Vai al contenuto

Patente - Regole conseguimento 2012


Messaggi Raccomandati:

Con il d.m. 20/04/2012, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 95 del 23/04/2012, che attua quanto disposto dall'art. 122, comma 5-bis del CdS, dal 02/05/2012 per poter sostenere l'esame pratico per la patente B sarà necessario effettuare almeno sei ore di esercitazioni di guida in autostrade, strade extraurbane ed al buio, ovviamente con istruttore di un un'autoscuola.

Ogni lezione di guida dovrà essere individuale e può durare al massimo 2 ore.

Ogni lezione viene registrata su un apposito libretto (una sorta di ricevuta originale+copia) firmata da istruttore ed allievo, libretto che alla fine del corso deve essere presentato assieme ad un attestato di frequenza all'esaminatore, per poter eseguire l'esame pratico.

Durante le esercitazioni i limiti di velocità sono 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Durante le esercitazioni, nelle autostrade a 3 o più corsie potranno essere utilizzate solamente le 2 più a destra.

Durante le esercitazioni extra fatte in privato, se queste si svolgono di notte, in autostrada o nelle extraurbane principali, a bordo del veicolo potranno esserci solo allievo e l'accompagnatore che fa le veci dell'istruttore: in queste particolari circostanze non sono ammessi altri passeggeri.

Fonte: Patente - Nuove regole in vigore da oggi - Quattroruote

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il d.m. 20/04/2012, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 95 del 23/04/2012, che attua quanto disposto dall'art. 122, comma 5-bis del CdS, dal 02/05/2012 per poter sostenere l'esame pratico per la patente B sarà necessario effettuare almeno sei ore di esercitazioni di guida in autostrade, strade extraurbane ed al buio, ovviamente con istruttore di un un'autoscuola.

Fonte: Patente - Nuove regole in vigore da oggi - Quattroruote

Costo di tutto cio'?

Io ero rimasto sui 25 euri all'ora... ora con la prova in autostrada (imho, ottima idea), non immagino come fara' chi abita in culandia come me.

Per arrivare all'autostrada ci vogliono 45minuti. Piu' 45minuti a tornare, fa un'ora e mezzo, solo per arrivare all'autostrada.

O ottimizzi, facendo le 6 ore complessive tutte nella stessa giornata, o andando con altri studenti di scuola guida, o il salasso parte tranquillo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

In Sardegna come fanno? :lol:

Assumendo che il 90% dei guidatori sardi guiderà sempre e solo in Sardegna :P, si esercitano sulle superstrade e stop! :lol:

Costo di tutto cio'?

Io ero rimasto sui 25 euri all'ora... ora con la prova in autostrada (imho, ottima idea), non immagino come fara' chi abita in culandia come me.

Per arrivare all'autostrada ci vogliono 45minuti. Piu' 45minuti a tornare, fa un'ora e mezzo, solo per arrivare all'autostrada.

O ottimizzi, facendo le 6 ore complessive tutte nella stessa giornata, o andando con altri studenti di scuola guida, o il salasso parte tranquillo.

Quasi quasi a voi per prendere l'autostrada conviene andare in Svizzera... :lol:

Scherzi a parte, ben venga l'obbligo di esercitarsi in autostrada: è un ambiente che troppi automobilisti vissuti non conoscono, o quantomeno non sanno utilizzare (vedi uso delle corsie...), ed è pertanto indispensabile che almeno i giovani guidatori siano almeno tecnicamente preparati a servirsene. Giustissima anche la pratica notturna. Però tutto ciò mi sa tanto di un edificio diroccato a cui rinsaldano le mura come comanda e lasciano il tetto sfondato: occorrerebbe una riforma sull'iter amministrativo e una ridiscussione profonda dell'esame di guida; che senso ha esercitarsi e acquisire una certa padronanza in situazioni difficili, se poi l'esaminatore non la verifica?

