Jump to content

Circolazione CAMPAGNOLA e sicurezza


lorcar

Recommended Posts

Posted (edited)

ciao a tutti. 

un mio parente acquisito ha una vecchia auto Campagnola, che usa di tanto in tanto per portare i bimbi in giro di sera e farli divertire, su strade di campagna. 

Ora, a me la cosa non fa impazzire di gioia: i bambini sono seduti dietro, su quelle panche laterali, senza cintura nè altri sistemi di protezione. Inoltre, di solito li porta in giro la sera, quando ci sono tante persone per strada di ritorno da sagre di paese e palesemente ubriachi. 

 

La domanda per voi esperti è la seguente: la Campagnola può circolare liberamente o vi sono restrizioni? è legale portare minorenni non allacciati sul retro della Campagnola? ogni altra informazione e suggerimento sul tema è ovviamente ben accetto

 

grazie in anticipo

Edited by AleMcGir
Link to comment
Share on other sites

Se l'auto al momento dell'immaricolazione non aveva sistemi di sicurezza, va bene così. Può circolare liberamente ma ovviamente ci sono molti rischi sulla sicurezza rispetto ad un auto più recente

Link to comment
Share on other sites

Non conosco la Campagnola, ma ho un amico che usa spesso in campagna una Land di fine anni 60 - inizio 70, che ho guidato anch'io varie volte. Lui evita il più possibile strade con traffico normale e cerca sempre di fare vecchie stradine sperdute nei campi e spesso sterrate. Quando si fa asfalto, mi tocco sempre le palle che nessuno faccia una frenata brusca, tra i freni antidiluviani e gomme tassellate belle stagionate, non oso pensare come finiremmo...

Link to comment
Share on other sites

Una cosa non mi è chiara: ma di sera tutti gli ubriaconi delle sagre di paese affrontano strade di campagna? A sto giro tanto vale girare su asfalto. Strade più sicure e pure libere. ;) 

 

A livello legale quello che fa il parente è legittimo, ovviamente dipende sempre da come guida.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di ricordare che per i veicoli anziani (costruiti prima che le cinture fossero obbligatorie), nel caso in cui ci fosse la predisposizione per l'attacco delle cinture, queste devono essere installate (e quindi utilizzate).

Nel caso in cui non ci fosse neanche la predisposizione, allora è legale circolare non allacciati.

Non consigliabile (a rischio della propria incolumità, ovviamente), ma legale.

 

Questo è quello che credo di ricordare, ma non ho riferimenti normativi da suggerire.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • AleMcGir changed the title to Circolazione CAMPAGNOLA e sicurezza

Ma di quale Campagnola parliamo? Se è una II generazione, cioè dal '74 all' 87, senz'altro avrà tutte le predisposizioni per le cinture di sicurezza, magari anche solo statiche, che quindi devono essere montate pur se non presenti in origine sul veicolo e allacciate su tutti i posti. Diverso è il discorso per la Campagnola di I generazione, dal '51 al '73, dove non ho idea se ci fossero le predisposizioni per il montaggio delle cinture. Di sicuro, se ci sono, saranno solo statiche per i posti anteriori; escluderei a priori i posti dietro. In tutti i casi, che si tratti di veicoli più che insicuri secondo gli standard di oggi, non ci piove. Ma se, formalmente, sono in regola col codice della strada non vedo perché non debba essere legale circolarvi.

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Mazinga76 scrive:

non vedo perché non debba essere legale

Perché dice che trasporta dei bambini senza nessun dispositivo di protezione. Ora, al di là che per la sicurezza dei miei figli sono disposto a spendere anche tutti i soldi che ho, mi state dicendo che su una macchina moderna, per cui già con diversi dispositivi di sicurezza, mi possono rompere le balle perché il seggiolino non è omologato alle ultime direttive bla bla bla, e questo perché ha una macchina vecchia che non prevedeva certe cose può trasportarli come niente fosse?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, lucagiak scrive:

[...] mi state dicendo che su una macchina moderna, per cui già con diversi dispositivi di sicurezza, mi possono rompere le balle perché il seggiolino non è omologato alle ultime direttive bla bla bla, e questo perché ha una macchina vecchia che non prevedeva certe cose può trasportarli come niente fosse?

 

Ma qui nessuno sta dicendo che sia consigliabile trasportare persone e tanto più bambini in un mezzo dalla sicurezza attiva e passiva che rasenta lo zero. Ci si limita a dire che il codice permette il trasporto di persone non allacciate e/o bambini non ancorati al proprio seggiolino in quei mezzi in cui il montaggio di tali dispositivi non è predisposto all'origine.   

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.