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I motori più "rappresentativi" per categoria


Waterland

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Buonasera a tutti.

Apro la discussione sulla base di quello (poco) che so sull'argomento e spero che contribuirete in molti perchè è un argomento che mi interessa moltissimo.

La questione riguarda la gamma di motori delle varie case automobilistiche, so che ogni casa offre vari motori, ma quali tra questi sono fuoriclasse e quali quelli più modesti? Quali sono le giovani promesse e le vecchie glorie a fine carriera?

Tenendo le supercar fuori se no iniziamo a parlare di V8, V10 e mostri del genere. Io penso più alle auto di uso quotidiano

Ovviamente si giudica il motore in se, poi è ovvio che bisogna tenere conto dell'auto su cui è montato.

Per quanto riguarda il diesel quelli di cui sento parlare meglio sono (tra parentesi i difetti di cui ho sentito parlare)

Fiat 1,3 Multijet 95 cv ("mangia" le frizioni) probabilmente è il più parco assieme al dci Renault

Fiat 1,3 Multijet II (vedi sopra)

Renault 1.5 dci 110cv e 1.6 130 cv (non ho letto di problemi particolari )

Toyota 1.4 D4-D ( idem e si lodano le buone prestazioni )

Honda 2.2 i-DTEC 150 cv (c'è solo questa cilindrata ma ha la coppia ben spalmata, buone prestazioni e bassi consumi)

VAG 2.0 140 cv TDI (datato, rischi alla testata dopo i 100'000, iniettori problematici ma le prestazioni e i consumi sono buoni)

Peugeot 1.6 HDI 115 cv (problemi agli iniettori, consumi non eccelsi ma, pare, piacevole a guidarsi)

BMW 318d 143 cv

Subaru Boxer 2.0D 147 cv (problemi al filtro)

Per quanto riguarda il benzina sento parlare benissimo di

Fiat 900cc twinair (consuma poco e ti diverti tanto)

Renault 1.2 Tce 115 cv (come sopra ma con la manutenzione turbo più onerosa)

VAG 1.2 86 cv TSI (vedi sopra)

Fiat T-Jet 1.4 120 cv (problemi al turbo non sporadici)

Fiat Multiair 1.4 170 cv

Honda VTEC 1.8 e Ivtec 1.2 90 cv (quest'ultimo assieme al 1000cc toyota è il più parco ma pagano in prestazioni)

Toyota 1.0 69cv

Questo...se avete commenti, se avete aggiunte da fare o volete defenestrare dalla lista uno di questi siete i benvenuti.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

BMW 318d 143 cv

Progettualmente è ottimo, però è afflitto da noie e difetti analoghi a quelli del cugino 2.0, anche se più fievolmente (catena di distribuzione, iniettori). Comunque sì, la cilindrata limitata e la potenza non indifferente ne fanno un piccolo capolavoro.

Aggiungerei:

- 1.9 JTDm per Alfa Romeo 159

- 2.7 CDI per Mercedes-Benz

- 318i per BMW Serie 3 E36

- 3.0 TDI per Audi A5

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Auspicando di non essere OT:

Non sò se la colpa è -come probabile- degli attappamenti Euro1/2/etc., ma motori 4 cilindri benza aspirati potenti&piacevoli come il 1600cc Honda (montato anche su Rover216gsi, che ebbi), non mi sembra si trovino più.

-Condivido l'elogio al 1.9mjet 150hp.

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come grande motore a benzina spesso vine citato

il 2 litri a benzina iD turbocompresso della VW che in varie

declinazioni va credo dai 150 cv a fino più di 250 come nella audi TT

e VW scirocco.

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IMO, e sottolinero IMO, i motori che si distinguono sono questi:

- citycar:

1,0 Toyota (VTi, mi pare) tra i benza, solido ed economico, 1,3mjet2 tra i diesel, 1,2 GPL tra i motori a gas. In attesa di valutare i successivi step del twinair.

- utilitarie:

900 Twinair tra i benzina, sulla Punto è andato benissimo, 1,3mjet2 85Cv tra i diesel, tra gli ibridi credo andrei sul 1,4 Hybrid della Honda Jazz. Incerto sui motori a gas: direi il 1,4 della Punto comunque.

- medie:

1,4 multiair tra i benzina, 1,6mjet2 tra i diesel, 1,4tjet tra i motori a gas e 1,8HSD tra le ibride.

Da qui in poi il mercato si orienta sui 2,0 diesel e basta, per cui andrei a step. La carenza di motori a gas ben fatti, comunque, la ritengo una pecca dell'offerta: oltre al 2,0 Subaru (boxer) da 150Cv credo non ci sia nulla.

Per me su una D attuale 170Cv bastano e avanzano anche, per cui metterei il 1,4mair e un 2,0mjet2. Tra i 2,0 diesel, comunque, penso che siano tecnicamente superiori il BMW ed il 2,0 dCi Renault (ed anche il D4 Volvo non sembra scherzare). Fa caso a parte il 2,0HDi Hybrid4 della Peugeot, praticamente unico nel genere.

Tra i 200 ed i 300Cv insisto con FPT mettendo il TBi, che tra l'altro si evolverà a breve; tra i diesel mi piace il 2,4 D5 Volvo con il 3,0mjet2 nella categoria V6, dato che si è dimostrato ottimo sia sulla Grand Cherokee che sulla Thema. Tra le ibride credo che la migliore sia il 35h dell'Infinity M, col miglior rapporto potenza/cilindrata.

Oltre secondo me è inopportuno parlare dei diesel, eventualmente penserei ai 3,0 diesel BMW, comunque. Tra i benzina metterei il 3,0 T6 da 304Cv, sempre Volvo.

Nota speciale per i motori sportivi: nella stessa categoria del T6 c'è il 2,0 turbo della Lancer Evo e non vorrei trascurare il 2,0 da 203Cv della Clio RS: l'unica ad avere il coraggio di proporre un emozionante aspirato in questa categoria!

Nonostante il post sia lungo si tratta di considerazioni generali: oltre a questo c'è da valutare anche la singola auto, oltre ad un'altra serie di fattori.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Beh, direi di eliminare al volo il 1.3 "BucoNero" Mjet da 95cv e decisamente di inserire i TBI e il buon caro 3.2 V6 Chetteserveilcambiofattilarampautostradaleinsestachenonfaccionapiegaeseseiinautobahnpoicomincioaringhiareestaccreunpoditeste Busso :D

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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