Vai al contenuto

Niente auto e neanche la patente con la crisi gli italiani non guidano più


Messaggi Raccomandati:

Beh la disoccupazione elevatissima degli under 30 con la complicità di aumento dei carburanti e del carovita è ovvio che la prima cosa che si taglia è l'auto.

Conosco molti ragazzi che hanno rinunciato anche al macinino usato da 1000/2000 euro.

Però esistono anche cose assurde come comprare l'auto nuova (magari premium) e poi usare bicicletta e mezzi pubblici perchè la benzina costa e la macchina resta in garage...

Una mia collega aveva una Lancia Y del 2007 in ottime condizioni, l'ha venduta per una P208 nuova e adesso viene a lavoro facendo bus+treno+bus perchè la benzina costa...

Tra parentesi ci sono i fenomeni che si comprano l'Iphone da 800 euro e poi non lo usano come telefono perchè non hanno soldi per caricarlo... tanto c'è facebook!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

bollo, assicurazione, benzina, tagliandi, gomme, multe... tutta roba che aumenta ogni anno (su assicurazione e benzina ormai siamo al ridicolo...) tornassi all'età da patente, nonostante la mia sconfinata passione per le 4 ruote, probabilmente continuerei sullo scooter per mille anni almeno mille anni ancora..

Non è tanto (e lo è) il prezzo di acquisto che scoraggia, o il prezzo della patente, ma è il mantenimento e i sacrifici che uno deve fare per poi trovarsi impantanati nel traffico più assassino!!!

Da una parte sono contento: meglio avere meno auto (guidate da giovanastri) in giro.

Però esistono anche cose assurde come comprare l'auto nuova (magari premium) e poi usare bicicletta e mezzi pubblici perchè la benzina costa e la macchina resta in garage...

io lo l'ho fatto (lo faccio), oddio... la mia auto non è premium... ma comunque quando posso la lascio in box! Sotto i 10 - 15 km non ha senso usare l'auto a Milano ed hinterland, è assurdo chi lo fa! E non è divertente. E fa male alla vita. La mia auto esce dal box solo per reale necessità / reale divertimento.

L'anno prossimo cambio casa e posso realizare il mio "sogno" di lasciare a casa l'auto durante i giorni lavorativi (faccio bici o bici + mezzi a temperature umane, solo mezzi quando la stagione lo richiede) e tirarla fuori solo nei weekend. Secondo me non c'è nulla di assurdo, anzi è come dovrebbero essere le cose.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io lo l'ho fatto (lo faccio), oddio... la mia auto non è premium... ma comunque quando posso la lascio in box! Sotto i 10 - 15 km non ha senso usare l'auto a Milano ed hinterland, è assurdo chi lo fa! E non è divertente. E fa male alla vita. La mia auto esce dal box solo per reale necessità / reale divertimento.

L'anno prossimo cambio casa e posso realizare il mio "sogno" di lasciare a casa l'auto durante i giorni lavorativi (faccio bici o bici + mezzi a temperature umane, solo mezzi quando la stagione lo richiede) e tirarla fuori solo nei weekend. Secondo me non c'è nulla di assurdo, anzi è come dovrebbero essere le cose.

Purtroppo paghi l'assicurazione come se la usassi 365 giorni/anno.

È vero che uno dei parametri utilizzati da molte RC Auto adesso è il chilometraggio annuo, ma non ho mai visto differenze di prezzo sui preventivi, se non di un paio di decine di euro. Mentre in realtà il rischio associato ad una percorrenza doppia non è raddoppiato, ma poco ci manca.

Non guasterebbe un provvedimento per obbligare le assicurazioni a tenere maggiormente in conto questo parametro: buona parte delle persone cercherebbe di tenersi più vicino al limite inferiore delle proprie percorrenze se questo consentisse loro risparmi significativi anche sulla RC.

Poi però comincerebbero a proliferare le auto con i km scalati.......

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo paghi l'assicurazione come se la usassi 365 giorni/anno.

