce con internet, per questo siamo tutti più ricchi, ma ciò non vuol dire che le persone e le cose debbano essere ostacolate nella circolazione.

E perchè mai dovrà essere un limite?

 

Un servizio ad abbonamento, automatico ed anche condiviso. Hai un'app e imposti i tuoi spostamenti della settimana., e l'auto si fa trovare sotto casa al momento giusto, ti lascia dove devi arrivare, senza dover trovare parcheggio. Senza pensieri di alcun tipo. Poi ci saranno mezzi liberi per gli spostamenti imprevisti. Nulla di particolare. Quando si sta per scaricare va a ricaricarsi in un silos dedicato, senza nemmeno avere bisogno di colonnine dedicate o parcheggi a bordo strada.

 

L'auto privata resterà, almeno per un primo periodo, ma verrà affiancata. Poi diventerà roba da collezionisti. La guida autonoma permette

  • Mi Piace 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stigghiolaro scrive:

E perchè mai dovrà essere un limite?

 

[cut] Hai un'app e imposti i tuoi spostamenti della settimana, e l'auto si fa trovare sotto casa al momento giusto.

 

Per questo motivo sarà un limite, perchè ti costringe a una vita programmata (sempre che l'auto arrivi in orario), ogni spostamento non organizzato, non di routine, incontrerebbe maggiori difficoltà rispetto ad ora che devi solo salire in auto e accendere il motore.

Credo che non sia un caso che anche adesso coloro che se lo potrebbero permettere preferiscono, salvo rare eccezioni, avere un'auto propria (magari con l'autista) piuttosto che usare i taxi.

Questione interessante ma (faccio autocritica) OT.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stigghiolaro scrive:

E perchè mai dovrà essere un limite?

 

Un servizio ad abbonamento, automatico ed anche condiviso. Hai un'app e imposti i tuoi spostamenti della settimana., e l'auto si fa trovare sotto casa al momento giusto, ti lascia dove devi arrivare, senza dover trovare parcheggio. Senza pensieri di alcun tipo. Poi ci saranno mezzi liberi per gli spostamenti imprevisti. Nulla di particolare. Quando si sta per scaricare va a ricaricarsi in un silos dedicato, senza nemmeno avere bisogno di colonnine dedicate o parcheggi a bordo strada.

 

L'auto privata resterà, almeno per un primo periodo, ma verrà affiancata. Poi diventerà roba da collezionisti. La guida autonoma permette

 

stai parlando di una cosa che, con le giuste infrastrutture , sarà fattibile tra almeno uno/due decenni. Non lo dico io ma Wozniak che non è l'ultimo dei coglioni. 
Diverso se ci si mette a dialogare a livello di stati e si impone un qualche standard infrastrutturale, normativo e di protocolli di connessione vari. 
Considerando che nella migliore delle ipotesi si combatte per tappare le buche (non solo in italia, in germania ad esempio ogni tanto ti trovi un bel tratto di strada chiuso senza grandi spiegazioni) io non sono così ottimista, ma non mi spiacerebbe
Nel mentre ci sarà un bel casino. Vedremo

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, Cosimo scrive:

 

stai parlando di una cosa che, con le giuste infrastrutture , sarà fattibile tra almeno uno/due decenni. Non lo dico io ma Wozniak che non è l'ultimo dei coglioni. 
Diverso se ci si mette a dialogare a livello di stati e si impone un qualche standard infrastrutturale, normativo e di protocolli di connessione vari. 
Considerando che nella migliore delle ipotesi si combatte per tappare le buche (non solo in italia, in germania ad esempio ogni tanto ti trovi un bel tratto di strada chiuso senza grandi spiegazioni) io non sono così ottimista, ma non mi spiacerebbe
Nel mentre ci sarà un bel casino. Vedremo

Siamo OT, ma io dico che si parla di un decennio.

