Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Le SX I serie sono entrambe difficili da trovare.

Io ne avevo una 3 porte, I serie a targhe nere abbandonata dalle parti di casa mia, pressata nella prima vera del 2011, ci rimasi malissimo e un lacrimuccia mi scese.:(b

Ma poi la sigla SX cosa vuol dire??

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente non mi sono mai posto domande sul significato della sigla. Ma ricordo pero' un aneddotto, un trafiletto che avevo letto su 4R o Gente Motori, ora non ricordo bene: era successo che MB aveva fatto storie a Fiat perchè pare non gradisse l'uso della sigla SL (introdotta nell'85) che a Stoccarda identificava la vettura che tutti conosciamo ;)

Qualcuno giustamente commento' che la diatriba non aveva motivo d'esistere, visto che in casa MB la sigla identificava il modello mentre in Fiat solo un allestimento.

Fatto sta che di Uno SL se ne sono viste davvero poche, e questa sigla non ha mai più identificato nessun allestimento in casa Fiat. Sarà un caso?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente non mi sono mai posto domande sul significato della sigla. Ma ricordo pero' un aneddotto, un trafiletto che avevo letto su 4R o Gente Motori, ora non ricordo bene: era successo che MB aveva fatto storie a Fiat perchè pare non gradisse l'uso della sigla SL (introdotta nell'85) che a Stoccarda identificava la vettura che tutti conosciamo ;)

Qualcuno giustamente commento' che la diatriba non aveva motivo d'esistere, visto che in casa MB la sigla identificava il modello mentre in Fiat solo un allestimento.

Fatto sta che di Uno SL se ne sono viste davvero poche, e questa sigla non ha mai più identificato nessun allestimento in casa Fiat. Sarà un caso?

Però c'è stata poi la Tempra SLX :D

Comunque credo che la X in sè non abbia mai avuto nessun significato particolare.... pensiamo anche a quanto la usava Peugeot tra XN, XL, XS, XT, XR, XND, XRD,SRX, la Renault con TXI, TX, GTX (questa anche Peugeot credo con la 309), RX, RXN, RXE, RXT.... forse era semplicemente "bella da metter lì". :)

O magari per Fiat la X era il simbolo di eXtra e quindi SX stava per Super Extra (mega maxi ciumbi uau bang bang sbaraquack slurp gasp, bomboloni brioches e cocco fresco e ricchi premi e cotillon).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

..... forse era semplicemente "bella da metter lì". :) .....

Credo che tu abbia colto in pieno la questione ;) In quel periodo le sigle erano di moda, punto e basta. Diversamente da oggi, dove gli allestimenti hanno dei nomi propri, opinabili o meno, e che peraltro non appaiono neanche più sui bauli delle auto.

Magari anche Fiat voleva provare a cavalcare l'honda....ehm pardon, l'onda :lol:

Pero' l'abilità nel fare cocktail con le X come ha fatto Renault, nessuno l'ha raggiunta :D

TX, GTX, TXE, RXE, RXcippalippa....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque credo che la X in sè non abbia mai avuto nessun significato particolare.... .... forse era semplicemente "bella da metter lì". :)

Non per niente Citroen ne fece largo uso tra gli anni '70 e '90 per definire i propri modelli: CX, BX, AX, ZX...non significano niente, però, per stessa ammissione della Citroen, lo lessi da qualche parte, la X dava un tono, un che di tecnologico. Insomma, stando alle strategie di marketing, la X pare abbia sempre fatto presa sulla psicologia dei clienti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' l'abilità nel fare cocktail con le X come ha fatto Renault, nessuno l'ha raggiunta :D

TX, GTX, TXE, RXE, RXcippalippa....

Mega OT: la X nelle sigle Renault di quel periodo indicava il motore più prestante della gamma. la TXE era l'equivalente della TSE ma con un motore più potente, la GTX aveva lo stesso motore della TXE ma un allestimento inferiore. poi soprattutto alla fine cominciavano a incasinarsi perché quando c'era da aggiungere un motore ancora più potente ma non in versione sportiva avevano finito le combinazioni "logiche", e così viene fuori la Renault 21 RXT o qualcosa del genere.

quanto alla Citroën, credo sia tutto partito dalla CX, che forse citava il coefficiente di penetrazione particolarmente avanzato per l'epoca (anzi, forse erano i primi addirittura a menzionarlo come elemento commerciale). poi qualche anno dopo hanno scalato la gamma usando la logica dell'alfabeto: C, B, A +X. poi si sono incartati anche loro quando si sono trovati a sostituire la CX prima (> XM) e la BX poi (ZX). A un certo punto gliel'han data proprio su e si sono resi conto che l'unica cosa che rimaneva era sta benedetta X e l'avrebbero infilata da qualche parte in nomi inventati (Saxo, Xantia, Xsara)...

fine mega OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Mega OT: la X nelle sigle Renault di quel periodo indicava il motore più prestante della gamma. la TXE era l'equivalente della TSE ma con un motore più potente, la GTX aveva lo stesso motore della TXE ma un allestimento inferiore. poi soprattutto alla fine cominciavano a incasinarsi perché quando c'era da aggiungere un motore ancora più potente ma non in versione sportiva avevano finito le combinazioni "logiche", e così viene fuori la Renault 21 RXT o qualcosa del genere.

quanto alla Citroën, credo sia tutto partito dalla CX, che forse citava il coefficiente di penetrazione particolarmente avanzato per l'epoca (anzi, forse erano i primi addirittura a menzionarlo come elemento commerciale). poi qualche anno dopo hanno scalato la gamma usando la logica dell'alfabeto: C, B, A +X. poi si sono incartati anche loro quando si sono trovati a sostituire la CX prima (> XM) e la BX poi (ZX). A un certo punto gliel'han data proprio su e si sono resi conto che l'unica cosa che rimaneva era sta benedetta X e l'avrebbero infilata da qualche parte in nomi inventati (Saxo, Xantia, Xsara)...

fine mega OT

Comunque anche Opel con le sigle assurde ci ha giocato abbastanza, tra LS, GLS, CD... il top fu quando scoprii che CD (da pubblicità dei tempi di Ascona) significava "Corpo Diplomatico".

E mica caxxi :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però c'è stata poi la Tempra SLX :D

...cut....

Anche SRX per breve tempo:) e all'epoca mi immaginavo che corrispondesse ad una declinazione sportiva....invece:|.Durò poco però....

O magari per Fiat la X era il simbolo di eXtra e quindi SX stava per Super Extra (mega maxi ciumbi uau bang bang sbaraquack slurp gasp, bomboloni brioches e cocco fresco e ricchi premi e cotillon).

Non mi ricordo dove,ma su qualche rivista era riportato esattamente cosi.

SL stava per Super Lusso,CL confort lusso....ecc..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.