È vero che uno dei parametri utilizzati da molte RC Auto adesso è il chilometraggio annuo, ma non ho mai visto differenze di prezzo sui preventivi, se non di un paio di decine di euro. Mentre in realtà il rischio associato ad una percorrenza doppia non è raddoppiato, ma poco ci manca.

Non guasterebbe un provvedimento per obbligare le assicurazioni a tenere maggiormente in conto questo parametro: buona parte delle persone cercherebbe di tenersi più vicino al limite inferiore delle proprie percorrenze se questo consentisse loro risparmi significativi anche sulla RC.

Poi però comincerebbero a proliferare le auto con i km scalati.......

In effetti sto pensando di passare ad una a km...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

l'auto serve meno di un tempo.

innegabile.

...e costa molto di più.....

Ieri mio Fratello è andato e tornato da Bologna a Roma....ovviamente in Treno......la classica "botta di conti" fra le due alternative in termini economici (tralasciando tutto il resto) è....imbarazzante.

Avere un'auto, anche di basso cabotaggio, per il classico casa/ufficio e fuoriporta settimanale, implica una serie di costi per i quali oggi è diventato essenziale badarci molto più che bene.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

bollo, assicurazione, benzina, tagliandi, gomme, multe... tutta roba che aumenta ogni anno (su assicurazione e benzina ormai siamo al ridicolo...) tornassi all'età da patente, nonostante la mia sconfinata passione per le 4 ruote, probabilmente continuerei sullo scooter per mille anni almeno mille anni ancora..

Non è tanto (e lo è) il prezzo di acquisto che scoraggia, o il prezzo della patente, ma è il mantenimento e i sacrifici che uno deve fare per poi trovarsi impantanati nel traffico più assassino!!!

Da una parte sono contento: meglio avere meno auto (guidate da giovanastri) in giro.

io lo l'ho fatto (lo faccio), oddio... la mia auto non è premium... ma comunque quando posso la lascio in box! Sotto i 10 - 15 km non ha senso usare l'auto a Milano ed hinterland, è assurdo chi lo fa! E non è divertente. E fa male alla vita. La mia auto esce dal box solo per reale necessità / reale divertimento.

L'anno prossimo cambio casa e posso realizare il mio "sogno" di lasciare a casa l'auto durante i giorni lavorativi (faccio bici o bici + mezzi a temperature umane, solo mezzi quando la stagione lo richiede) e tirarla fuori solo nei weekend. Secondo me non c'è nulla di assurdo, anzi è come dovrebbero essere le cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti...

C'è chi preferisce comprarsi nuovo questo...

2012-iphone5-select-white?wid=132&hei=192&fmt=png-alpha&qlt=95

Acquista un iPhone 5 da 16GB, 32GB o 64GB. - Apple Store (Italia)

...e con gli stessi soldi potrebbe prendersi questa di seconda mano...

Punto_1.jpg

sai com'è, apple nel marketing è una divinità, fiat no...:)

del resto l'iphone/pad una volta che lo hai preso è tuo, la macchina una volta che l'hai presa e hai pagato la benzina, ti becchi una nuova tassa tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri Social

si, sulle grandi direttrici è innegabile.

già dove vivo io il concetto di "trasporto pubblico" è molto più arcaico.

Ma anche anche costi inferiori come parcheggi, garage e traffico ;)

Si ma una volta che ti sei comprato l'auto, che paghi bollo, assicurazione e manutenzione che senso ha dargli soldi ai bus???

Che usi l'auto quando te la puoi godere sul serio?

Usarla nel traffico milanese o sulla A4 non è un 'già che ce l'ho" ma diventa un "ma perché son così minchione da stare qua in mezzo a spaccarmi le palle anziché leggermi il giornale sul treno?"

Per le assicurazioni, adesso si stanno diffondendo le chilometriche.

Con quella allianz, fino a 9-10.000 km/anno paghi meno che con la tradizionale....

Senza contare che banalmente usandola meno l'auto ti dura....di più.....facendo 10.000km anno anziché 20 mila, la puoi comprare usata fresca e tirarla 6-7 anni senza paura di andare incontro a manutenzione importante (dpf, turbine, frizioni, ammortizzatori, cinghie).

E li hai voglia a ripagarti l'abbonamento.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.