Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

,.-

Bello sto video ;)

Alla fine utilizzando azoto puro in un contenitore sigillato, non hanno nemmeno i problemi che si verificano quando si utilizza aria compressa prelevata dall'ambiente.

Resta il dubbio sulla capacità energetica e sul peso aggiuntivo dovuto al volume d'olio ;)

PS. ora che ci penso una cosa del genere viene utilizzata anche per i cambi automatici ZF da abbinare allo Start&Stop: hanno un volume d'olio mantenuto in pressione dalla molla, che permette il set-up iniziale della parte idraulica mentre il motore termico si sta riavviando, sostituendosi temporaneamente alla normale pompa del cambio. ;)

zf_8hp70_6_speed_transmission_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Normalmente in oleodinamica si usa sempre azoto per precaricare gli accumulatori.

Per esperienza ho dubbi anche io sul peso che è certamente superiore a quello di una bombola gpl o metano,anche perchè vengono utilizzati accumulatori a pistone e non a sacca o membrana. (le mitiche sospensioni della citroen DS erano accumulatori a membrana).

La perplessità nasce dal fatto che sono sistemi eccellenti ma generalmente applicati a mezzi pesanti,quindi senza grossi problemi di ingombri,distribuzione pesi.

Sulle auto bisognerebbe uscire da dimensioni dei componenti standard e miniaturizzare forse,ma con esiti dubbi sul risultato tecnico.

Diverso ovviamente il discorso sui mezzi pesanti,e lì si che si potrebbe utilizzare in maniera massiccia per abbattere consumi ed emissioni.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Bello sto video ;)

Alla fine utilizzando azoto puro in un contenitore sigillato, non hanno nemmeno i problemi che si verificano quando si utilizza aria compressa prelevata dall'ambiente.

Resta il dubbio sulla capacità energetica e sul peso aggiuntivo dovuto al volume d'olio ;)

PS. ora che ci penso una cosa del genere viene utilizzata anche per i cambi automatici ZF da abbinare allo Start&Stop: hanno un volume d'olio mantenuto in pressione dalla molla, che permette il set-up iniziale della parte idraulica mentre il motore termico si sta riavviando, sostituendosi temporaneamente alla normale pompa del cambio. ;)

zf_8hp70_6_speed_transmission_2.jpg

ci sono pure i sistemi di lubrificazione ausiliari per le auto a carter umido identici

3a.gif

però sinceramente credo che se si debbano portare dietro dei bei bomboloni sia ancora conveniente riempirli di gas naturale :si:

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche notizia in più

Auto ibrida ad aria compressa: 2 litri per 100 km. Addio batterie - International Business Times

Di auto ad aria compressa se ne parla ormai da diverso tempo. Un esempio in tal senso è l'AirPod, commercializzata dalla Motor Development International (MDI), ufficialmente la prima auto ad aria compressa. In questa sede vogliamo però parlare di una tecnologia nuova. Si tratta di una "full hybrid", benzina ed aria compressa.

EZ-EV Car, l'auto elettrica open source pronta in una settimana

L'idea proviene dal Gruppo PSA, che per il 2016 annuncia Peugeot 208 e Citroen C3 con un innovativo sistema ibrido ad aria; sistama combinato che le avvicinerà all'ambizioso obiettivo dei 2 l/100 km entro il 2020. Questa nuova tecnologia è denominata Hybrid Air ed è per molti aspetti simile a quella utilizzata sulle attuali vetture ibride benzina/elettrico. La differenza principale è che sull'Hybrid Air il motore a benzina non è affiancato da un motore elettrico alimentato da batterie ma da una motopompa pneumatica spinta dall'aria compressa e contenuta in un apposito serbatoio.

Il sistema idraulico ad aria compressa, è stato presentato all'Innovation Day di Parigi e sviluppato da PSA con Bosch e Faurecia; funziona da secondo motore collegato alla trasmissione automatica a ruotismi epicicloidali, esattamente come nelle altre ibride, in questo caso però la riserva di energia aggiuntiva è sotto forma d'aria e non di elettricità.