Ecco qualche traccia di cambiamento e svecchiamento in un sistema-molosso palesemente inefficace e antididattico, in cui, contrariamente a quel che sembra, le autoscuole sono spesso anch'esse "strette" nella morsa di una legislazione che non va. Per fare un esempio, il mio istruttore (persona preparata e simpaticissima) si rendeva conto perfettamente del scarsissimo potere formativo di un corso di scuola guida e del relativo esame. L'autoscuola non insegna a guidare, e per "guidare" non intendo "partire e fare due curve attorno ai birilli": guidare significa gestire le relazioni con gli automobilisti, affrontare le insidie della strada, avere il bagaglio tecnico (non d'esperienza, logicamente) minimo per effettuare la manovra più corretta e sicura (purtroppo spesso non sono sinonimi...) in base alla circostanza. L'esame di guida è ancora peggio: ti possono bocciare se sfiori la riga dell'isola di traffico per evitare, che so io, un tizio che esce da un'automobile, ma tranquillo che ti promuovono se giri il volante "fetta per fetta".

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

In Sardegna come fanno? :lol:

Li bocceranno tutti :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Assumendo che il 90% dei guidatori sardi guiderà sempre e solo in Sardegna :P, si esercitano sulle superstrade e stop! :lol:

Ma non e' obbligatorio fare un paio d'ore inautostrada? Ho letto male?

Scherzi a parte, ben venga l'obbligo di esercitarsi in autostrada: è un ambiente che troppi automobilisti vissuti non conoscono, o quantomeno non sanno utilizzare (vedi uso delle corsie...), ed è pertanto indispensabile che almeno i giovani guidatori siano almeno tecnicamente preparati a servirsene. Giustissima anche la pratica notturna. Però tutto ciò mi sa tanto di un edificio diroccato a cui rinsaldano le mura come comanda e lasciano il tetto sfondato: occorrerebbe una riforma sull'iter amministrativo e una ridiscussione profonda dell'esame di guida; che senso ha esercitarsi e acquisire una certa padronanza in situazioni difficili, se poi l'esaminatore non la verifica?

Ecco qualche traccia di cambiamento e svecchiamento in un sistema-molosso palesemente inefficace e antididattico, in cui, contrariamente a quel che sembra, le autoscuole sono spesso anch'esse "strette" nella morsa di una legislazione che non va. Per fare un esempio, il mio istruttore (persona preparata e simpaticissima) si rendeva conto perfettamente del scarsissimo potere formativo di un corso di scuola guida e del relativo esame. L'autoscuola non insegna a guidare, e per "guidare" non intendo "partire e fare due curve attorno ai birilli": guidare significa gestire le relazioni con gli automobilisti, affrontare le insidie della strada, avere il bagaglio tecnico (non d'esperienza, logicamente) minimo per effettuare la manovra più corretta e sicura (purtroppo spesso non sono sinonimi...) in base alla circostanza. L'esame di guida è ancora peggio: ti possono bocciare se sfiori la riga dell'isola di traffico per evitare, che so io, un tizio che esce da un'automobile, ma tranquillo che ti promuovono se giri il volante "fetta per fetta".

Come non quotarti... :roll:

PS: per chi abita in culandia come me l'autostrada piu' vicina (IT o CH) è comunque a 45 minuti.. sono curioso di vedere come faranno..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricordo che la guida in autostrada e di notte fosse già prevista quando la presi io la patente (2000)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricordo che la guida in autostrada e di notte fosse già prevista quando la presi io la patente (2000)

Io ho preso la patente nel 2001, niente di tutto cio'... ed esame obiettivamente fuffa...

PS: qua in CH l'esame si fa tra citta', statale ed autostrada. La mia collega e' stata bocciata settimana scorsa perche' non si e' immessa abbastanza velocemente in autostrada. E mi pare sia obbligatorio un corso di primo soccorso, ma non confermo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma. Un conto è che fosse PREVISTA, un altro paio di maniche è che si FACESSE :)

L'autostrada col foglio rosa la vidi solo con i miei...e di guida di sera ne feci una, per caso oltretutto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente con l'istruttore non sono mai andato in autostrada (anzi, per chi conosce, non ci siamo mossi da Marghera, visto che gli esami li fanno SEMPRE nelle stesse strade :lol:). Pertanto non so se in tempi recenti fosse solo prevista o qualcosa di più. Penso che dipenda dalle scelte dell'autoscuola.

Ma non e' obbligatorio fare un paio d'ore inautostrada? Ho letto male?

È obbligatorio, ma in Sardegna evidentemente è un bel problema... forse prevederanno delle eccezioni.

P.S. anche in Sicilia non sono messi meglio: chi abita nella fascia tra Sciacca e Gela ci mette più di un'ora a raggiungere l'autostrada più vicina...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.