Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Circolazione (momentanea) con anabbagliante non funzionante. Rischi? (oltre la sicurezza)

Featured Replies

Inviato

Buongiorno.

Mi si è bruciato un proiettore anabbagliante, purtroppo quello lato guidatore.

Sono (colpevolmente) sprovvisto della lampadina di ricambio e, trovandomi in trasferta in una "landa desolata", non ho possibilità di andare a sostituirlo nell'immediato (almeno 3 giorni).

Domande:

1) Al di là degli ovvi problemi di sicurezza mia e degli altri, se (x sf**a) dovesse fermarmi una pattuglia, cosa rischio a livello di sanzioni?

2) Posso, in condizione di emergenza, accendere i fendinebbia come un qualche cosa di sostitutivo per rendere più visibile l'auto durante la marcia?

Grazie

Ranger

Inviato
Buongiorno.

Mi si è bruciato un proiettore anabbagliante, purtroppo quello lato guidatore.

Sono (colpevolmente) sprovvisto della lampadina di ricambio e, trovandomi in trasferta in una "landa desolata", non ho possibilità di andare a sostituirlo nell'immediato (almeno 3 giorni).

Domande:

1) Al di là degli ovvi problemi di sicurezza mia e degli altri, se (x sf**a) dovesse fermarmi una pattuglia, cosa rischio a livello di sanzioni?

2) Posso, in condizione di emergenza, accendere i fendinebbia come un qualche cosa di sostitutivo per rendere più visibile l'auto durante la marcia?

Grazie

Ranger

Mi pare che la norma indichi di utilizzare i proiettori fendinebbia in luogo degli anabaglianti.

Comunque se vai da un qualunque elettrauto te la cavi in 5 minuti con 5 €, a meno che tu non abbia una Renault Modus:muto:

Altrimenti vai nel primo supermercato e compri una lampadina

Inviato
  • Autore
Mi pare che la norma indichi di utilizzare i proiettori fendinebbia in luogo degli anabaglianti.

Comunque se vai da un qualunque elettrauto te la cavi in 5 minuti con 5 €, a meno che tu non abbia una Renault Modus:muto:

Altrimenti vai nel primo supermercato e compri una lampadina

Ovvio, ovvio... il problema è che sono veramente in capo ai lupi e sarò costretto a fare un tratto di strada col faro bruciato prima di arrivare "alla civiltà".

Quindi posso usare i fendinebbia senza paura?

Inviato
Ovvio, ovvio... il problema è che sono veramente in capo ai lupi e sarò costretto a fare un tratto di strada col faro bruciato prima di arrivare "alla civiltà".

Quindi posso usare i fendinebbia senza paura?

Purtroppo non penso di riuscire a fugare i tuoi dubbi: l'indicazione di ricorrere ai fendinebbia in luogo degli anabaglianti in caso di lampadina fulminata, mi ricordo di averla avuta a scuola guida, quando presi la patente C pochi anni fa... ma non riesco a trovare uno stralcio di articolo del CdS...:nonso:

Inviato

Usa i fendinebbia e cambia la lampadina (anzi il paio) il prima possibile. Nella sciagurata ipotesi di una pattuglia zelante ti prendi la multa, mica ti impalano :§

Non ti rovinare la vacanza/giornata per queste bazzecole ;)