 

Le rivoluzioni tecnologiche cambiano velocemente le carte in tavola.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mariola scrive:

 

Per questo motivo sarà un limite, perchè ti costringe a una vita programmata (sempre che l'auto arrivi in orario), ogni spostamento non organizzato, non di routine, incontrerebbe maggiori difficoltà rispetto ad ora che devi solo salire in auto e accendere il motore.

Credo che non sia un caso che anche adesso coloro che se lo potrebbero permettere preferiscono, salvo rare eccezioni, avere un'auto propria (magari con l'autista) piuttosto che usare i taxi.

Questione interessante ma (faccio autocritica) OT.

 

Poi per me e molti che conosco c'è anche una grossa parte psicologica cioè il fatto di non dovere per forza dipendere da altri.

Per questo abbiamo attrezzi per le riparazioni domestiche, abbiamo un mezzo privato a disposizione anche se si va al lavoro con mezzi pubblici o a piedi ecc.

 

E poi i casi sono 2: se il servizio "taxi automatici" fosse caro pochi potrebbero permetterselo.

Se fosse molto economico sarebbe un disastro per il traffico visto che nessuno avrà più voglia di usare i mezzi pubblici...

 

però c'è un topic "il futuro della mobilità" per questo.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo scrive:

 

stai parlando di una cosa che, con le giuste infrastrutture , sarà fattibile tra almeno uno/due decenni. Non lo dico io ma Wozniak che non è l'ultimo dei coglioni. 
Diverso se ci si mette a dialogare a livello di stati e si impone un qualche standard infrastrutturale, normativo e di protocolli di connessione vari. 
Considerando che nella migliore delle ipotesi si combatte per tappare le buche (non solo in italia, in germania ad esempio ogni tanto ti trovi un bel tratto di strada chiuso senza grandi spiegazioni) io non sono così ottimista, ma non mi spiacerebbe
Nel mentre ci sarà un bel casino. Vedremo

Aspè non "prevedevo" uno scenario da guida autonoma di livello 5, che come detto da buon Woz non è fattibile in ogni dove.

Io facevo un mero discorso di modello business dell'auto che si va spostando dall'essere proprietari dell'auto ad essere fruitori del servizio mobilità personale.  

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Aspè non "prevedevo" uno scenario da guida autonoma di livello 5, che come detto da buon Woz non è fattibile in ogni dove.

Io facevo un mero discorso di modello business dell'auto che si va spostando dall'essere proprietari dell'auto ad essere fruitori del servizio mobilità personale.  

 

Pare che in America stiano aumentando di nuovo i possessi. Adesso che i millennial mettono su famiglia e guadagnano di più. 

 

secondo me in medio stat virtus. Non sparirà l'auto privata. Ma magari, specie nelle città, sarà una di media per famiglia anziché due e magari comprata più tardi (arrivo figli) 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH scrive:

 

Pare che in America stiano aumentando di nuovo i possessi. Adesso che i millennial mettono su famiglia e guadagnano di più. 

 

secondo me in medio stat virtus. Non sparirà l'auto privata. Ma magari, specie nelle città, sarà una di media per famiglia anziché due e magari comprata più tardi (arrivo figli) 

Bisogna capire in che zona dell'America sta succedendo questo, e comunque mi sa che i millennial stanno per lo più ancora nei college o al primo lavoro. 

Se è per questo se tutto andrà bene, acquisterò la mia prima vera auto alla tenera età di 37 anni. :-D  

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, nucarote scrive:

Bisogna capire in che zona dell'America sta succedendo questo, e comunque mi sa che i millennial stanno per lo più ancora nei college o al primo lavoro. 

Se è per questo se tutto andrà bene, acquisterò la mia prima vera auto alla tenera età di 37 anni. :-D  

 

Parlano soprattutto di grandi città come Boston, Los Angeles, Chicago, dove stanno registrando un aumento di vetture private (usate).

E generalmente avviene con l’arrivo del primo figlio (in America 26-28 anni)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.