Vai al contenuto

Possibile OBBLIGO Pneumatici Invernali nelle extraurbane [Emendamento Abrogato]


Messaggi Raccomandati:

se uno va in giro con le 'slick' non vedo perchè poi dovrebbe essere così ligio da comprare le invernali: c'è gente che va in giro senza fari, non penso che un eventuale obbligo degli xeno sarebbe la soluzione.

l'italia è lunga e le situazioni sono diverse, fa più freddo a potenza che a latina, non si possono fare discorsi così generalizzati e pressapochisti sulle tasche degli italiani. ;)

non vorrei che vi facciate influenzare dalle vostre abituali longitudini :D

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per me è una buona idea.

Chi usa tanto l'auto avrà il secondo treno di pneumatici invernali, che non sono una spesa in più ma, in molti casi (quando le termiche sono di misura inferiore), un risparmio.

Chi usa poco l'auto potrà montare dei buoni pneumatici 4 stagioni con cui non avere problemi di motricità in inverno e non ritrovarsi dei budini caldi al posto delle ruote in estate.

Chi non sa guidare dovrebbe farsi un esame di coscienza e, se possibile, prendere i mezzi pubblici quei giorni che nevica.

L'unica controindicazione è che le auto, quando vengono acquistate nuove hanno possibilità di avere solo pneumatici estivi.

Resta il fatto che a volte il legislatore promulga ordinanze inutili e/o dannose (come l'obbligo fino al 15 aprile di pneumatici termici lungo tutta la Fi-Pi-Li)

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

ma si, che ce frega? Abundandis in abundandum!

e poi perchè limitarsi all'italia insulare? ci sono zone in sicilia e sardegna molto più fredde e a rsichio gelo che nel resto d'italia: via, obbligo su tutto il territorio nazionale.

invece per il 4x4 obbligatorio è presto, aspettiamo ancora un paio di anni.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

se uno va in giro con le 'slick' non vedo perchè poi dovrebbe essere così ligio da comprare le invernali: c'è gente che va in giro senza fari, non penso che un eventuale obbligo degli xeno sarebbe la soluzione.

l'italia è lunga e le situazioni sono diverse, fa più freddo a potenza che a latina, non si possono fare discorsi così generalizzati e pressapochisti sulle tasche degli italiani. ;)

non vorrei che vi facciate influenzare dalle vostre abituali longitudini :D

Guarda, non ho letto il provvedimento; però, come dici anche tu, con certe teste va usato il bastone e non la carota. Una regolamentazione serve perlomeno a far capire a queste teste d'uovo che le loro uscite sono a rischio e pericolo... del portafogli. ;)

La cosa mi sta anche bene ma non è molto giusto farla partire da ora! E uno che ha da poco acquistato delle estive, o che cmq ha ancora le estive buone che fa? Deve spendere altri soldi? Mah io la farei partire tra 2/3 anni dando modo agli automobilisti di scegliere tra estivi/invernali e 4stagioni!

Come ho fatto io con la Honda prima e con l'Alfa dopo: compri anche le invernali.

Appena acquistata la Honda ho rischiato il botto dopo la prima nevicata.

Ripresomi dallo spavento, sono andato dal gommista e ho messe sotto 4 invernali nuove. Imparagonabile la differenza d'uso.

Dobbiamo metterci in testa che in larga parte d'Italia le condizioni climatiche impongono l'uso di queste gomme; quindi, quando acquistiamo una nuova auto, conviene metterle nel budget di spesa; o dal conce subito, o dal gommista dopo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Che misura monta la twingo con i 17"?

195/40 R17: non esistono le invernali

per tutti:

l'obbligo di dotarsi di misure per affrontare problemi di trazione è sacrosanto.

costringere chiunque a dotarsi di invernali sulla base dello sghiribizzo del singolo sindaco che ha bisogno di cash, è una minchiata e genererebbe solo confusione per l'estrema "localizzazione" della norma stessa. Se dicessero: obbligo per tutti andrebbe anche bene, ma invece obbligo sulla base delle meteorine del singolo comune... vaccata.

vuoi che la ggggente la smetta di impantanarsi nella neve, che la finisca di sfondare l'asfalto con catene che comunque non sa montare? Allora rendi legali le "calze": sono economiche e facili da montare e perfettamente adatte a chi ha necessità di usare l'auto per brevi spostamenti che non giustificano l'investimento in invernali.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro prendendole subito si risparmia..nel senso che si sfruttano di più:

anche se il periodo di utilizzo è di almeno 5 mesi da novembre a marzo, ma può arrivare anche a 6 comprendendo parte di aprile

(qualche anno fa mi ricordo che facendo freddo le ho cambiate ai prima di maggio)

di norma però si finisce comunque con l'usare di più quelle estive

quindi visto che le gomme invernali le paghi tutte e subito, tanto vale sfruttarle fin dall'inizio per il massimo numero di mesi/anni possibile.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, chi ha la twingo rs si comprerà anche i cerchi....

Alla fine, basterà mettere in preventivo la cosa all'acquisto dell'auto nuova. Già adesso molti concessionari ti fanno direttamente l'offerta.

Per non parlare delle catene tipo norauto. Gomme e cerchi in lega partono da 399€ per i 14", arrivando a 699€ per i 17".

Sovente, paghi di più il metallizzato.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le calze sarebbero davvero un'ottima soluzione visto che funzionano e non capisco come mai non vengano considerate. Non la trovo una soluzione ragionevole perchè se una sera uno deve andare un'ora da qualche parte non lontano da casa e hanno previsto forti nevicate senza che effettivamente nevichi (come succede puntualmente con le piogge...) in pratica non può andare. Per cosa poi? L'obbligo di catene (o meglio, come si diceva, le calze) mi pare più che sufficiente per qualsiasi situazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.