Quindi la differenza rispetto alle auto ibride dove sta? Nel sistema idraulico ad aria compressa al posto del pack di batterie è collocata una bombola d'aria. Il sistema Hybrid Air di PSA è gestito dall'elettronica di bordo e provvede ad utilizzare l'energia della motopompa pneumatica per dare una spinta aggiuntiva in accelerazione e in partenza, alternandone automaticamente il funzionamento con il motore a benzina. Esattamente come avviene con le auto ibride.

Durante le frenate e le decelerazioni la motopompa viene trascinata in senso inverso e va quindi ad alimentare la bombola d'aria compressa. Sostanzialmente la Peugeot 208 o la Citroen C3 dotate di Hybrid Air potranno viaggiare automaticamente nelle tre modalità: solo aria (emissioni zero), modalità combinata e solo benzina. Le prime applicazioni di questa tecnologia saranno visibili sui due prototipi Peugeot 208 e Citroen C3 Hybrid Air che verranno esposti al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013).

L'ambizioso obiettivo del gruppo PSA è quello di arrivare al seguente consumo: 2 L/100 Km. I vantaggi di questa tecnologia Hybrid Air, almeno sulla carta, sono molti ed elencati da PSA, che fra l'altro ha depositato 80 brevetti per proteggere il suo progetto. Su tutti c'è la riduzione di consumi ed emissioni fino al 45%, prendendo ad esempio la 208 e la C3 a tre cilindri: 2,9 l/100 km e 69 g/km di CO2.

Rispetto alle vetture full hybrid il funzionamento "ZEV" ad aria sarà prolungato, arrivando a coprire il 60-80% del tempo di guida in città. L'abitabilità resterà immutata per passeggeri e bagagli, dato che l'integrazione del sistema ad aria compressa è più facile e più "leggero" rispetto alle batterie. Altro punto a favore dell'Hybrid Air è la maggiore affidabilità del sistema totalmente meccanico. Il gruppo francese sottolinea come l'ibrido ad aria compressa risulti meno costoso e più facile da installare su vetture di segmento B e C con prezzi attorno ai 15.000-20.000 euro e che l'assenza di batterie non impone successivi costi di smaltimento con un conseguente beneficio per l'ambiente. Chiaramente, vista l'importanza dell'argomento, vi terremo informati.

messa giù così,visto che i costi preventivati sono più bassi rispetto al'ibrido tradizionale potrebbe non essere così male in effetti:pen:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Su un' altro sito, di cui ho perso traccia, si parla di circa 80-100 kg in più rispetto ad un'auto normale :pen:

può essere sicuramente,anche se credo che il confronto di peso lo vogliano fare sulle ibride elettriche.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

bah beh boh. Autonomia? Mi sembra strano che lo stoccaggio di aria compressa in serbatoi abbia una densità energetica migliore delle batterie, altrimenti avremmo già visto qualche applicazione in campo aeronautico ad esempio, dove volendo di aria compressa ce n'è tanta. :)

E i problemi dovuti all'umidità dell'aria compressa e poi ri-espansa, soprattutto nei mesi invernali? E' una cosa critica.

Ecco, ci manca solo la pompa dell'aria compressa azionata da ciclo rankine con i gas di scarico e abbiamo chiuso il cerchio.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

No guarda che è un po' diverso, il titolo svia... ;)

Qui i serbatoi sono stagni, l'azoto usato una volta dentro i serbatoi non viene più ripristinato... O almeno non durante il normale utilizzo dell'auto ;)

Insomma, non è la solita solfa dell'auto che si ricarica con l'aria.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi ero perso gli spiegoni, pensavo fosse con aria ambiente. Ok, ma comunque mantengo le mie riserve sul reale vantaggio di peso/autonomia rispetto alle batterie. Se funziona, ben venga!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.