Vai al contenuto

Quando la realtà raggiunge (e supera) la fantascienza


stev66

Messaggi Raccomandati:

Riprendendo poi il concetto del film The Island, oltre ai problemi etici, si porrebbe il problema della disponibilità dei "ricambi" su più punti. Se ad esempio un alcolizzato "prende" il fegato del clone, esso poi viene eliminato. Se dovessero nascere altre patologie, bisognerebbe avere un numero di cloni pari al numero delle patologie o tenere in vita il clone in qualche modo.

Inoltre non è detto che gli organi del clone siano effettivamente perfetti, dato che certe malattie sono congenite. Quindi la sostituzione è inutile. Altro problema è l'utilizzabilità del clone. Mi spiego meglio. Nel film i cloni hanno esattamente l'età del soggetto donatore e quindi hanno organi perfettamente intercambiabili (e ipoteticamente perfetti), ma serve una tecnologia per avere cloni "gemelli". In alternativa si creerebbero dei cloni con età differenti (e organi non perfettamente identici) e se le mie conoscenze mediche non ingannano, l'unico organo che può ricrescere senza essere sostituito è il fegato.

Insomma, forse è meglio una banca degli organi che una banca di cloni. O forse è meglio l'interpretazione data nel film Il sesto giorno, dove si viene clonati esattamente all'ultimo "aggiornamento". Facendo un piccolo OT: perchè non hanno mai pensato di creare un sangue artificiale?? Qualcosa che sia di facile reperibilità, adatto a tutti e che metta fine al problema della carenza di donatori.

el Nino

el Nino

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

il DNA si può replicare infinite volte ,EC. lo è per definizione. ;)

otterrai sempre sequenze identiche che riproporranno gl istessi codici per catene di aminoacidi.

quello che hai esemplificato tu è un discorso diverso e legato all'invecchiamento e all'entropia e che entra a far parte del patrimonio genetico.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo però di aver letto che oggi esistono algoritmi che permettono partendo da un DNA difettoso per invecchiamento, il recupero parziale degli errori accumulatisi.

Agendo su base statistica, si possono eliminare per confronto ed estrapolazione quelle sequenze ritenute errate.

Non essendo il mio mestiere , posso aver preso una grossa cantonata.

P.S. Sull'ultimo le scienze uno stodi p are dimostri che anche all'interno della stessa persona il DNA può variare moltissimo a seconda del punto di prelievo del campione. :shock:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono intimamente convinto che l'intenzione è di arrivare alla programmazione a monte del materiale genetico di una persona prima della sua nascita.

In una parola: Gattaca.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. Sull'ultimo le scienze uno stodi p are dimostri che anche all'interno della stessa persona il DNA può variare moltissimo a seconda del punto di prelievo del campione. :shock:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.